Vai al contenuto
miedo85

Autocad09 _Copertura organica con mesh

Recommended Posts

Per diletto/lavoro avrei in mente un edificio abbastanza complesso, quanto a copertura,

uso autocad da un pò, e vorrei provare, senza usare sw di modellazione (e spero proprio non siano l'unica soluzione) a coprire l'edificio con una copertura, tipo quella definita dalle linee che ho improntato nel file allegato, cioè un' amalgama (...termine terribile...) di spline e poli 3d.

Con il comando mesh, niubbamente pensando, è possibile disegnarla, avendo delle altezze, e quindi dei punti definiti attraverso cui farla passare?

Quello che vorrei capire è come gestire quel tipo di coperture, a più di 4 punti soprattutto, un limite che mi pare abbiano quelle di autocad...

https://rapidshare.c...6849514/AAA.rar

il file è un dwg2004.

Vi posto alcuni esempi di come vorrei venisse... grazie anticipatamente

http://atcasa.corrie...igeru-ban.shtml

http://deluxearch.co...-ban-architects

Modificato da miedo85

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalla versione che usi...la 2012 ha implementato le networked surfaces e le superfici NURBS. In 5 secondi questo è quello che ottengo dal tuo file. Poi da lì si può cominciare a lavorare...

SurfNetworksNURBS.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco.. mi serviva proprio una cosa del genere!!

ma uso la 2009, che non penso abbia le nurbs.

Dovrei passare a un sw di modellazione insomma? tipo Cinema?

Con Spline e Nurbs?

Modificato da miedo85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelle superfici si possono creare agevolmente anche con 2009 (LOFT), però sono scettico per tutto quello che viene dopo, bisognerebbe capire dove si vuole arrivare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelle superfici si possono creare agevolmente anche con 2009 (LOFT), però sono scettico per tutto quello che viene dopo, bisognerebbe capire dove si vuole arrivare.

Con Loft non sono riuscito, ma mi chiede sempre vertici, o sono io che nn capisco..

domani provo e ti so dire...

cmq per adesso sarebbero fine a se stesse, poi potrei appoggiarci sopra qualche pannello solare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Loft non sono riuscito, ma mi chiede sempre vertici, o sono io che nn capisco..

domani provo e ti so dire...

cmq per adesso sarebbero fine a se stesse, poi potrei appoggiarci sopra qualche pannello solare...

ok.. mi pare di aver trovato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Superficie 1 - Spezzare la polilinea gialla nel vertice del cerchio blu, poi LOFT selezionando come sezioni A e B, e come curve guida C e D.

post-43268-0-48231500-1328272727_thumb.j

Superficie 2 - Unire le due spline A1 e A2, fare combaciare i vertici di A e D in corrispondenza del cerchio verde, poi LOFT selezionando come sezioni A e B, e come curve guida C e D.

post-43268-0-40044100-1328272747_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Superficie 1 - Spezzare la polilinea gialla nel vertice del cerchio blu, poi LOFT selezionando come sezioni A e B, e come curve guida C e D.

post-43268-0-48231500-1328272727_thumb.j

Superficie 2 - Unire le due spline A1 e A2, fare combaciare i vertici di A e D in corrispondenza del cerchio verde, poi LOFT selezionando come sezioni A e B, e come curve guida C e D.

post-43268-0-40044100-1328272747_thumb.j

ho già risolto con le net surf,

e adesso provo anche con LOFT sul 2009,

prima infatti nn riuscivo a capire come gestire le guide e le sezioni, anche cercando sulla guida di autocad, era tutto spiegato.... ma si vede che nn ci arrivo :))

grazie a tutti e due.! mi avete semplificato nn di poco...

Modificato da miedo85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ritorno con un altro problema, sperando che sappiate di cosa si tratta..

Una volta ottenuta l'immagine che volevo, ho stampato in pdf l'immagine con la visualizzazione nascosta, (l'immagine viene stampata con i soli bordi) per poi sistemarla in Illustrator.

Ecco... quando vado ad importare il file PDF in Ai ...me lo riconosce non con delle linee modificabili e rimpibili..., ma a pezzi, che tralaltro si vedono come se fossero immagini raster...... cm'è possibile??

Link al messaggio
Condividi su altri siti