Vai al contenuto
Filippo Rotatori

Scelta monitor

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo un consiglio su che monitor comprare.

Gran parte del mio lavoro è nella produzione di render.

Qual è la differenza tra un monito lcd "normale" e un "truecolor "?

Che caratteristiche devo guardare nei monitor per verificare la precisione della visualizzazione del colore?

Mi sapete consigliare alcuni modelli?

Per fare i rendring quant è importante il monitor?

Buget 500€

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende se i render poi gli devi stampare o solo visualizzare a video.

nel primo caso è molto importante un buon monitor IPS , nel secondo caso ti basta un monitor qualsiasi senza nulla in particolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Asus PA246Q

http://www.nexths.it...p?mv_arg=PA246Q

metti in preventivo l'aquisto di un Calibratore!!

il calibratore è per tarare i colori del monitor? grazie a tutti dei consigli,ora controllo i prodotti che mi avete indicato...purtroppo i miei render possono essere stampati (ad esmpio per cataloghi ) o visionati a monitor (spèesso del cliente), io volevo trovare un monitor che dia una buona veridicità del colore cosi da essere sicuro che i colori siano corretti.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che formato ti serviva? 24" o più grande? Sopratutto, affiancherai questo ad un secondo monitor?

pensavo 22 o 24.

cosa siggnifica ips?

ciao GRAZIE ANCORA

Modificato da Filippo Rotatori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il calibratore è per tarare i colori del monitor? grazie a tutti dei consigli,ora controllo i prodotti che mi avete indicato...purtroppo i miei render possono essere stampati (ad esmpio per cataloghi ) o visionati a monitor (spèesso del cliente), io volevo trovare un monitor che dia una buona veridicità del colore cosi da essere sicuro che i colori siano corretti.

grazie

Il calibratore serve per tarare i colori e la luminanza del monitor in modo tale da ottenere una certa precisione in fase di stampa.

I monitor wide gamut (Adobe RGB) hanno bisogno di calibrazione hardware..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Filippo, il calibratore non costa tanto, ma se vuoi risparmiare te lo porto io quando vengo giù la prossima volta!

Magari spendi qualcosa di più per il monitor...

Ips è una tecnologia di costruzione del pannello lcd. IPS, PVA e TN differiscono per quantità colori riprodotti, angolo di visione, risposta in frequenza.

Comunque il monitor vedi di prenderlo buono subito, ci devi lavorare!!!

Personalmente uso un 26 H-IPS affiancato ad un 24 TN normale e devo dire che mi trovo da dio!!!

due da 24" sarebbe la soluzione ideale, ma se non hai budget per adesso prendi un buon 24" IPS e poi in futuro se ti trovi 200 euro in più in tasca ti prendi il secondo!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti