Jump to content
bn-top

perpendicolare/intersezione ad una linea trattaggiata


GiAkO
 Share

Recommended Posts

ciao di nuovo a tutti ;D

non riesco a trovare un modo IMMEDIATO per disegnare una linea perpendicolare verso una linea tratteggiata che vada esattamente ad intersecarsi nel tratto vuoto della linea tratteggiata.

http://www.flickr.co...42093/lightbox/

sapete se c'è una variabile da settare perché autocad consideri la linea trattaggiata come se fosse una linea continua? oppure un lisp?

grazie ancora!!!

ps: ovviamente ci sono altre strade per disegnare la linea perpendicolare verso la linea tratteggiata, ma cercavo un'alternativa

Link to comment
Share on other sites

bn-top

ma la mia domanda vera è: MA AVRAI MICA DISEGNATO UNA LINEA TRATTEGGIATA COME SET DI SEGMENTI DISTINTI??

ma stai scherzando?! :D è una linea tratteggiata, non un sequenza di segmenti

A parte che con l'OSNAP perpendicolare ti prende anche l'estensione delle linee, quindi risolvi senza LISP o cavolate varie

l'estensione è una soluzione, infatti come ho scritto ci sono altre strade per disegnare la linea perpendicolare verso la linea tratteggiata, ma cercavo un'alternativa, ovvero ad es quella di non dover zommare in fuori per trovare un vertice della linea tratteggiata e usare l'osnap estensione. intanto grazie mille x la risposta, cercavo qualcosa di più funzionale (si lo scusate, sono un gran pignolo :D). ciao!

Link to comment
Share on other sites

O non ho capito il problema o non sai usare gli OSNAP...

guarda, ho anche messo l'immagine pensando che fosse esaustiva ma forse mi sbagliavo (oppure non si vede l'immagine Oo). guarda nell'immagine dove è il cursore: vorrei che in quel punto della linea tratteggiata mi comparisse l'osnap perpendicolare, che non compare proprio perchè è una linea trattaggiata (almeno nella mia versione di autocad non compare - autocad architecture 2011 ita). spero di essere stato chiaro ;)

Link to comment
Share on other sites

capisco il dubbio e la domanda di tristan, perchè autocad una linea tratteggiata la tratta come continua al fine degli osnap...

d'accordo, però per quanto riguarda la parte della linea con il tratto!

allora consideriamo la linea tratteggiata composta da due parti: i tratti pieni e i tratti vuoti. ora voglio disegnare una perpendicolare alla linea tratteggiata: se parto con una retta e becco la linea tratteggiata nel tratto pieno allora riesco a visualizzare l'osnap perpendicolare e a disegnare la perpendicolare, se invece becco la linea tratteggiata nel tratto vuoto allora NON riesco a visualizzare l'osnap perpendicolare e a disegnare la perpendicolare.

per carità il problema non è disegnare una perpendicolare, ma perchè non visualizzo l'osnap perpendicolare nel tratto vuoto della linea tratteggiata. solo a me fa così? grazie ancora ;)

vi faccio questa domanda perchè ho a che fare con molte linee tratteggiate e lavoro con uno zoom alto, quindi x me questa funzione sarebbe più comoda e veloce... se c'è!

Edited by GiAkO
Link to comment
Share on other sites

io forse ho capito: autocad considera la linea tratteggiata come linea continua, ma non ti fa vedere lo snap perchè c'è il vuoto,in realtà quello snap c'è e lo attivi quando ti avvicini al punto del tratteggio visibile, quind basta che ti avvicini e clikki, il gioco è fatto.

Ma scusa non puoi lavorare con linne continue e poi le trasformi in tratteggi?

Link to comment
Share on other sites

in realtà quello snap c'è e lo attivi quando ti avvicini al punto del tratteggio visibile, quind basta che ti avvicini e clikki, il gioco è fatto.

ma dai non ci credo! l'osnap era nascosto dal campo degli angoli e quando compare lo fa in dissolvenza... <_< perpendicolare che però mi si attiva (NASCOSTO) solo se mi avvicino al tratto pieno <_< mah...

http://www.flickr.co...63235/lightbox/

non vedendo l'osnap non ho neanke provato a cliccare.

ti ringrazio tantissimo graficasolida! :wub:

Edited by GiAkO
Link to comment
Share on other sites

kolo, la tua osservazione è non solo inopportuna (visto che autocad la considera, la linea) ma enormemente fastidiosa, e te lo spiego: i programmatori di softwares magari non considerano una gamma universale di applicazioni, ma si avvicinano ad ogni possibilità di applicazione, per cui altre cose le considerano superflue o facilmente raggiungibili per risolverle.

Detto questo: un modo di essere è trovare una soluzione ad un problema, un altro modo di 'essere' è di -essere presuntuosi ed arroganti- e senza senso soprattutto, per chi non vuoi dire niente, ed il tuo commento è inutile quanto malsano anche per un bimbo di sei anni; non ha senso che tu dici prendiamo acad e buttiamolo nel c..., ma chi sei? che vuoi dimostrare? idiota?ooops, mi è scappato...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...