Vai al contenuto
peperepe77

Peperepe77-Lumina Perla 3d

Recommended Posts

Senza particolare ottimismo per il risultato (dal punto di vista puramente tecnico) finale...mi voglio gettare nella mischia.L'ispirazione mi è venuta giocando sull'ambientazione che sarà di tipo astronomico :ph34r: :ph34r:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inizio a mostrare qualcosa , come introduzione di quello che voglio raggiungere e rappresentare.

La forma della lampada (sferica) mi ha fatto ragionare in questo modo: perchè non disporle, quindi più di una, lungo un preciso percorso da unire idealmente per ottenere qualcosa? Visto che si parla di un corpo illuminante, perchè non immaginare la lampada con somiglianze ad una fonte luminosa in natura?

Unendo queste due idee ho pensato di rappresentare la lampada in piu posizioni in modo da definire una costellazione, in questo caso l'orsa maggiore (potrebbe essere qualsiasi altra, magari quelle legate allo zodiaco).

L'ambientazione avrà come sfondo una parete ovviamente color "spazio"con le lampade accese a ridosso, in una stanza dallo stile moderno o addirittura un bar con uno stile un po' particolare.

Sperando che il messaggio trasmesso, dia l'impressione della versatilità della lampada, intesa non solo come fonte luminosa ma oggetto capace di riempire luoghi dal carattere molto fantasioso.

L'immagine è molto scarna,serve solo alla presentazione del wip!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto a bordo Sor Rosty!

Sto valutando come comporre la scena e sopratutto trovare la giusta posizione della camera, per cui gli oggetti ora sono solo "sagome" per farmi capire gli spazi di questo ipotetico bar.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto continuando a lavorare sulla mia idea. Le Perla ormai sono sistemate secondo lo "schema" dell'orsa maggiore, ho optato per un'inquadratura diversa per dare più attenzione alle lampade.

339j4g0.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi della partecipazione!!

Sto ancora valutando con cosa renderizzare: sicuramente escludo il motore interno di blender per GI non pervenuta, che comporterebbe uno studio delle luci un po' complicato ( per me... ^_^ ^_^ ); cycles può essere un buon candidato, come sottolineava Hires, alla sfera opalina di Perla, ho applicato un material emission, il risultato è quello visibile nel primo render; nello screenshot, invece, si vedono le luci di blender usate in yafaray, che da la possibilità di inserire le fotometrie IES e da alcuni test di render il risultato non è male; per completare i miei test ho pure usato Luxrender con file IES, il risultato è molto buono ed interessante settare i lightgroups consentendomi in un solo render di studiare diversi tipi di illuminazione, di contro i tempi di render in relazione al rumore da togliere!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi!Primo render chiamiamolo definitivo, per vedere e valutare nel complesso la scena.

Bene ora sotto con critiche e consigli!!

Render in yafaray e un po' di post in gimp

207nbpk.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow... mi hai sorpreso... senza leggere i tuoi commenti avevo pensato a cycles...

ingrandirei un po il carro che mi pare piccolo

e a livello estetico farei un'ambientazione un po più "spaziale"... quindi un po più cupa e con degli oggetti un po più di design/ricercati.

resta comunque un buonissimo risultato.

bravo pepe ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro, però lo sfondo delle lampade lo vedrei molto più scuro per simulare maggiormente il cielo notturno, magari con tanti piccoli led per le altre stelle!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultimo risultato è molto buono! Però la luce non è abbastanza interessante. Ma quella è la cosa più difficile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei commenti!Mi avete dato dei buoni spunti per migliorare l'immagine,Devo lavorare anche sull'illuminazione,adesso non piace molto neanche a me, ma è il primo render che ho lasciato cuocere (quasi 3 ore) per intero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la tua immagine sta saltando fuori, complimenti!

Come ha già sottolineato qualcuno, scurirei molto lo sfondo delle lampade, poi abbasserei notevolmente la luce in scena e utilizzerei per le scelte cromatiche dei legni chiari, ad esempio, perchè i legni scuri rischiano di impastarsi se abbassi la luce, ma anche ad esempio per i cuscini degli sgabelli, prova una pelle chiara, o panna.

Comunque complimenti, l'immagine non è niente male!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, i vostri commenti precedenti mi hanno dato spunto per cercare di migliorare l'immagine!

Prima cosa l'atmosfera legata all'illuminazione, sto provando i classici neon blu che diffondono la loro luce nell'ambiente (da sistemare visto che sono troppo visibili), poi non sono convinto della parete di sfondo ossia su come decorarla, togliere o mettere qualcosa ecc.

Qui ho settato la scena con cycles senza spingermi troppo con i pass 1000 in 30 min su gtx560

j5jyp4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evidenzia di più le scritte, sia sul bancone che sulla parete, magari con un effetto glow.. Fossi in te renderei più scuro l'ambiente, illuminando maggiormente solo i punti salienti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evidenzia di più le scritte, sia sul bancone che sulla parete, magari con un effetto glow.. Fossi in te renderei più scuro l'ambiente, illuminando maggiormente solo i punti salienti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti