Vai al contenuto
billino

Stampa fuori scala a seconda dei formati?!

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi,

avrei una domanda da farvi riguardo la stampa in scala di disegni AutoCad

Praticamente stampando sempre nella stessa stampante con impostazioni identiche (con funzione "nessun adattamento" inserita) la stampa 1:1 direttamente da AutoCad risulta perfettamente in scala, se salvo in PDF sempre 1:1 e stampo il pdf anche in questo caso è perfetta, se stampo invece il jpg va fuori scala e 1:1 non viene rispettato.

Sapete il motivo?Jpg non in scala, pdf e disegno diretto in scala?!

La mia abituale procedura di lavoro mi porta a salvare il disegno cad in pdf, aprire il pdf in photoshop e lavorarci a questo punto se da photoshop lo salvo in pdf la stampa viene in scala se lo salvo in jpg la stampa è incorretta

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Jpg non in scala, pdf e disegno diretto in scala?!

Questo avviene perche' il JPG e' un formato bitmap, mentre PDF e stampa diretta sono processi vettoriali.

Un formato raster che mantiene la scala 1:1 e' il GeoTIFF, ossia un particolare .TIF contenente coordinate geografiche nell'intestazione ("header"), un altro e' il .ECW che funziona analogamente: entrambi pero' non sono generabili da un Autocad "normale".

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco!

quindi io vado di PDF!

l'unica cosa che mi puzza è il fatto che una volta salvato il pdf in jpg lavoratoci sopra e risalvato in pdf tutto risulti perfetto. Strano che in questi due passaggi di salvataggio non "vengano perse delle informazioni di scala"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me. Dopo vari smadonnamenti ho capito dove fosse il problema: quando si importa il pdf in photoshop presta attenzione al menù a tendina a sinistra, "ritaglia in base a". Rettangolo di selezione importa il pdf a spigolo vivo, se così si può dire, mentre crop box rispetta le dimensioni originali del file. Te ne rendi conto dalle dimensioni dell'immagine indicate sotto, che cambiano a seconda dell'opzione scelta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in jpg lavoratoci sopra e risalvato in pdf

Mi sfugge il motivo per cui risalvi in PDF quel JPEG editato: ormai e' rasterizzato, quindi ha perso tutte le informazioni geometriche.

In altre parole, finche' un PDF e' vettoriale, allora mantiene qualita' inalterata in fase di zoom nonche' la stampa in scala, ma se proviene da un raster...

Guarda ad es. questo PDF, stampato in scala 1:2 da un quadrato di lato 100 in Autocad: se lo apri in Adobe Reader, lo puoi quotare con EDIT > ANALYSYS > MEASURING TOOLS

Sarebbe interessante valutare come Photoshop (che non ho) mantenga le proporzioni del PDF in uscita: potresti allegarne qui uno dei tuoi?

Grazie smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sfugge il motivo per cui risalvi in PDF quel JPEG editato: ormai e' rasterizzato, quindi ha perso tutte le informazioni geometriche.

Proprio perchè dopo averlo modificato graficamente ho la necessità di stamparlo in scala corretta, quindi come abbiamo detto ho bisogno di un pdf.

Probabilmente anche io come te non conosco come mantenga le proporzioni del pdf in uscita

Allego un pdf a caso che ho realizzato in scala 1:1

@algosuk

cosa intendi dire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti