Vai al contenuto
Cube design

scalare e ruotare con riferimento con rhino

Recommended Posts

Salve treddiani,

ho inziato da pochi giorni a studiare rhino! fino ad oggi ho sempre lavorato in autocad dove c'è la possiiblità di ruotare o scalare delle linee in funzione di altre prese come riferimento! come si può fare in rhino la stessa cosa??

Altro quesito.........quando si lavora con il comando messa in tavola 2d, il sw rappresenta le classiche proiezioni ortgonali (piante e due prospetti) c'è un modo per ottneere subitro tutti e 4 i prospetti?

Ed infine......quando si traccia una sezione, come si fa a metterle in 2d ed avere anche le parti che si vedono in proiezione?? Spero ci sia tra di voi qualcuno disposto a darmi qualche dritta :)

torno a studiare rhino, ciaoooooooooooooo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in rhino scala e ruota sono sempre relativi, se ho capito cosa chiedevi

2° quesito è no

3° tagli con un piano fisicamente e fai la messa in tavola, o usi il plug che trovi sul sito mcneel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che con il primo quesito si riferisse al comando allinea in autocad che in rhino si chiama _orient e _orient3pt

All'interno di ogni comando hai le opzioni per decidere se copiare, scalare etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie x avermi risposto!!!

Io su cad se ho un segmento che voglio scalare o ruotare come un altro segmento che si trova da un'altra parte della tavola,

faccio le seguenti operazioni:

seleziono il segmento da scalare o ruotare poi clicco sul primo estremo tasto dx e digito r, clicco sui due estremi poi digito p ed infine clicco sugli estremi del segmento di riferimento per ottenere un segmento scalato o ruotato come qello di riferiemnto. In rhino si può fare la stessa cosa?

nn ci riesco :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si puo,perchè i due rif. che prendi per rhino sono anche i punti in cui applicare il segmento!(ecco perchè si chiama orienta il comando:))

altrimenti,prenditi la distanza di A e B e scala il tuo segmento,dando poi come riferimento di scala,la distanza calcolata!

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia che brutta notizia che mi hai dato :) spero di non trovare altre sorprese come questa! come modellatore 3d tutti dicono sia migliore di autocad, ma sul 2d spero di non dovermene pentire di averlo preferito :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

boh...........l'operazione per cui ho chiesto il vostro aiuto e che autocad fa perfettamente, credo sia semplice.........peccato che rhino non la faccia..........non è che mi turba, ma la vedo come un rallentamento del lavoro tutto qui :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente... lascia stare :)

Continua ad approfondire rhino, probabilmente troverai un modo per allineare gli oggetti più comodo di quello che utilizzi in autocad ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho cercato il significato di troll..........perchè secondo te io sare "una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi...?!!! (tratto da wikipedia)

Ho solo chiesto uan mano........non credo di aver esagerato!

Mi scuso comunque se ho dato questa impressione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si lo conosco e fa proprio quello che in rhino fa il comando "orienta" che mi hai suggerito! ma io non voglio fare questo :)

ma capita solo a me di disegnare qualcosa che poi voglio scalare in modo tale che un lato del disegno abbia una misura pari ad un segmento che si trovi nella tavola? usando orienta tutto si sposta sul segmento di riferimento:) comunque posterò un'immagine così vi faccio capire meglio cosa vorrei fare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sai che non ho presente uno strumente come dici tu in autocad? ora sono incuriosito da questa opzione, di solito quando devo usare un riferimento staccato mi faccio un cerchio e ne faccio un secondo con lo stesso raggio del primo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Supponete di essere in rhino dove volete fare una o entrambe delle seguenti 2 operazioni SENZA che il poligono si sposti dalla sua posizione:

fare in modo che il lato ab misuri quanto cd

fare in modo che il lato ab sia parallelo a cd

voi come fate??? :)

post-79628-0-60091000-1328775130_thumb.j

Modificato da Cube design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sai che non ho presente uno strumente come dici tu in autocad? ora sono incuriosito da questa opzione, di solito quando devo usare un riferimento staccato mi faccio un cerchio e ne faccio un secondo con lo stesso raggio del primo.

ecco...........io questa operazione non la faccio e guadagno tempo :) su autocad si può fare diversamente..........prova a leggere qualche messaggio sopra, ho scritto come si può fare senza usare cerchi o copiare linee!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok

esiste un opzione del comando scala reference, sulla 2012 che si chiama point che invece di tenere il primo punto di scalatura come riferimento ne chiede uno nuovo.

questa funzione non esiste in rhino.

next time metti subito il nome del comando :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti