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modellazione con cloth

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puoi provare ad applicare un modificatore shell per aggiungere un po di spessore al plane.

anche un piccolo spessore 0.1 ad esempio

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Alcune volte me l'ha fatto a causa delle auto intersezioni durante la simulazione. Hai provato ha spuntare l'opzione "avoid self-interctions" ( o qualcosa di molto simile)

Ci impiega un pó di più ma per simulazione complesse, nn hai problemi in fase di render di evidenti intrecci di tessuti nn reali


Edited by icer

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Un consiglio per non usare un box o un plane: parti da un rettangolo (una spline) e dagli il modificatore Garment Maker. Funziona molto bene con il cloth e trovo che sia molto più rapido nella simulazione.

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Un consiglio per non usare un box o un plane: parti da un rettangolo (una spline) e dagli il modificatore Garment Maker. Funziona molto bene con il cloth e trovo che sia molto più rapido nella simulazione.

Ho provato. grazie per il consiglio solo che il piano che mi crea non segue bene le geometrie che ho posto come collision object. L idea è buona ed in effetti la simulazione è molto più veloce. un domanda: i segmenti che il modificatore crea sono difficili da modificare, c è un modo per poi riportarli a linee ortogonali? ciao grazie j

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Non mi pare si possano cambiare il tipo di suddivisioni ma non ne sono sicuro al 100%..

Che oggetto devi modellare? Metti un'immagine anche del collision object... Il fatto che non segua bene le geometrie può dipendere dai parametri del cloth che magari lo fanno apparire più "rigido"..

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Non mi pare si possano cambiare il tipo di suddivisioni ma non ne sono sicuro al 100%..

Che oggetto devi modellare? Metti un'immagine anche del collision object... Il fatto che non segua bene le geometrie può dipendere dai parametri del cloth che magari lo fanno apparire più "rigido"..

Alla fine ho optato per un plane, questo è il risultato ottenuto. C è molto da lavorare, ma sono molto soddisfatto del risultato!!

post-81667-0-15641100-1329301900_thumb.j

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