Vai al contenuto
ralbia

creare manicotto in Rhino (help)

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

non sono una grande esperta di Rhino ma sto imparando ad usarlo per la mia tesi in disegno industriale. Tra le tante difficoltà ne ho incontrata una che non riesco a superare e spero tanto che possiate darmi una mano!

Devo disergnare un manicotto angolare simile nella forma a quello che ho allegato (non tenendo presente le filettature e le sporgenze di questo), come posso fare?

ho provato con sweep ma non mi esce quindi deduco sia sbagliato.. qualcuno può illuminarmi? vi prego *-*

grazie mille in anticipopost-62490-0-90028800-1328785227_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con sweep 1 rail funziona, procedi suddividendo il manicotto in vari blocchi. La parte che probabilmente ti risulta rognosa è la curvatura a 90°.

Disegnati quindi una curva mediana, o estrema da usare come binario (completa di angolo di smussatura), e la sezione che dovrebbe essere un semplice cerchio, se non devi riprodurre le "sporgenze" come dici. Poi usi il comando sweep 1 rail. In alternativa puoi anche esare il comando "pipe" o "FormaTubolare" (in Italiano).

In questo modo ti crei soltanto la parte centrale (quella a sezione costante che è curvata.

Il resto puoi modellarlo semplicemente disegnandoti la sezione e facendo poi un "revolve" o "rivoluzione" sui rispettivi assi centrali.

Ci vuole più a dirlo che a farlo ^_^.

Saluti, Alessandro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con sweep continuo ad avere problemi :S la forma tridimensionale non segue il mio binario e non capisco perchè :S

comunque ci sono riuscita con forma tubolare (che non conoscevo proprio!)

quindiiii grazie mille :)

sei stato gentilissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

colpisce parecchio vedere una persona che finisce il percorso universitario senza saper usare i tools di base della sua futura professione, ma colpisce ancor di piu il fatto che non si sappia leggere e analizzare una forma cosi banale, cmq auguri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti