Vai al contenuto
sssimone

rivestimento per facciate parklex

Recommended Posts

Ciao dovrei realizzare questo materiale

di cui allego il collegamento al sito: http://www.parklex.c...asp?id_g=1&ID=2

questo invece il link al catalogo con esempi:http://www.parklex.c...%20v04-091o.pdf

il mio non è un problema di settaggi ed il materiale è chiaro si tratta di sfogliati di legno coperti da pellicola protettiva

il mio problema è che non ho mai visto dal vivo questi pannelli e dalle foto esplicative del catalogo le venature sembrano un po sfocate e cangianti; che cosa potrebbe essere?

un effetto creato dal film protettivo? oppure sono le foto ad essere poco definite?

qualcuno che conosce gia questo prodotto e che magari lo ha visto potrebbe darmi qualche indicazione in merito?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non ho visto il materiale dal vivo, per cui mi baso sul materiale che hai riportato:

Secondo me l'effetto "sfocatura" è dato dal tipo di lavorazione e dal tipo di legno, se guardi l'ultima immagine del catalogo il colore delle venature e del resto del legno è molto simile e il film protettivo superficiale rende il legno "piatto", come una texture senza bump (non so se è un film o una particolare lavorazione).

Non ho capito l'effetto "cangiante" cosa intendi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendo dire che in alcune foto come quella da te indicata le venature sono uniformi in altre invece sembra che il film protettivo produca degli aloni sopra le venature

parklex.jpg

Uploaded with ImageShack.us

probabilmente si tratterà di effetti diversi dovuti a diversi tipi di legno

in ogni caso confermo, la finitura superficiale è piatta dovuta al film protettivo che è un film PVDF

di cui ho trovato varie immagini nel web; sembra che abbia un po di traslucenza che cresce con lo spessore, ecco due esempi

pvdffilm-full.jpg

2011-5-3-123127919.jpg

Modificato da sssimone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'effetto che hai evidenziato penso sia dovuto appunto ai diversi tipi di legno, cercando un attimo su internet ho trovato anche metodi come la tinteggiatura con colori a base di anilina, che a seconda delle fibre del legno (più o meno tenere) vengono assorbiti diversamente mettendo in risalto le venature.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io giocherei con il glossines (leggero) e con il reflection.

poi, potresti anche dirci con che motore di render lo stai facendo, in modo da darti consigli mirati.

per esempio se usi la riflessione IOR, varia l'effetto in base all'angolo dell'inquadratura...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uso vray 2 su 3ds max 2011

si in effetti pensavo proprio a un leggera glossiness senza mappe e per il reflection una mappa falloff

ho trovato dei plywoods abbastanza buoni su cgtextures da sistemare un po come colore magari aggiungendo un po di blur per simulare l'aspetto un po acidato in quanto il film protettivo è traslucido

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo anche io che sia il film protettivo. Dai una riflessione che aumenta con l'inclinazione della visuale e dovrebbe andare a posto (usa o la riflessione fresnel o dai una mappa falloff nera e bianca al canale delle riflessioni).

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti