Vai al contenuto
maryspery

Problema Rendering superfici curve in 3D STUDIO MAX(VRAY)

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Volevo porre un problema che ho provato in tutti i modi di risolvere ma non ci sono riuscita.

Ho importato un modello da archicad 15 (salvato nel formato .3ds) in 3d studio 2012, con vray 2.0. Nel momento in cui renderizzo, la texture sulla superficie curva risulta sfasata e deformata.

Penso sia un problema di importazione, perchè se modello una superficie curva direttamente in 3d studio, questo problema non c'è. Allego un' immagine per farvi capire meglio il problema.

Help me!!! Grazie mille in anticipo!

post-81750-0-77262000-1328789464_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh... a meno che non ci sia un'opzione specifica per mantenere le coordinate uv da autocad in fase di esportazione, non hai altro da fare che reimpostarle in max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato UVW Map e il problema è risolto...l'unica cosa è che per ogni oggetto curvo devo applicare questo modificatore per non avere problemi...la cosa perfetta era riuscire ad avere una traduzione perfetta del modello in archicad nel momento in cui si esporta nel formato .3ds

Grazie mille per le pronte risposte! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non conosco archicad, ma il problema sta nel fatto che i software si aspettano che sia tu a dirgli cosa devono fare.

in questo caso, aspettano che un modificatore gli dica che coordinate seguire con la textures.

non so se puoi durante l'export definire già le UVW. in che formato esporti da archicad?

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema purtroppo si ha solo per le superfici curve..altrimenti tutto il resto va bene.

Come se una stessa superficie curva fosse suddivisa in parti che hanno ciascuna una propria terna di coordinate....a quanto ho visto non è possibile modificare, per ogni elemento (ed in più, le parti che compongono l'elmenento curvo stesso) a priori, in archicad le UVW....almeno per quanto ho potuto personalmente constatare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo archicad non permette questo tipo di esportazione....cmq con UVWMAP ho rispolto tranquillamente il problema...grazie mille a tutti!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti