Vai al contenuto
Borgs

problemi con vray

Recommended Posts

Ciao ! sono nuovo nel forum, mi sono iscritto perché ho iniziato da poco ad utilizzare 3d studio max e sarà molto utile dare un'occhiata ai vari topic (che pian piano spulcerò d'ora in avanti), in realtà sto sbattendo la testa contro un problema che non riesco a risolvere, così ho pensato di chiedere subito aiuto a voi, speriamo di ottenere buone indicazioni !

ho imparato subito a mappare ed usare materiali e texture (dopo una breve occhiata all'argomento "modellazione") e ho pensato di installare Vray per migliorare la qualità dei miei render...

ho seguito dei tutorial/guide su internet per le impostazioni di base, e per la creazione di materiali, ma ho un problema che proprio non riesco a capire come risolvere..

quando renderizzo, il render se ne frega della texture/materiale e renderizza bianco.... nel senso, si vede la forma dell'oggetto leggermente piu scura dello spazio bianco intorno (si vede appena la differenza)

uso 3dsMax 2011, ho messo vray luci e vray camera, e i settaggi su render setup -> assign renderer sono:

production: Vray Adv 2.00.01

material editor: Vray Adv 2.00.01

ActiveShade: Vray RT 2.00.01

il resto dei settaggi sono standard, pensavo di mettere vray e vedermi render piu realistici di prima, invece la situazione è drasticamente peggiorata (prima renderizzavo, ora manco quello)

sapete darmi due dritte? grazie

Modificato da Borgs

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ! sono nuovo nel forum, mi sono iscritto perché ho iniziato da poco ad utilizzare 3d studio max e sarà molto utile dare un'occhiata ai vari topic (che pian piano spulcerò d'ora in avanti), in realtà sto sbattendo la testa contro un problema che non riesco a risolvere, così ho pensato di chiedere subito aiuto a voi, speriamo di ottenere buone indicazioni !

ho imparato subito a mappare ed usare materiali e texture (dopo una breve occhiata all'argomento "modellazione") e ho pensato di installare Vray per migliorare la qualità dei miei render...

ho seguito dei tutorial/guide su internet per le impostazioni di base, e per la creazione di materiali, ma ho un problema che proprio non riesco a capire come risolvere..

quando renderizzo, il render se ne frega della texture/materiale e renderizza bianco.... nel senso, si vede la forma dell'oggetto leggermente piu scura dello spazio bianco intorno (si vede appena la differenza)

uso 3dsMax 2011, ho messo vray luci e vray camera, e i settaggi su render setup -> assign renderer sono:

production: Vray Adv 2.00.01

material editor: Vray Adv 2.00.01

ActiveShade: Vray RT 2.00.01

il resto dei settaggi sono standard, pensavo di mettere vray e vedermi render piu realistici di prima, invece la situazione è drasticamente peggiorata (prima renderizzavo, ora manco quello)

sapete darmi due dritte? grazie

Posta un immagine perchè non ho ben capito il tuo problema.. in ogni caso.. ho imparato che Vray NON migliore i render se non sei tu a migliorarli XD Con il tempo imparerai ad utilizzare tutti i parametri di Vray, ed è cambiando quelli che ti accorgerai delle differenze.. Dai allora aspettiam un immagine per darti una mano..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti seguo,

posta un immagine ed intanto te la butto li una rispostina da errore banale..... stai facendo il render dalla vista della camera fisica?????

se lo stai facendo da vista prospettica è per quel motivo che ti risulta tutto bruciato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti, non so esattamente come, ma ho risolto ! probabilmente ha ragione zatta, forse mentre renderizzavo mi scordavo di farlo dalla camera, però ero convinto di si, oggi ho "giocato" un po e appena ho iniziato non mi dava piu quel problema e ora renderizza bene, sto imparando un po a giocare con ombre/luci/riflessioni (soprattutto queste ultime) per rendere l'effetto il piu realistico possibile, se avete qualche consiglio o link a tutorial particolarmente ben fatti e chiari è bene accetto :D tra un po farò un render vero e proprio di una stanza/abitazione e lo posterò :) così mi darete consigli se avrete voglia, grazie ancora :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti