Vai al contenuto
roberto2004

avvicinarsi all'architettura

Recommended Posts

salve a tutti.

recentemente, nel tentativo di capirne qualcosa sui render, ho deciso di fare qualche test di architettura.

faccio una premessa:non è il mio settore e sicuramente non lo sarà mai...però ho notato che nel cercare di realizzar qualche immagine di interni ho capito molte cose di cui prima ignoravo l'esistenza.

per cui mi chiedevo se avreste qualche libro da studiare per avvicinarmi al settore..qualcosa che riguardi più che altro il lato artistico...come fare un arredo d'interni con gusto etc...come andrebbe piazzata la luce nella realtà(con mental me la vedo io), come intraprendere uno stile di arredo(per come son messo è capace che inizio con uno stile e finisco con'altro...).

se c'è qualcosa in rete meglio ancora...altrimenti mano al portafogli!

ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, io ti segnalo questo Link , riguarda due libri non troppo impegnativi che io ho trovato molto utili che riguardano la luce in architettura , ma non solo .

Per quanto riguarda l'architettura : Link - Link

Per gli interni , non ho mai approffondito con testi specifici l'argomento (ptima o poi lo farò), mi sono affidato a riviste specializzate nel settore come AD o altro e semplicemente cercato di capire abbinamenti e stili ma senza entrare troppo nel dettaglio.

E' un discorso molto complesso e complicato secondo me il fatto di voler aproffondire argomenti così tanto ampi e complessi e racchiudere il tutto con alcuni testi illustrati o riviste è a dir poco troppo riduttivo (per alcuni pro probabilmente una bestemmia), quindi almeno personalmente credo che questi testi semplicemente offrono per noi (principianti allo sbaraglio) spunti interessanti su cui riflettere ...... quindi leggi i miei link per quel che valgono ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao luca..

tranquillo, il titolo del mio post era appunto "avvicinarsi all'architetuttra" e non "diventare un architetto"..per quello non mi basterebbe una vita.

cerco di farmi un'idea..insomma, il fotorealismo è una cosa, il gusto e lo stile un'altra.

dò subito un'occhiata ai link, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio da Architetto (modestia a parte l'architettura non è un insieme di particolari. Se vuoi un consiglio sceglita qualche progetto vai a visitare e ridisegna l'opera a mano cosi inizierai a capire proporzioni allineameni e composizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti