Jump to content
Er Pomata

Spostare oggetti radialmente

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Ho degli oggetti disposti radialmente attorno ad un centro e a uguale distanza. Per la loro creazione ho semplicemente fatto un array circolare.

Ora vorrei spostarli, sempre radialmente e dallo stesso centro in modo tale che siano ancora equidistanti da quest'ultimo.

Esiste in 3ds max una trucchetto per poter ottenere questo spostandoli in una sola volta!

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

una cosa veloce potrebbe essere selezionarli tutti e scalarli usando selection center. Quando li avrai spostati dal centro di una certa distanza cambia in use pivot point center e li riporti alle dimensioni originali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

una cosa veloce potrebbe essere selezionarli tutti e scalarli usando selection center. Quando li avrai spostati dal centro di una certa distanza cambia in use pivot point center e li riporti alle dimensioni originali.

Avrei fatto anch'io cosi'

Share this post


Link to post
Share on other sites

metti al primo oggetto il pivot con uno dei tre assi che punta all'esterno, in modo da avere tutti gli oggetti con il pivot che punta dal centro verso l'esterno.

seleziona il tuo oggetto e fanne un gruppo. ti serve per mantenere anche il pivot originale che hai appena creato. dopodichè sposta il pivot del gruppo al centro della serie polare.

fai la serie polare (istanza o copia credo sia uguale, io sto provando con copia).

togli il gruppo dagli oggetti che hai creato. adesso dovresti avere tutti i pivot dei singoli oggetti disposti radialmente.

imposta il sistema di coordinate che usi in parent(e non in global), seleziona tutti gli oggetti e muovi lungo l'asse radiale, e il gioco è fatto.

ho appena provato e funziona!

Ciaooo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

facendo la serie radiale dei tuoi oggetti, mettendo il sistema di coordinate in local e il pivot su singolo oggetto, selezionandoli tutti e spostando l'asse che ti interessa si dovrebbero muovere tutti allo stesso modo.

è chiaro che il presupposto fondamentale è che gli oggetti mantengano lo stesso orientamento quando fai la serie (credo di si).

prova un po che io non posso... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provato il metodo di HIres con risultati immediati! Ho selezionato tutti gli oggetti e impostato il sistema local per gli assi cartesiani! Lo spostamento viene che è una meraviglia! Grazie Hires

Share this post


Link to post
Share on other sites

un modo alternativo è quello di assegnare un modificatore xform alle istanze e muovere il gizmo del modificatore.

La cosa è ancora più comoda in quanto la modifica è attivabile/disattivabile a piacere ^_^

ecco un filmatino fresco fresco del 2005 (mii se sto facendo vecchio) :(

http://www.treddi.co...neDiaframma.av


Edited by philix

Share this post


Link to post
Share on other sites

seleziona il tuo oggetto e fanne un gruppo. ti serve per mantenere anche il pivot originale che hai appena creato. dopodichè sposta il pivot del gruppo al centro della serie polare.

fai la serie polare (istanza o copia credo sia uguale, io sto provando con copia).

togli il gruppo dagli oggetti che hai creato. adesso dovresti avere tutti i pivot dei singoli oggetti disposti radialmente.

imposta il sistema di coordinate che usi in parent(e non in global), seleziona tutti gli oggetti e muovi lungo l'asse radiale, e il gioco è fatto.

ma scusa, hires dice ne più ne meno quello che ho detto io un paio di post prima e il me piasce va a lui?

ora faccio l'offeso... :devil:

sia chiaro che non è una polemica ma non mi pare che sia proprio la stessa cosa. io non posso provare il tuo metodo perchè non uso max ma ti dico sinceramente che non ho ben capito il discorso del gruppo per mantenere il pivot. comunque mi sembra un po più macchinoso. ;)

e poi scusa... ma a te il "me piace" te l'ha dato kris...a me er pomata... eh... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

un modo alternativo è quello di assegnare un modificatore xform alle istanze e muovere il gizmo del modificatore.

La cosa è ancora più comoda in quanto la modifica è attivabile/disattivabile a piacere ^_^

ecco un filmatino fresco fresco del 2005 (mii se sto facendo vecchio) :(

http://www.treddi.co...neDiaframma.av

Grazie philix, interessante tutorial!

me piasce :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il gruppo era per rimettere il pivot dov'era prima di aver fatto la serie, è più complicato a dirlo che a farlo... in pratica sistemo il pivot (che magari non lo volevo proprio al centro dell'oggetto), creo il gruppo e mi fa un'altro pivot che uso per creare la serie polare. togliendo il gruppo da tutti gli oggetti dopo aver fatto la serie mi ritornano tutti con il pivot iniziale. Si lo so che sembra un casino, però a farlo ci si impiega un attimo, e a pensare di risistemare a mano tutti i pivot mi viene da piangere...

il concetto poi era lo stesso (usare il sistema di riferimento locale e non quello globale quando sposti gli oggetti).

e comunque io per primo scherzavo, non ci sono proprio polemiche da fare!!

Buona serata! Ciao!!


Edited by DiegoPennati

Share this post


Link to post
Share on other sites

il gruppo era per rimettere il pivot dov'era prima di aver fatto la serie, è più complicato a dirlo che a farlo... in pratica sistemo il pivot (che magari non lo volevo proprio al centro dell'oggetto), creo il gruppo e mi fa un'altro pivot che uso per creare la serie polare. togliendo il gruppo da tutti gli oggetti dopo aver fatto la serie mi ritornano tutti con il pivot iniziale.

ah ok...non avevo capito che il gruppo lo creavi sul singolo oggetto considerando un eventuale spostamento del pivot originale.

ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...