Vai al contenuto
Cape

Problema illuminazione in 3ds max / iray

Recommended Posts

Salve a tutti, mi cimento per le prime volte con iray per renderizzare un esterno di un edificio ( potrei farlo in mr ma per prova vado avanti così ).

Costruito il mio modello in revit ed esportato, settato tutti materiali e destinato come unica fonte di luce quella solare.

Quando vado a fare il render la scena è ben illuminata ma si formano su alcune superfici ( soprattutto all'ombra ) degli strani punti come fossero microbruciature o pixel sovraesposti.

Qualcuno potrebbe aiutarmi cortesemente a sistemare questo problema?

Grazie mille anticipatamente

Allego jpeg. Puntini sotto il tetto

post-71026-0-77545900-1328637397_thumb.j

Modificato da Cape

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco Iray, ma usando Vray avevo riscontrato pure io questo difetto! Poi, sempre qui su treddi, ho scoperto che era necessario aumentare il parametro subdivision presente nelle impostazioni Reflection dei materiali Vray. Dovresti vedere se hai la possibilità di modificare tale parametro nei materiali mche usi!

Ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco Iray, ma usando Vray avevo riscontrato pure io questo difetto! Poi, sempre qui su treddi, ho scoperto che era necessario aumentare il parametro subdivision presente nelle impostazioni Reflection dei materiali Vray. Dovresti vedere se hai la possibilità di modificare tale parametro nei materiali mche usi!

Ciaooo

grazie per la risposta intanto.

E' un banale muro di intonaco preso da libreria autodesk.

Intendi il parametro reflection glossy samples o il reflection max trace depth ?

grazie di nuovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere i samples del glossy! Posta una immagine del materiale che hai utilizzato!

preso banalmente dalla libreria.

Grazie infinite dell'aiuto

post-71026-0-78035500-1328699143_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti