Vai al contenuto
motti85

Tempo di rendering

Recommended Posts

Buona sera a tutti!

Ho già letto alcune discussioni nel forum a riguardo ma non ho trovato la risposta che mi interessava quindi ho pensato di aprirne uno nuovo...

Premesso che uso 3ds + vray da poco più di 3 mesi quindi ancora molte cose mi sfuggono, il problema è questo: tempo fa ho lanciato un rendering a risoluzione 2400x3200 con current preset della vray irradiance map impostato su high e il tempo di rendering per ottenere l'immagine finita si aggirava intorno alle 8-9 ore...

Ora, a distanza di circa un mese ho rilanciato lo stesso rendering con le stesse impostazioni e dopo quasi 24 ore ancora non ha iniziato a renderizzare l'immagine...

Considerando che la scena è sempre la stessa (un'interno di un'abitazione, nello specifico una cucina) e che dall'ultima volta ho cambiato solo un materiale ed una lampada, da cosa può dipendere questa diversità di tempo di renderizzazione? Perchè io non riesco a venirne a capo...ok che il mio portatile è quello che è, non mi aspetto mi renderizzi una scena così in 2 ore, ma se l'ultima volta la stessa immagine l'ha fatta in 9 ore, com'è che ora ci sta mettendo così tanto?

Grazie in anticipo a chi riuscirà ad illuminarmi! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, è di fondamentale importanza sapere che materiale hai modificato e come, la colpa è sicuro di uno dei due materiali se non hai cambiato nient' altro e renderizzi sullo stesso pc.

Mi spiego meglio se hai cambiato il materiale a un chiodo nel muro che occupa pochi pixel dell immagine è una cosa se hai cambiato che ne so un pavimento che magati occupa metà immagine è un altra, hai inserito un materiale con del displacement? che settaggi hai nei materiali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Le uniche modifiche che ho apportato all'immagine sono appunto una lampada (ho semplicemente cambiato modello, in realtà nell'immagine neanche appare tutta ma solo una piccola porzione, quindi dubito che sia dovuto a quello) e il materiale che avevo assegnato allo zoccoletto della cucina...ora non ricordo che materiali sono ma sono comunque archshaders per vray che ho preso e assegnato senza fare alcuna modifica, ho semplicemente sostituito il materiale A con il materiale B...tutto il resto è rimasto uguale, luci, parametri, risoluzione, quindi anche a me è venuto il dubbio dipendesse da quello, ma è davvero possibile che per un solo materiale cambiato per altro su una porzione di immagine neanche tanto estesa il tempo si quadruplichi?!

Proverò a fare una prova risostituendo il materiale per vedere se davvero dipende da quello...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se la porzione è piccola mi sembra molto strano... controlla anche di non aver per sbaglio modificato qualche parametro nei settaggi del render o delle luci...non saprei...

se riesci posta qualcosa che possa aiutarci ad aiutarti che so i settaggi di render i settaggi dei materiali....delle luci, così è difficile capire cosa possa essere...

ciao buona serata

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti anche a me c'è qualcosa che non torna, ho ricontrollato varie volte i parametri ma ricontrollerò di nuovo magari mi è sfuggito qualcosa...intanto grazie! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati, visto che hai usato i parametri di default del preset high potresti ancheprovare a resettare vray e poi riassegnarglieli...magari risolvi...potresti aver mosso qualcosa per sbaglio e fai prima che controllare parametro per parametro.

ti congislio anche di abbassare il parametro minrate della IM se renderizzi a quella risoluzione

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se VRay non l'hai comprato ma usi l'altro è normale che i tempi di rendering aumentano troppo...

Se invece l'hai comprato metti qualche cosa in più su come hai configurato il tutto (se hai aggiornato vray all'ultima versione hanno messo i settaggi alti dell'antialiasing di default, ma il problema non dovrebbe esserci su una scena vecchia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti