Vai al contenuto
lu bo

Problema su tavole per esame imminente

Recommended Posts

Salve a tutti,

so che la domanda può risultare banale per molti ma ho un esame universitario dopodomani e sto impaginando delle tavole disegnate in POLLICI e sto riscontrando diverse difficoltà.

Praticamente devo stampare su A3 alcune IMMAGINI (tif) di un edificio disegnato in pollici.

La scala la posso scegliere io. Visto che l'edificio è molto lungo avrei preferito 1:200 così da farlo entrare

in un A3.

Ho fatto questo procedimento utilizzando autocad:

- ho importato le immagini tif in autocad:

- ho disegnato in autocad, in pollici, un foglio A3;

- ho preso un riferimento certo in pollici sulla foto: un muro che so per certo che è lungo 120 pollici.

Voglio trasformare quei 120 pollici in scala 1:200.

E' corretto adottare come fattore di scala 0,6? Cioè quel muro che era lungo 120 pollici ora diventa lungo 0.6 pollici.

In questo modo il disegno entra bene nel foglio A3 (che ho precedentemente disegnato sempre in pollici in autocad).

Però c'è qualche errore che sto facendo. Mi confonde il fatto di lavorare in pollici (non l'ho mai fatto fino ad ora), se era in metri era tutto più semplice.

Qualcuno di voi mi potrebbe dare una mano considerando che è abbastanza urgente?

Grazie mille

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

il fatto di disegnare in pollici è stato espressamente richiesto dal docente in quanto trattasi di un edificio anglosassone.

Quindi 0.6 è il risultato del ridimensionamento in scala 1:200?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il 0,6 non è uno scalare ma un risultato rispetto ad un rapporto con una seconda unità, ad ogni modo mi sembra davvero un impresa lavorare con i pollici, specie con l' architettura, presumo sia stato esplicitamente richiesto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per toglierti qualunque dubbio comunque potresti inserire uno scalimetro no?

Per toglierti qualunque dubbio comunque potresti inserire uno scalimetro no?

Grazie del supporto, però non so cos'è uno scalimetro. Potresti chiarirmelo? scusami ma è la prima volta che mi rapporto a questa problematica con i pollici. In metri avrei già risolto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0,6pollici sono i tuoi 120 pollici della realtà su carta in scala 1:200, come 0,6 metri sono sulla carta 120 metri della realtà, tutto qua.

lo scalimetro che dice jin è un riferimento che serve per leggere le dimensioni in scala, come su qualsiasi mappa, è quello con i segmenti bianchi e neri con i metri (ne avrai visti ) tipo : 0__1_______2_______________5_________________________10

ed in questo caso si chiamerebbe SCALAPOLLICI...ahhahh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io la vedo piuttosto semplice,se intavoli in A3 ragiona sull'ingombro del tuo progetto perchè se su di un lato occupa 25,4 cm è la stessa cosa di dire 10 pollici.Un po' come ti diceva grafica solida qui sopra, del tipo: di che colore è il cavallo bianco di garibaldi!??! :unsure::blink2::blush::w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo scalimetro è quello strumento che ti consente di avere un riferimento sulle misure reali che tu scali, a cosa serve? beh supponendo che tu debba fotocopiare il tuo A3 e rimpicciolirlo ad esempio del 40% per un A4 senza uno scalimetro perderesti il fattore di scala ( 1:200 ) e non potresti più ritrovarlo. Immettendo invece un indicatore di distanza qualunque stampa fotocopiatura avrà sempre un riferimento proporzionale.

Esempio se lavori per un oggetto di design in scala 1:10 in cm lo scalimetro che indica ad esempio da [ 0_____________ 100 cm ] misurerebbe 10 cm. Se successivamente io fotocopio e rimpicciolisco il mio disegno perderò il fattore di scala 1:10 ma la presenza dello scalimetro consentirà a chiunque di avere una proporzione delle misure.

ESEMPIO

20063547.jpg

Come vedi nell' esempio il prospetto è stato stampato su un A1, ma se avessi voluto avrei potuto scegliere anche un formato A2 o più grande, perchè avendo sempre al di sotto uno scalimetro la mia proporzione ed il riferimento metrico è valido :) spero sia riuscito a spiegarmi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti