Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,

voglio segnalarvi uno script a cui sto lavorando perchè mi sono ritrovato a sentire la mancanza del "MaterialByElement" di Max.

http://pietro3d.blogspot.com/2012/02/materialbyelement-for-blender.html

In sostanza per ora:

- prende un insieme di oggetti selezionati

- pulisce la scena e gli slot da altri materiali

- crea N materiali nuovi con un nome coerente e numerazione progressiva

- assegna dei diffuse simili ai materiali (variazione in base al parametro K, definizione del colore base tramite valori r,g,B)

- linka materiali ed oggetti a random

sto ancora lavorandoci su per renderlo più user friendly, ma funziona e la cosa mi piace parecchio.

ciao

pietro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi sono Pietro909 ho fatto il login tramite Facebook.

Appena possibile cerco di risolvere la situazione.

Grazie per la comprensione,

pietro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è un materiale ma un modificatore: assegna ad un numero di elementi geometrici (appartenenti allo stesso oggetto) differenti Material ID all'interno di un range predefinito. Offre anche la possibilità di determinare una frequenza degli ID (in percentuale).

Utilizzato in coppia con un MultiMaterial, o con le mappe MultiTexture e VrayMultiSubTex, offre la possibilità di avere più mappe (o colori) distribuiti randomicamente su un certo numero di elementi.

Io lo uso spesso per tegole, mattoni, pietre e laddove vi sia bisogno di una variazione di colori o textures su un gran numero di oggetti.

Su Blender, complice la mia ignoranza, non sono riuscito a recuperare nulla di simile e ho trovato più rapido scrivermelo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah...

mai usato (quando usavo max) :D

comunque sia, un "mi piace" per il tuo script che tornerà sicuramente utile a molti. postalo anche su blenderartists... ;)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eccolo,

ho aggiunto alcune funzioni e aggiustato altre:

1. lo script prende l'oggetto attivo e lo separa automaticamente nelle sue parti disgiunte
  2. cancella solo i materiali in scena che iniziano con il prefisso scelto per la nuova serie di materiali
  3. è possibile scegliere il nome dei materiali

Occhio che tende a mandare in crash il programma con oggetti molto grossi, dovrei lavorare un po' sul profiling ma ora sono preso su altri fronti.

Da aggiungere:

1. interattività (scegliere numero, colori e nomi in maniera più intuitiva senza mettere mano al codice)
  2. installazione come add-on
  3. posizionamento nell'interfaccia utente

Ciao, a presto!

pietro

EDIT:

http://www.pietrograndi.eu/2012/03/hi-guys-ive-found-time-to-update-my.html

Modificato da pietro909

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh... e finalmente ce l'abbiamo! Ci voleva il ponte per renderlo presentabile anche se io lo sto usando da mesi.

Qui la descrizione, spiegazioni e link per il download:

http://pietro3d.blogspot.com/2012/04/material-by-element-09.html

e qui una foto del bimbo:

mbe.png

E' impostato come addon ma ogni tanto all'avvio non parte e bisogna spuntarlo di nuovo.

In ogni caso ora funziona tutto ed è anche abbastanza "user friendly" (almeno così mi sembra, ma in effetti sono di parte) ed ho dedicato un po' di tempo alla pulizia del codice, un po' di profiling e soprattutto taaaaanto debugging per evitare figuracce.

Bella, vado a godermi le vacanze prima che finiscano :)

Buon primo maggio!!!

pietro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beh... ancora non l'ho scaricato ma ti faccio comunque i complimenti per il lavoro.

l'hai già pubblicato su blenderartists.org?

bravo... a prescindere... ;)

ciao

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Update: ho riscritto l'utility e l'ho ampliata nel tempo... per cui ho deciso di chiamarla "Visualizer Tool".

Oltre al sistema di gestione di liste di materiali, assegnazione pseudo casuale (tra oggetti o poligoni), selezione di oggetti per gruppi di materiali, sono ora presenti:

- crea camera dalla vista corrente

- crea camera con target dalla vista corrente (target sull'oggetto selezionato, quindi occhio...)

- cambia la visualizzazione degli oggetti selezionati a "bounds" oppure "textured" (io lo uso per le piante)

- rimuovi dalla scena i materiali inutilizzati

- rimuovi dalla scena le textures inutilizzati (sperimentale, ogni tanto non funziona)

- seleziona oggetti senza materiale

- svuota lo slot dei materiali di un'oggetto

- riempi lo slot dei materiali di un'oggetto con i materiali della lista selezionata

Ecco uno screenshot:

8141587241_70e00a6757.jpg

Magari è un po' poco chiaro, a breve pubblico un tutorial video. Spero che torni utile a qualcuno, per chi volesse eventualmente contribuire ho messo il progetto su github:

https://github.com/pietro909/Visualizer-Tools

Grazie a tutti e buona giornata!!!

pietro

Link al messaggio
Condividi su altri siti