Vai al contenuto
Mcorasta

Quanti soldi chiedo per render?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, stò facendo un lavoretto per il papà di un mio amico che si è messo a progettare mobili in cartone.. Siccome vuole aprire un sito, mi ha chiesto se gli faccio i render dei mobili, prima in un "set fotografico" poi contestualizzato.. questo è un esempio di un render che gli ho fatto..

cavallettograndem.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Contando che i modelli 3D me li dà lui.. e che io devo solo mettere materiali e allestire il "set" con luci e renderizzare.. quanto dovrei chiedergli a disegno? Il tempo che impiego a fare ogni modello è di 2 orette buone.. forse anche un pò di più.. perchè i bordi con le ondine non sono sempre segmenti ditti e mi devo creare il materiale apposta che coincida con il profilo.. boh.. ditemi voi..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io farei il calcolo ad ore più ammortamento macchine e software, poi diciamo che due ore diventano quattro(come tutti i clienti ti dirà modifica qui, poi modifica là). Se il lavoro fosse il mio sarebbe €35x4ore+10% ammortamento= €187 a rendering.

Poi se il cliente è buono, paga regolarmente e ti da parecchio lavoro applicherei uno sconto massimo del 10%.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dio ragazzi.. mi sento stupido.. XD Io gli ho chiesto 10 euro a render.. e per le contestualizzazione 20.. e pensavo di chiedergli troppo.. XD Vi ho fatto questa domanda troppo tardi.. però almeno saprò che per la prissima volta non mi faccio fregare XD PErò ormai a lui continuo a chiedere 10 euro.. è che ho paura che chiedendogli 50.. mi avrebbe detto di no.. alla fine per adesso lui non ci guadagna nulla perchè deve ancora mettere su tutto.. al limite, quando inizerà a vendere gli chiederò di più.. Grazie ragazzi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordati che non deve essere un problema tuo se lui riesce a vendere o meno...

Io faccio architettonici ma credo che il discorso valga per ogni campo. Se lui compra da te un render a te non deve interessare cosa ne fa o dove lo usa (potrebbe anche prenderlo e buttarlo appena esce dal tuo studio). Se invece lui ti vuole far assumere i rischi di quello che sta facendo il discorso è "Ok, se non va in porto non prendo niente, però se va in porto mi devi dare dieci volte tanto quello che ti ho chiesto all'inizio".

Il dieci volte è indicativo, però è per dirti che se il rischio è anche tuo, il compenso deve essere molto più alto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordati che non deve essere un problema tuo se lui riesce a vendere o meno...

Io faccio architettonici ma credo che il discorso valga per ogni campo. Se lui compra da te un render a te non deve interessare cosa ne fa o dove lo usa (potrebbe anche prenderlo e buttarlo appena esce dal tuo studio). Se invece lui ti vuole far assumere i rischi di quello che sta facendo il discorso è "Ok, se non va in porto non prendo niente, però se va in porto mi devi dare dieci volte tanto quello che ti ho chiesto all'inizio".

Il dieci volte è indicativo, però è per dirti che se il rischio è anche tuo, il compenso deve essere molto più alto.

No hai ragione però dico.. se lui ancora non guadagna nulla su quelle cose.. non sò se sia disposto a spendere 100 euro a render.. quindi il mio ragionamento è meglio 10.. che 0.. però effettivamente se mi dite che valgono 100.. prossima volta il mio ragionamento sarà meglio 80 che 0.. XD GRAZIE INFINITE!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok che la qualità di questa immagine è davvero base, l'ambientato non so ma spero sia qualcosa di più, e ok che non ci hai detto con che programmi lavori, ma a 10 euro a render non fai altro che ROVINARE IL MERCATO a tutti! Anche se lavori come un fossrnnato con quelle cifre come riesci a pagarti software, macchine, bollette e spese varie, e ricavarti pure uno stipendio per vivere???

Lavoriamo tutti gratis che stiamo prima!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no no.. ragazzi ho specificato che è un lavoretto per il papà di un mio amico.. di lavoro faccio altro, però per tirare su qualche soldo in più gli faccio questo favore.. Non rovino il mercato a nessuno perchè credo che se non mi conoscesse non avrebbe mai preso in considerazione di chiedere ad un professionista di fargli questo lavoro.. Contatelo come se fosse più un hobby retribuito che un lavoro vero e proprio.. per i programmi che uso sono 3D Studio e Vray.. e ovviamente Photoshop ma quello entra in gioco quando devo fargli le ambientazioni.. qui di postproduzione c'è ben poco..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 euro sono davvero pochi.. in sostanza ti fai pagare meno di 5 euro l'ora..

La prossima volta spara sempre alto il prezzo.. dai 50 ai 100.. specialmente se è il padre di un tuo amico proverà a togliere qualcosa.

Se ti dice 50 euro per un render sono troppi puoi tranquillamente dirgli che può farseli fare da uno studio, spenderà sicuramente di più :angry:

Soprattutto chi non è del campo pensa che sia tutto facile e che non ci voglia nulla a fare queste cose e pensa di pagare quattro soldi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 euro sono davvero pochi.. in sostanza ti fai pagare meno di 5 euro l'ora..

La prossima volta spara sempre alto il prezzo.. dai 50 ai 100.. specialmente se è il padre di un tuo amico proverà a togliere qualcosa.

Se ti dice 50 euro per un render sono troppi puoi tranquillamente dirgli che può farseli fare da uno studio, spenderà sicuramente di più :angry:

Soprattutto chi non è del campo pensa che sia tutto facile e che non ci voglia nulla a fare queste cose e pensa di pagare quattro soldi!

Va bene ragazzi.. grazie mille ancora e per la prossima volta vedrò di non farmi fregare ;) A risentirci!

Link al messaggio
Condividi su altri siti