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Zorck

Problema di illuminazione ed intonaco bruciato

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Un saluto a tutti, posto poco ma vi segui spesso. Siete grandi! :Clap03:

Sto facendo dei rendering architettonici di esterni per un committente. Premetto che non faccio questo di professione, mi sono occupato della progettazione strutturale ed il committente mi ha affidato anche il rendering perché l'architetto aveva fatto una cosa oscena. :blush:

Ho modellato in Rhino, importato i vari layers in 3D Studio Max e renderizzo con VRay. Sto usando per il Color Mapping il Reinhard (settaggi di default), per i raggi primari la Irradiance Map e per i secondari la Light Cache.

Ho una GI Environment con multipler 1,0 ed una luce Target Direct per il sole con multipler 0,9 per le ombre.

Il problema è che in certe zone l'intonaco delle pareti è del colore giusto (un rosa chiaro orrendo, ma i colori non li scelgo io :unsure: ) ed in altre zone si brucia completamente. Io vorrei ottenere un effetto dell'intonaco più uniforme, anche a discapito della realisticità, ma non so su quale parametro intervenire.

Ho provato a cambiare la posizione della luce, cambiano ovviamente i riflessi e le ombre, ma il risultato globale è lo stesso.

Ho provato a seguire questa guida sul Color Mapping:

http://www.treddi.com/forum/topic/21451-color-mapping-in-vray/

A leggere li HSV exponential sembrerebbe il metodo migliore, però mi da un effetto molto slavato e poco nitido. Idem provando con l'Exposure Control.

Visto che il problema è solo dell'intonaco, ho provato a lavorare sul materiale. Ho eliminato totalmente le riflessioni sia dell'intonaco che del pavimento dei balconi, poi per l'intonaco ho creato un materiale VRayMtlWrapper abbassando il Receive GI a 0,6 e l'effetto migliora, però la facciata perde tutta la sua luminosità e comunque rimangono chiazze più chiare.

Vi posto un'immagine per rendere l'idea, tenete presente che il rendering è ancora ad uno stadio molto provvisorio (devo ancora sistemare il verde, la parete di roccia alle spalle, calibrare bene alcuni materiali ed inserire un pò di pupazzi e macchine).

Immagine: http://imageshack.us/photo/my-images/268/provajf.jpg/

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un primo tentativo potrebbe essere questo:

selezioni tutte le mesh o poly relative all'intonaco e togli tutti i smoothing groups in quanto il colore mutevole del rosa potrebbe essere dovuto a curvature fittizie create appunto dagli smooth

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Il materiale rosa è in reflective totalmente nero? prova anche ad intervenire su ISO e shutter speed della camera.

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un primo tentativo potrebbe essere questo:

selezioni tutte le mesh o poly relative all'intonaco e togli tutti i smoothing groups in quanto il colore mutevole del rosa potrebbe essere dovuto a curvature fittizie create appunto dagli smooth

Ti ringrazio molto, domani faccio questa prova.

Il materiale rosa è in reflective totalmente nero? prova anche ad intervenire su ISO e shutter speed della camera.

Si, totalmente nero. Ed ho messo totalmente nero anche il pavimento del balcone, che è quello dove probabilmente rimbalzano i raggi di troppo.

Queste opzioni sono nelle camere di VRay vero? Perché io sto usando quelle standard per ora, però se le camere di VRay possono portare dei benefici in tal senso posso cercarmi qualche tutorial e provare ad usarle.

Diciamo che fondamentalmente l'illuminazione è giusta, il primo edificio è più scuro perché è orientato in maniera lievemente diversa rispetto agli altri 2 (è ruotato di circa 15°) e prende la luce più di taglio.

Il problema è che il committente non è abituato a rendering molto "raffinati", in genere l'architetto glie li fa con Autocad, dove non c'è illuminazione indiretta e quindi le superfici sono tutte uniformi (un colore per le zone d'ombra ed uno per le zone di luce) e viene un effetto molto pastellosso, che non rispecchia la realtà però è abbastanza piacevole alla vista. Quando uno è abituato in un certo modo è dura fargli digerire dei cambiamenti, per questo vorrei ottenere un effetto meno realistico ma più conforme alle aspettative del cliente.

Vi ringrazio dei consigli, domani mattina faccio un pò di prove. ;)

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Scusa prova magari su una copia a usare physical camera e vray sun cn irradiance map e light cache vedi un po se migliora l iso e lo shutter sono impostazoni della camera. Diminuendo SHUTTER e aumentando ISO aumenti la sensibilità al contrario la riduci vedi se riesci a controllare meglio gli sbalzi di illuminazione :) notte ;)

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Ho impostato il VRaySun, VRaySky e la VRayPhisicalCam... dopo un pò di smanettamenti l'effetto finale è migliore, però continuano ad esserci riflessi del sole troppo forti che bruciano una parte di facciata.

Non c'è un modo per dire al materiale di non riflettere il sole? Il problema si presenta unicamente sull'intonaco.

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Scusami potresti per un attimo ricreare un nuovo materiale da zero mettere il rosa e riprovare? è davvero strano cmq ....

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VrayMaterialWrapper....

oppure goditi questi....

color mapping

daylight indoor

color bleeding

render d'interni

illuminazione stanza

Hem... veramente nel primo post avevo già scritto di aver provato tra le altre cose anche il VRayMtlWrapper ed ho linkato la prima delle guide che hai elencato. Le altre mi sembra parlino tutte di illumazione di interni o di color bleeding, che è un altro tipo di problema. Comunque grazie per l'intervento, ora dò un'occhiata anche alle altre guide, c'è sempre da imparare. ;)

Scusami potresti per un attimo ricreare un nuovo materiale da zero mettere il rosa e riprovare? è davvero strano cmq ....

Ninente, ho provato a rifarlo da zero ed anche a reimportare il layer dell'intonaco.

Questo è quello che ho ottenuto con vari tentativi usando il VRaySun, VRaySky e la VRayPhisicalCam:

http://imageshack.us...6/79513405.jpg/

La situazione è decisamente migliore, però rimangono delle grosse aree di intonaco totalmente bruciato, soprattutto nell'edificio centrale. :(


Modificato da Zorck

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Mi potresto allegare il tuo msteriale intonaco? In file .mat .... se è possibile e se non è un problema per te.

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Certo, nessun problema. Domani mattina lo esporto e lo allego.

Comunque è semplicissimo: ho preso uno slot vuoto, ho messo VRayMtl al posto di Standard, ho dato il colore di base ed ho messo una bitmap per il bump. Non ho fatto altro, ho lasciato a zero le riflessioni (completamente nero) e non ho nemmeno messo una bitmap come mappa, tanto da lontano non si noterebbe comunque e rischia solo di appesantire il rendering.

La bitmap del bump non l'ho toccata nel materiale (ho lasciato tutto di default), ma l'ho calibrata applicando agli oggetti una UWV Map di tipo box.

Se vuoi ti passo tutto il file del rendering, sono circa 40Mb. Lo carico sul mio sito e te lo linko.


Modificato da Zorck

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Ecco qui i link per l'intonaco e per tutto il modello:

www.triches.eu/files/intonaco.rar

www.triches.eu/files/modello.rar

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Allora io ho risolto così:

Ho anzitutto acceso GI anche in riflessione e attivato ambient occlusion con raggio relativamente piccolo 1m ( ma queste impostazioni non sono preponderanti ) ;

Se non mi sbaglio il problema è dovuto ad una riflessione che tende al bianco quindi schiarisce i materiali, ho scelto perciò un HSV exponential e come vedi dagli screen va molto megli poi ho aumentato un pò l' intensità del sole portandolo a 0,5 ed il gioco è fatto, spero così possa andare, ovviamente per rendere poi il tutto più realistico ti ci vorranno texture e migliori impostazioni di calcolo sia in light cache che in irradiance map ma non penso avrai problemi per quello! a presto!

screen1 HSV EXPONENTIAL + reflective GI + AO

84453382.jpg

FASE 2 COLORE LEGGERMENTE PIU' CHIARO:

13533104.jpg

FASE 3 INTENSITY MULTIPLIER 0,5

20549362.jpg

Spero da qui in poi possa andare tutto bene ;)

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Ti ringrazio molto delle info, anche io leggendo la guida linkata nel primo post ho subito provato con HLV Exponential, che sembrava fatta a posta per la mia situazione... però il risultato mi sembrava "sbiadito". Probabilmente perché ho smanettato troppo con le sue opzioni, tu hai lasciato tutti e 3 i parametri a 1?

Per le texture considera che sul prato ancora non ci ho lavorato, mentre la parete di roccia dietro la sostituirò poi in Photoshop con delle foto. Poi oggi mi dedico ad aggiungerci automobili, persone, alberi, ecc... altrimenti è decisamente spoglio. :blush:

LC e IM ovviamente avevano le impostazioni infime che uso per i rendering di prova, così come anche l'Adaptive DMC (la ringhiera viene tutta una patacca senza antialiasing). ;)

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Si, concordo. Nella guida diceva di alzare i vari parametri del color mapping ed io ero partito subito con valori alti (tra 2 e 3), però il risultato poi sembra sbiadito. Meglio lasciare tutto a 1 e giocare col sole e con l'iso della fotocamera. Grazie mille dell'aiuto, con le tue indicazioni ho risolto, giusto in tempo per i rendering finali! :Clap03:

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