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rendershape

vray multiscatter test

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Ciao a tutti

proseguo il mio tardivo avvicinamento a vray con questo test su una scena di esterni realizzata con librerie commerciali evermotion e i-cube e il plug-in multiscatter.

Sto valutando anche i tempi di rendering in relazione alla qualita' raggiunta.

ho renderizzato con valori di irradiance map very low e light cache con subdivision a 200

ho usato image sampler adaptive dmc con valori min max 1 - 4.

filtro di antialiasing catmull-rom.

ho salvato le mappe di irradiance e light cache a risoluzione 800x640, e ho renderizzato con le mappe di luce indiretta da file completando il rendering in circa 20 minuti su i7.

per ottimizzare i tempi di calcolo ho elevato il valore di max three dept a 100 in raycaster parameter avendo una scena con una elevata quantita' di poligoni benche gestiti come proxy.

La quantita' di memoria utilizzata non ha superato i 2,6 gb.

suggerimenti e critiche sono graditi.

:hello: Roberto

3bc.jpg

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Bella scena! Stona molto lo sfondo: si vede che hai scontornato e aggiunto lo sfondo in Photoshop. Perché non hai usato una mappa nell'environment? Io comunque avrei aggiunto qualche altro tipo di erba. Hai modellato tu i fili d'erba e li hai posizionati con il multiscatter?

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Ciao Rendershape!

Mi intrometto nella discussione poichè ho utilizzato anche io multiscatter con vray per creare una scena di un interno (un progetto un pò particolare) con un manto erboso.

Ho letto che per renderizzare quell'immagine che hai prodotto ci hai impieghato 20 minuti ecco io per questa immagine ci ho messo 9 ore e 48 minuti.

Circa 2 ore e mezza per il calcolo della GI e il restante per il rendering.

Dimmi/ditemi cosa sbaglio per favore, perchè ne devo renderizzare altre, da diverse angolazioni.

Qui sotto allego la foto

Risoluzione 2338x1653

http://img853.imageshack.us/img853/1027/img01v.jpg

Qui le caratteristiche software e hardware

3ds Max 2012 SP2 64Bit

Vray 2.20.03

Multiscatter 1.1.09

Intel Core I7 2600 K @ 3.40 Ghz

16 GB di ram

HDD SSD 120 GB

Nvidia Geforce gtx 560

Qui le caratteristiche della scena

Fili d'erba (edit poly 6.848 poligoni per pezzo) ripetuti 5000 volte in random.

Materiale Multisub con 3 materiali con una bitmap caricata nel diffuse del filamento d'erba

Reflect rgb 80 80 80

Hight glossiness 0,65

No Trace Reflections

No Double-Sided

No Reflect on back side

No Use irradiance map

Si Fog system units scaling (?????)

Fresnel reflection si IOR 2,0

Subdivs 8

8 Vray Mesh light

Radiant Power 35 W

Temperature 4500

Visibili

No store with irradiance map

Subdivs 32

7 Vray Plane Skyportal 24 subdivs

Render setup

Adaptive DMC min 2 max 6 Clr Thres 0,01 no use DMC sapler thresh.

VraylanczosFilter 2

Environment bianco GI override 3,0 Reflection override 6,0

Irradiance Map

Min -3 Max -1

HSph. subdivs 120

Interp samples 60

Clr th 0,2

Nrm th 0,01

Dist th 0,5

Light Cache

1800 subdivs

sample size 0,001

Store direct light

Number of passes 8

pre-filter 25

use light cache for glossy rays

Retrace threshold 1,0

Int samples 10 (nearest)

Raycaster params

Max tree depth 100

Dynamic memory limit 4000 Auto

Render element Zdepth

VrayPhysicalCamera

Spero di aver scritto tutto (forse anche troppo!!)

Qualche consiglio? sbaglio in qualcosa?

Grazie mille

Gianluca


Modificato da Jean88mi

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Ho fatto una prova con illuminazione diurna oggi, ovvero con una vraysun e le skyportal, e ci ha impiegato circa 6 ore ... un pò meno.

Secondo me lo manda in crisi che ogni stelo d'erba ha una texture ....

O meglio e un multisub con 3 materiali con la stessa immagine modificata con il color correction.

All'inizio avevo dato un materiale 2side con trasparenza 128,128,128

ma ci ho rinunciato perchè solo il calcolo della GI si aggirava sulle 6 ore dove c'erano gli steli d'erba.

Ho seguito questo tutorial per indenderci

http://vray.info/tutorials/grass/

ho provato sia con la ripetizione di steli poligonali, che convertiti in vrayproxy... stesso tempo...

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Ciao Rendershape!

Proverò ad alzarlo ma considerando che il primo test l'ho fatto a 400 mb e il secondo a 4000, non è cambiato più di tanto.

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