Vai al contenuto
grownchernobyl

Consigli per configurazione Workstation 2000 euros

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei assemblare una workstation (dato il risparmio rispetto a modelli già assemblati) per utilizzo 3dsmax vray, photoshop ecc...

Data la mia inesperienza nel campo hardware vorrei dei consigli su una configurazione che ho creato leggendo un po qui un po li...

- 2x Intel Xeon E5645 2.40 GHz

- scheda madre: Asus Z8NA-D6

- PNY Nvidia quadro 2000

- Ram: Kingston Hyper X kit da 16gb

- Alimentatore: Corsair HX 850w

- HD: seagate momentus Xt 500GB/ 4GB SSD Hybrid

- 2x Arctic freezer 13 Pro CO

- Case: Corsair obsidian 550D

Secondo voi vale la pena spendere per 2 processori xeon o è meglio un processore i7???

Grazie per l'attenzione!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Elvios... Anche la ram installabile è altrettanta..

Cosa significa che la ram installabile è altrettanta?

Con quali processori mi converrebbe allora optare per il doppio processore?

Gli altri componenti vi sembrano idonei? scheda madre, alimentatore...ecc..???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Con il socket 2011 il numero di banchi di ram installabile è pari a 8; in genere su schede madri dual socket 1366 di fascia non elevatissima è tanto se si arriva a 12 banchi, per cui alla fine, considerata la disponibilità a bassissimo costo di moduli di memoria ddr3 da 4GB, e la possibilità di avere banchi da 8GB, non considero attualmente la possibilità di montare più ram un plus dei sistemi dual GPU.

Per quanto riguarda la convenienza... Il discorso è controverso; in ambito workstation servono elevate potenze, ma anche le prestazoni in single threading sono importanti, come anche le caratteristiche accessorie della piattaforma (numero pci-e e versione, numero di connessioni sata3...). Attualmente gli xeon non sono ancora stati rinnovati, per cui pagano in fatto di IPC rispetto ai nuovi core i7 impiegati nel settore desktop. Se a questo aggiungi l'elevata frequenza di queste ultime cpu, e la comunque già risicata convenienza dei sistemi workstation a 2 cpu, anche nella fascia alta, viene fuori che in questo momento comprare un dual xeon sarebbero soldi buttati.

Con quello avresti 8 core a 2,4GHz. Con un core i7 3930 ne avresti 6, ma a 3,2GHz, e già questo quasi colma il gap; se aggiungi che l'ipc è maggiore di un 15% circa, viene fuori che il dual xeon non ha vantaggi, e costa parecchio di più...

Forse in primavera, con l'uscita degli xeon sandy bridge, la situazione si ristabilirà un po', ma in ogni caso considera appunto che i dual xeon non sono mai stati molto convenienti. Se davvero si necessita di molta potenza per il rendering, conviene pensare ad una render farm, per quanto piccola... Con 3000 euro (il costo di una WS dual xeon ben equipaggiata e dotata di CPU tali da risultare effettivamente più potente di un sistema a singola CPU di fascia alta) si fanno 4-5 nodi a singola CPU...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con quello avresti 8 core a 2,4GHz. Con un core i7 3930 ne avresti 6, ma a 3,2GHz, e già questo quasi colma il gap; se aggiungi che l'ipc è maggiore di un 15% circa, viene fuori che il dual xeon non ha vantaggi, e costa parecchio di più...

Però lui dice E5645 che è 6core. Quindi ha 12 core nehalem a 2,4GHz, contro 6 Sandybridge a 3,2GHz. Perciò mi sa che I73930K va un po meno dei due xeon in questione, (mentre logicamente batterebbe due xeon quad-core 2,4GHz).

Però secondo me rimane il fatto che il modesto vantaggio che ti darebbero quei due xeon non vale la differenza di prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, scusa, ieri di fretta ho sbagliato a scrivere. Avevo verificato comunque i giorni scorsi, per cui la mia impressione non cambia. Se fossero 8 core contro 6, dunque un +33% di core, con una frequenza di 3,2GHz contro 2,4GHz (quindi -25% di frequenza), considerato il +15% di ipc del sandy bridge il risultato sarebbe certamente a favore del 3930.

Così invece abbiamo un +50% di core rispetto all'ipotesi appena fatta, quindi togliendo un 10% per IPC, e tenendo conto del fatto che in render è vero solo fino ad un certo punto che si usano tutti i core (dipende dalla dimensione del bracket, ma questa non può esser troppo piccola, per cui alla fine man mano che i core finiscono il loro ultimo bracket non lavorano più)... Considero un +30% a favore del dual xeon..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ai vostri preziosi consigli ho aggiornato la lista componenti...Cosa ne pensate?

- i7 3930k

- scheda madre MSI X79A-GD45

- pny Nvidia quadro 2000

- Corsair vengeance 16 gb DDR3 kit

- Alimentatore corsair Hx 650 (oppure mi serve da 850 in caso di overclock??)

- hd seagate momentus Xt 500GB/ 4GB SSD Hybrid

- dissipatore cpu: Akasa venom voodoo

- Case: Corsair obsidian 550D

Grazie Mille!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se in seguito magari vuoi aggiungere una GTX per VrayRT, magari metti un alimentatore da 850, che credo basti per una sola desktop aggiuntiva, gusto per stare al sicuro per il futuro ( ovviamente vale anche per l'overlock)

Poi invece dell'HD ibrido io opterei per due HD uno normale da 500 o più per i dati, e uno da 120 SSD per il sistema operativo e i programmi, come il Crucial m4, tanto per fare un esempio, dovresti rientrare nel budget.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SI anche io all'ibrido preferisco certamente un SSD + un meccanico.

650W ti bastano e avanzano per quella configurazione, ma come dice enri, potresti voler montare delle altre schede video in futuro; valuta tu se è il caso di dimensionare l'alimentatore in previsione di una scelta del genere. 750-850W per una seconda vga di fascia alta; 1000W-1100W per due ulteriori vga di fascia alta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che la msi GD45 ha solo 4 slot per la ram.Ti consiglio la sorella maggiore GD65 8D (devi cercare quella con dicitura "8D") che ha 8 slot per la ram.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti