Vai al contenuto

Recommended Posts

c'è qualcosa che non mi torna nella sfocatura, un non-so-che :/ molto bella per il resto. Continuo a ripetermi che dovrei iniziare a capire blender

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella la resa dell'arancia, forse solo troppo "netto" il taglio sui bordi..

Per la sfocatura quello che mi disturba è il legno.. hai fatto la sfocatura in post??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non male il risultato, hai studiato bene il tutorial! Il bordo netto mi sa che devi correggerlo come modellazione, inoltre si dovrebbe vedere maggiormente la parte bianca compresa tra la buccia esterna e la polpa interna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete tutti ragione, si vede l'occhio esperto :D

Sì, la sfocatura è in post, e la buccia bianca o meglio NON bianca è un mio errore di UV mapping, dato che era il mio primo tentativo ..Ancora non riesco ad usarla come si deve.

Il tutorial a cui ha accenato perepeppe è questo:

Mi ero dimenticato di scriverlo nel primo post, ma dovevo spegnere rapidamente il computer :D

Essendo Final ovviamente non la modificherò, ma terrò buoni i vostri consigli, tanto sono in una fase di apprendimento costante e serrato, quindi spesso lavoro per ore per poi non salvare neppure il risultato al solo scopo di migliorare..

Qui però ho deciso di mostrare l'immagine perchè mi piaceva :D

http://cgcookie.com/blender/2011/10/31/creating-an-orange/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la sfumatura se la fai sempre in post (non so usare blender, quindi non so se permette di impostarla in fase di render) posso consigliarti leggere un pò di materiale inerente la profondità di campo. Non so quanto tu te ne intenda di fotografia ma è quella che vai a simulare con la sfocatura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sisi, del concetto del DOF so qualcosa (in pratica solo cosa significa :blush: )

Grazie per il consiglio, non avevo pensato ai manuali di fotografia.. Per il prossimo lavoro, che metterò in WIP vedrò di migliorarla :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono pratico nemmeno io dell'uso del dof in blender, magari è importante l'uso del nodo defocus in compositing;sicuramente nella tua immagine dovrebbe essere più sfuocato lo sfondo, mentre sembra che il legno del piano di appoggio sia a fuoco nella zona centrale dell'immagine e sfuocato in primo piano...ma le arance non sono sfuocate e si crea un conflitto di dof ^_^

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti