Vai al contenuto
Mcorasta

Artefatti nelle ombre

Recommended Posts

Ragazzi lo sò che l'argomento è stra trattato ma in tutte le soluzioni non ho risolto il mio problema.. Spero che riconosciate il fatto che sono abbastanza attivo nel forum e non mi snobbiate come si suole fare solitamente con chi chiede cose già trattate.. XD Insomma.. ho questo fastidioso effetto puntinato che mi distrugge le ombre.. Uso 3D studio Max 2011 neanche a dirlo.. e Vray2... La GI è attivata, il Color Mapping, anche se non credo centri è impostato su Intensity Exponential. Image Sampler è su Adaptive DMC e Antialising su Catmull-Rom. Ho pensato che la scena non fosse abbastanza illuminata e così ho abbondato.. Da ogni finestra LATERALE (non si vedono nella scena) entra un Target Diretcional Light con Shadow e Global Settings attivi e impostati su Vray Shadowmap. Dietro a loro c'è un'unica grande Vray Light con le shadow disattivate.. Non sò più che fare.. ho provato di tutto.. Cicciput aiutami tu!!

57600927.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che problemi di ombre mi sembra che ci siano facce sovrapposte, controlla.

Facce sovrapposte? No no.. nessuna sovrapposizione.. L'effetto è come se la scena non fosse illuminata abbastanza e la qualità delle ombre fosse scarsa.. Però non ho più idee.. ah.. nella discussione non ho specificato che alle finestre non ci sono ancora vetri.. quindi non è nemmeno un difetto che si crea dal passaggio della luce su materiale trasparente.. :( Che brutta sensazione di impotenza ;(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che camera usi?

Una Target Camera.. comunque ho provato a cambiare tipo di Ombre sulle Target Light ho messo ShadowMap e la cosa si è leggermente sistemata.. ma l'ombra puntinata c'è sempre.. Vi posto l'immagine renderizzata completamente che magari capite anche un pò di più come e dove sono le finestre.. I puntini si vedono sugli infissi a sinistra.. sugli infissi infondo e sul muro sulla destra.. Secondo me devo aumentare qualche parametro per la definizione delle ombre o delle luci.. SAMPLER se non ho capito male.. ma non capisco quale sia.. e non sò se sia veramente questo il problema..

66184411.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa una Vraycam se usi le luci di vray, altrimenti devi mettere moltiplicatori strani... molto meglio così comunque!

Okkei grazie mille però sai cosa c'è nella Vray Phisycal Camera (se è di questa che parli) che non mi piace per nulla? Che ogni volta devi andare a regolare la luce che entra nell'obbiettivo per vedere l'immagine.. non è immediata come una camera normale.. comunque okkei proverò ad usare quella.. Vi chiedo solo una cosa però.. i puntiche che ancora vedo.. anche se ora sono molto ridotti.. sono dovuti all'illuminazione carente.. o ad una poca definizione delle ombre? E.. in questi casi.. come posso rendere nitida l'immagine? Grazie ancora per le risposte..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aumentando i samples delle luci e delle ombre.

Le camere di max sono immediate se usi le luci di max. Quelle di vray sono (quasi) immediate con le luci di VRay. C'è solo da cambiare la sensibilità ISO (o il tempo di esposizione), come faresti nella realtà con una fotocamera normale.

Ciao!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come è impostata la vraylight plane grande dietro le finestre a sx?

prova a spuntare store with im

oppure senza spuntare aumenta le subdivision

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui messi in pratica i vostri consigli.. Direi che ci siamo.. rimangono un pò di puntini sulla lice che entra infondo ma risolverò in Photoshop.. Grazie a tutti eh!? Un'unica cosa mi sono dimenticato di dire e che potrebbe servire a chi ha avuto il mio stesso problema.. avevo impostate le Irradiance Map!

yo2q.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti