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flatland

Eliminare artefatti nei particolari - Mental Ray

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ciao a tutti

Sto facendo delle prove per capire meglio mental ray, in quanto la maggior parte dei miei rendering sono venuti abbastanza bene diciamo per pura fortuna.

Il mio problema è capire come mai negli angoli tra le intersezioni di due solidi non riesco ad ottenere un'ombra netta, ma qualcosa di simile a questo:

prova130.jpg

L'immagine è stata renderizzaata con un valore di "interpolate over num. fg points" di 30

Diminuendo a 10 il risultato migliora, ma ovviamente sulle pareti appaiono delle macchie più visibili.

prova210.jpg

Questo ha un valore di 5. L'ombra sembra andare molto meglio, ma le macchie si fanno più visibili ancora, essendo il valore troppo piccolo.

prova35.jpg

Aumentando la densità di fg points o rays per fg points non cambia nulla.

Quale approccio utilizzate per risolvere casi simili? sto sbagliando qualcosa?

L'immagine è stata prodotta con 3ds max 2012, è un interno e quella luce proviene in maniera indiretta da una parete che riflette una mrsun.


Edited by flatland

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...dovrei cambiare sorgente, utilizzare una direzionale al posto della mrsun (che da quello che ho capito non ha impostazioni per i vari tipi di ombre) Dopo provo, ma vorrei capire come sistemarlo con questa.

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Non cambia nulla, anche con una direct light e ombre raytrace. ma a pensarci ora non credo cambi con il settaggio delle ombre, quell'effetto è generato da luce indiretta.

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Prova a rendere l'oggetto un unico oggetto, e aumenta il bevel dello spigolo anche in maniera impercettibile, avevo visto in un tutorial di mentalray che a volte capitava un problema analogo tra geometrie con spigoli troppo netti tipo 90° senza bevel, oppure a volte quando le 2 geometrie sono oggetti separati, e una delle 2 non ha sufficente spessore, tipo se devi fare un tetto, dicevano di non usare un semplice piano che "tappa" il tetto, ma dargli spessore altrimenti FG aveva problemi.

Rimaniamo in attesa, facci sapere ;)


Edited by sandroape

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Purtroppo non cambia nulla nè con il bevel (estruso direttamente dalla parete, ho tenuto un solido unico) nè cambiando lo spessore.

Purtroppo essendo luce indiretta non credo c'entrino le ombre dal settaggio delle luci. Ora provo a cambiare la luce e a farla arrivare diretta anzichè indiretta.

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ok, ho risolto aumentando i rays per fg points a dismisura.

immaginelvl.jpg

Però ho dovuto utilizzare l'interpolazione per raggio (use radius interpolation...) anzichè per numero di fg points (interpolate over num...)


Edited by flatland

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