Vai al contenuto
sandroape

Problema MR quando renderizzo oggetti smussati

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho un problema che non mi era mai capitato, quando devo renderizzare una stanza con arredameno all'interno, se la renderizzo dopo aver premuto "3" nella viewport per vedere gli oggetti smussati, viene fatto il primo passaggio di GI correttamente ma il passaggio FG non si completa, mi dice che il render è finito dandomi tempi ecc, ma al centro della scena rimane tutto sgranato come se FG non avesse fatto il passaggio in quella zona, se invece lascio la visualizzazione normale nella viewport tasto"1" mi fa il rendering correttamente senza tralasciare zone.

Un'altra cosa che ho notato è che seleziono una poccola porzione da renderizzare nella finestra del render, allora me la renderizza bene, ma mi sembra assurdo che io debba selezionare varie parti fin quando è tuta a posto hehe

Avete qualche idea? può essere colpa del portatile con 4Gb di ram?

Grazie in anticipo per le risposte!

Modificato da sandroape

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sandroape...sicuramente è uno dei favolosi incomprensibili errori che ogni tanto capitano nel meraviglioso mondo di Maya e MentalRay! :lol:

Partendo dal presupposto che è un errore che non dovrebbe darti e che quindi non sò il motivo per cui te lo da...la prima cosa che mi viene in mente è: invece di convertite col tasto 3 le superfici direttamente in viewport...puoi utilizzare l'approximation editor di MR e convertire in subdivision. Window>Rendering editor>Mental Ray>Approximation editor....con la superficie selezionata clicchi create in corrispondenza della voce Subdivision. Prova....magari funziona :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo già convertito tutta la scena in subdivision, ma mi sa che è proprio una questione di prestazioni, ieri sera mi si fermava (senza dare errori) a metà del render delle ambient occlusion, che vogio dire, non è che sia così pesante :) però se lo facevo dopo aver fatto un rendering pesante, si dimenticava di finirlo.

Cmq in un anno che uso Maya e MR non ho mai avuto problemi se non legati alla mia poca conoscenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti