Vai al contenuto
AnnaC

raccordo fillet a raggio variabile, tornare indietro

Recommended Posts

ciao a tutti la mia domanda è laseguente vediamo se qualcuno di voi misa aiutare ancora :-)

rhinoceros: parliamo di una forma solida complessa; è possibile ricostruire uno spigolo da uno smusso su 3 direzioni realizzato con " " (in realtà il mio valore di raggio era costante lungo le tre direzioni ma il comando si chiama così)? In pratica un modo per tornare indietro...lo spero perchè a ricostruire l'intero solido spigoloso di partenza è molto molto molto laborioso...thanks ;-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato pure io,con untrim e non funge!

io ho sempre risolto con un bel UNDO,cioè torna indietro sui tuoi passi!

sarebbe utile pero poter uscire dai casini,perchè non sempre ci si accorge che un raccordo è stato realizzato nel modo errato (e Undo non è piu praticabile:) )

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti procedere in questo modo.

Una volta eliminato il bordo generato dal fillet ti restano ovviamente le superfici tagliate, quindi più corte.

Comprimile con il comando "ShrinkTrimmedSrf" o "ContraiSrfTagliata" se non lo hai gia fatto, in modo da riportarle nella forma regolare, poi vai su "ExtendSrf" o "EstendiSrf", selezioni il bordo della superficie che ti interessa e lo estendi di n unità, fino a riportare le superfici a contatto.

Spero di essere stato utile.

Alessandro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di allegare un' immagine, magari può servire anche a qualcun'altro.

ho messo anche le icone dei comandi descritti prima.

post-48460-0-93462600-1328782903_thumb.j

Modificato da Caesar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto cesar con untrim il risultato e il procetdimento è il medesimo!

Anzi, con Untrim è tutto più veloce ed intuitivo! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tornando ad untrim.

Algo ci vuoi dire come mai a te il comando funziona ed a me no? E non solo a me a quanto pare.

Dicci almeno dove sbagliamo..in fondo il forum è fatto per questo. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, fatto da solo.

Comunque Caesar, la questione era su un raccordo a RAGGIO VARIABILE.

Funziona ugualmente ma il tuo esempio poteva non aiutare.

Invece mi ha aiutato. Grazie a te.

Modificato da GUESTOLDO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, fatto da solo.

Comunque Caesar, la questione era su un raccordo a RAGGIO VARIABILE.

Funziona ugualmente ma il tuo esempio poteva non aiutare.

Invece mi ha aiutato. Grazie a te.

Ciao Guestoldo,

felice di essere stato utile.

Nel topic iniziale si diceva fillet a raggio variabile ma solo per il comando perché nella modellazione il raggio era costante, per questo ho fatto un esempio con fillet costante.

Tuttavia ho provato a fare un fillet con raggio variabile, e poi ho eseguito il comando "untrim" e tutto ha funzionato regolarmente, ma....si c'é un ma.

Il comando "VariableFilletSrf" o "RaccordaSrfVariabile" infatti ci presenta una serie di opzioni. Tra queste, per vedere il risultato con l'angolo smussato bisogna spuntare l'opzione "TroncaEdUnisci=si".

In questo modo però la superficie curva creata resta unita alle superfici iniziali. Per rendere più intuitivo il comando "Untrim" bisogna prima separare la superficie curva dalle altre e poi cancellarla o nasconderla, richiamare il comando "Untrim" e selezionare i bordi da ricostruire sulle superfici generatrici ed il gioco è fatto.

A me ha funzionato anche dopo aver fatto il fillet variabile, aver salvato, chiuso rhino, e riaperto di nuovo il file.

Per vedere se il comando funziona prova dunque (se non lo hai gia fatto) ad eliminare la superficie curva generata dal fillet. Facci poi sapere se tutto é andato OK.

Saluti, Alessandro :hello:

P.S. se il comando usato é "FilletEdge" o "RaccordaBordi" su un solido, per far funzionare il comando "Untrim" o "AnnullaTaglio" bisogna ovviamente "Esplodere" il solido prima.

Modificato da Caesar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

funziona sempre perche la nurbs non si distrugge mai davvero, ma viene solo nascosta la parte che tagli. molto spesso mi trovo a ridisegnare le forme dopo comandi di taglio per alleggerire e pulire il file.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premesso che e ovviamente la mia richiesta dava per scontato che undo non lo potessi più fare...

ho provato come consigliatomi con _untrim mi viene chiesto di selezionare un bordo per l'annullamneto del taglio ma purtroppo non mi consente di selezionare nulla.

Io realizzo il più delle volte smussi in tutte e tre le direzioni, utilizzando il comando "raccorda fillet a raggio variabile" o suo simile che non capisco bene in cosa differisca "blend a raggio variabile" :blink2:

Per chi fosse interessato invece esplodendo il solido, eliminando le superfici curve realizzate da comando ed estrudendo i bordi delle superfici che rimangono col comando "estendi superfice tagliata" come suggerito da Caesar (tutti uno per uno, nel caso dello spigolo di un cubo sono6!!!) riesco a ricostruire lo spigolo vivo di partenza iniziale. Un pò laborioso ma funziona, speravo in un comando tipo "ricostruisci spigolo vivi " o qualcosa del genere, che mi permettesse di rifarlo in un attimo ma a questo punto mi sa che non c'è :( . Cmq grazie 1000 a rilento ma ho risolto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Affinché si possa utilizzare _untrim bisogna prima esplodere la polisuperficie. Penso che Algo l'abbia dato per scontato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti