Vai al contenuto
gianlu64

Render to texture e dimensioni alterate

Recommended Posts

Salve a tutti, prima di sottoporre questo quesito ho cercato parecchio su google e anche in questo forum ma non ho trovato niente che mi fosse d'aiuto.

Ho creato un oggetto con una forma particolare con 3ds max e l'ho "sbucciato" con render to texture. quello che mi occorre è avere le facce dell'oggetto per poi ridisegnarne i contorni su autocad e creare delle polilinee per farle tagliare su una lamiera di metallo e ricostruire l'oggetto in metallo. Mi rendo conto che 3ds max non è il massimo come strumento ma questo passa il convento.

Ho fatto altri due pezzi con questo sistema e il prototipo in cartoncino è venuto a meraviglia. Questo pezzo però ha un problema: a causa della sua struttura le sue facce vengono "sbucciate" divise in due parti. Poco male: con photoshop le ricompongo e vengono a meraviglia. Peccato però che alcune vengono fuori di dimensioni diverse rispetto al modello (un triangolo equilatero di 2 metri di lato mi viene di due metri e passa e non equilatero) e di una faccia divisa in due, una delle due parti viene di proporzioni diverse rispetto all'altra che addirittura ha proporzioni diverse in orizzontale e in verticale. Ripeto che è l'unico modello che mi dà questi problemi quindi anche se, ripeto, il metodo non è il massimo dell'efficienza, con altri due modelli ha funzionato egregiamente. Qualcuno mi sa essere d'aiuto?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io quando vedo che accadono cose strane che non mi spiego su una mesh,vado su Utility--->Reset XForm--->Reset Selected e se questo non dovesse aiutare,metti al tuo modello un modificatore Unwrap UVW e "sbuccialo" manualmente... :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti