Vai al contenuto
blu

eliminare lo sfondo dalle riflessioni

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto renderizzando con vray e 3dsmax un interno di un bagno con finestra che salverò con l'inclusione del canale alpha per poter inserire uno sfondo in seguito dietro il vetro della finestra.

Attualmente il retro della finestra nella mia vista risulta nero come da sfondo della viewport.

Come posso evitare che questo rettangolo nero venga riflesso dagli oggetti riflettenti? (ci sono due vetrate vicino alla finestra sulla quali spicca questo rettangolo nero).

Ho cercato, come si fa per gli oggetti, la possibilità di eliminare dalla riflessione lo sfondo ma non trovo soluzione.

Grazie dell'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi cambiare il colore del background o inserire una hdri.

ti ringrazio ma qualunque colore io inserisca verrà comunque riflesso dalle parti riflettenti e vorrei se possibile evitarlo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa la stessa immagine o un fac-simile che caricherai poi in postproduzione come sfondo o mappata su un pannello; questo di aiuterà ad avere i riflessi piu realistici nei tuoi oggetti in scena ed anche il color bleeding dell'esterno sarà più coerente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa la stessa immagine o un fac-simile che caricherai poi in postproduzione come sfondo o mappata su un pannello; questo di aiuterà ad avere i riflessi piu realistici nei tuoi oggetti in scena ed anche il color bleeding dell'esterno sarà più coerente

grazie ma volevo evitare di inserire la mappa che avrei usato in postproduzione perché aumenta di tanto i tempi di rendering, visto che si riflette su tutti gli oggetti dell'ambiente (il bagno ha pareti e pavimenti in gres lucido, sanitari in ceramica, rubinetterie in acciaio e vetrate delle docce, tutto riflettente) e ho tempi stretti di consegna.

ma credo non ci sia altra soluzione. ;)

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti