Vai al contenuto
Pfk87

Illuminazione prospetto 3ds max

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto facendo i render del prospetto di un modello (fatto con Autocad) con 3ds max 2011 e Mental Ray.

Non riesco a settare bene l'illuminazione.

Come vista ho impostanto "Ortographic". Ogni volta che mando il render mi vengono delle "palle" di luce bianca sfocata che riflettono sul vetro.

Ho provato sia con la daylight

post-79650-0-21437200-1328476453_thumb.j

che attivando unicamente la Global Illumination

post-79650-0-30386700-1328476597_thumb.j

Il final gather è attivo.

Come posso fare per avere dei prospetti puliti in cui si percepiscano bene i materiali?

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, rispondo velocemente e anche da principiante, quindi magari aspetta qualcuno più informato.

Non è che il problema è la scala del prospetto in 3d sbagliata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nicholas,

ti ringrazio della risposta ma le unità di misura sono corrette. Ho continuato a provarci, inserendo come illuminazione una skylight, ma il risultato è sempre lo stesso.Ho provato anche a regolare i vari multiplaier ma nulla da fare.

Mi sa che metterò un prospetto al tratto come i vecchi tempi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

cosi a prima vista sembra che sia il diametro molto grande dei fotoni della global illumination, se la hai usata

oppure del final ghater che però di solito non fa questi scherzi.

puoi risolvere aumentando il numero di fotoni per luce in modo che si mischiano meglio e non si vedono più le macchie.

in definitiva se hai usato i fotoni della illumination, il numero di default non è molto alto è facile che copaiono le macchie.

sarrebbe meglio anche diminuire il diametro per avere un po di contrasto in più.

inoltrre se usi la global illumination. ricordati di usare anche il final gahter che ti aiuta a eliminare le macchie della

global illumination, che da sola fa sempre fatica e genera sempre macchie.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse io ho un consiglio, più che altro d' esperienza, le piante ed i prospetti li tratto come oggetti di design, ovvero faccio un set con due o tre luci di cui una con le ombre, si leggono bene i materiali ed non mi fa scherzi la luce, la day e la sky rendono bene quasi sempre nel 3d perchè riempiono bene e correttamente la scena, ma su viste piatte come avrai notato si comportano in modo stupido, (immagina di vedere un quadro illuminato da una luce naturale con la migliore resa possibile(...) ed con un faretto sagomato a dovere puntato, non c'è partita).Prova, buon 3dì...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mak21,

Il final gather l'ho attivato sempre. Invece non avevo messo mano alle impostazione dei fotoni.

Una volta settati come mi hai consigliato il fenomeno si è attenuato ma non scomparso. Al momento ho trovato una soluzione: disattivare mrSky della Daylight. Il modello è illuminato, e le macchie sono scomparse.

Unico neo: le zone in ombra sono totalmente buie e non si vede nulla (mentre sarebbe meglio che fossero in penombra).

Ho provato a regolare in ogni modo le impostazione del mrSky ma le macchie ci sono sempre.

Per ora mi acconttento.

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse io ho un consiglio, più che altro d' esperienza, le piante ed i prospetti li tratto come oggetti di design, ovvero faccio un set con due o tre luci di cui una con le ombre, si leggono bene i materiali ed non mi fa scherzi la luce, la day e la sky rendono bene quasi sempre nel 3d perchè riempiono bene e correttamente la scena, ma su viste piatte come avrai notato si comportano in modo stupido, (immagina di vedere un quadro illuminato da una luce naturale con la migliore resa possibile(...) ed con un faretto sagomato a dovere puntato, non c'è partita).Prova, buon 3dì...

scusa l'ignoranza (è da poco che lavoro con 3ds) intendi di mettere delle luci fotometriche?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

standard o fotometriche:

quelle che vuoi, puoi mettere una fotometrica lineare lunga quanto il prospetto o una target a simulare il sole, fai qualche prova, attenui le ombre, altre luci più tenui senza ombre, non so...

se lavori da poco con 3dstudio magari scopri qualcosa che ti può risolvere un problema, in ogni caso devi pensare ad illuminare le architetture anche di notte, e lì il sole non c'è per forza (tranne per il sun blu scuro magari), anche se lì parte un alro discorso, cioè mettere delle lampade reali che faranno parte del progetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti