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buck62

Creare un materiale Car Paint utilizzando il Mental Ray material

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Salve a tutti, sto seguendo un tutorial per la creazione del Car Paint utilizzando il materiale Mental Ray. A questo vengono aggiunti gli shader MR Car Paint ed Environment, come da immagine seguente :

th_956229168_Car_paint1_122_379lo.jpg

I valori dello shader car Paint sono al default.

th_956231185_env_122_215lo.jpg

La mappa usata nell'Environment e' una immagine HDRI.

Come si vede chiaramente dalla prima immagine lo slot campione appare con il colore di default dello shader e con la riflessione della mappa applicata all'Environment.

La cosa che mi sconcerta e' che invece il rendering mi appare cosi:

th_956234824_render_122_85lo.jpg

Dove caspita e' finito il colore?

Qualcuno mi sa dare una aiuto?

Grazie

Marco

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Guest

il colore probabilmente è stato sostituito dal Environment del materiale.

ma invece di usare un materiale mental ray perchè non usi direttamente un materiale car paint e lasci stare gli shader?

metti una texture hdr all'Environment nel controllo di esposizione e basta.

poi lavori con i colori del car paint, e con le riflessioni del car paint vedrai che il corolore rosso lo vedi.


Edited by Mak21

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Grande Mak !! Hai ragione, in effetti per quello che dovevo fare ho risolto proprio come hai detto tu... infatti ho imparato dai tuoi "super"corsi...

ma devo fare i conti con lo spirito testardo che alberga in me.. e sopratutto mi chiedo perche' chi fa i tutorial non specifichi bene quello che fa !! Senno' che accidenti di tutorial e'.. piu' che tutorial li chiamerei trappole !!

Qui c'e' un metro e mezzo di neve e non si va da nessuna parte, a parte il web, spero che non mi lasci a piedi anche quello!

ciaoo

Marco

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Guest

Ciao Marco qui a Milano siamo un po più fortunati, di neve ne abbiamo un po meno.

per i tutorial alcuni si sono trappole perchè non hanno in mente tutte le soluzioni possibili e scrivono

senza sapere che ci sono soluzioni più semplici e pratiche.

ciao :hello:

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Mi rispondo da solo.

Non so poi se il metodo e' quello giusto (infatti era troppo scontato) me per rigor di cronaca non ho fatto altro che replicare la mappa HDRI negli slot Map e Sky dello shader Environment.

Questo e' il risultato:

th_149387719_render2_122_10lo.jpg


Edited by buck62

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