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kodo

Troppi poligoni...troppe ore di render!

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Ciao a tutti, stò combattondo con un bel lavoro per un catalogo per una nota ditta produttrice di cucine.

Il problema è che come set vogliono moltissimi oggetti, e fin qua tutto ok, ma in fase di render iniziano i problemi.

Ad esempio adesso stò renderizzando un A3....da 2 giorni.

Come poligoni sono a circa 15mln, e tre fonti luminose, di cui una purtroppo settata a 10000Watt (mi è scappato uno zero :( )

I tempi sono improponibili, sono fermo a guardare lo schermo...e di lavoro ne ho da fare, cavoli!

Le impostazioni di render sono abbastanza elevate, e mi ritrovo a calcolare miliardi di raycast...potrebbe essere questo il problema? Come posso cercare di risolvere?

Ogni indicazione sarà beneaccettatissima...sono un po nero ed avvilito...avrò un sacco di render da fare e non posso perdere 3 giorni ognuno.

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A3 300dpi...4961x3508pixel

no solo quelle tre luci....ma che siano troppo alte?

io di solito le tengo basse e gioco sui settaggi di camera, ma questa volta l'illuminazione l'ha fatta un'altra persona e mi sono dimenticato di controllare...

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MALE, devi controllarle,; in ogni caso se ci mette così tanto c'è qualcosa che non gli torna,

ti faccio un esempio, proprio adesso sto facendo dei rendering di una pizzeria con laboratorio: 2 milioni di poligoni,26 luci+ombre raytrace e daylight compresa, tutte accese, rendering 1920x1080 px +g.i. e f.g. un'ora e mezza ( e lavoro con un normalissimo portatile)

con g.i. e senza f.g. nemmeno 15 minuti...

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eh lo so che è male....e che c'è qualcosa che non va!

ma stò aspettando che finisca perchè devo consegnare, e poi cerco la soluzione....o almeno ci provo.

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Ciao Kodo,

la prima cosa che mi viene in mente è la scala: se è modellato fuori scala può farti salire di brutto i tempi.

la scala è cm ovunque

Problema sorto a me era un casino con gli helper, ci mette tanto a settare la scena o solo quando parte il calcolo della G.I.?

no gli step iniziali sono nella media, ci metto un'infinità solo l'ultimo passaggio di render effettivo!

qualche volta creano casino anche le mappe rgb

cosa intendi di preciso?

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intel I7960 - 24gb ram

no niente caustiche...

ho migliorato un po i tempi togliendo il cast shadows dal vetro del serramento, ma non mi viene in mente altro...

ho provato in render farm, calcolo in A3 in 20 ore....50euro!

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per mappe rgb intendo le mappe rgb tint

mi è capitato che disattivandole i tempi calassero drasticamente

oppure se non è un problema di pass potrebbe essere la presenza di materiali con glossines minore di uno e subdvision spropositate o anche le subdivision delle vraylight; potresti provare a togliere la spunta a glossy effect tanto per vedere se è questo poi una prova calando le subdivision delle luci

calare un po l'antialiasing?

ti conviene farti un copia del file e lavorare con una risoluzione molto molto bassa e fare render prima e dopo le correzioni comparando i tempi

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il dynamic memory limit a quanto ce l'hai?

c'è stata una volta che mi ero dimenticato di portarlo al valore giusto ed il render era lentissimo senza che il programma crashasse

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controlla che in scena non ci siano materiali di tipo architectural. Anche uno solo di questi materiali, applicato ad una sola tazzina, innalza i tempi di rendering

Che stai usando? IM+LC? BF+BF? BF+LC?

se stai utilizzando la IM allora metti le spunte a Store irradiance nelle vraylight.


Edited by philix

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sto utilizzando IM+LC

ho finalmente ridotto di molto (2/3) i tempi!! :D

alla fine ho fatto varie migliorie:

- riportato le intensità delle vray light plane a livelli accettabili (0÷1500watt);

- giocato con i settaggi di camera per ottenere stessa luminosità e contrasti delle preview approvate (contenenti vray light plane con multiplier eccessivo fino a 10000watt)

- tolto il cast shadows dal vetro del serramento dove dietro ci sono le vray light plane;

- affinato i parametri di render;

- affinato i materiali, di cui un vetro aveva disattivato il fresnel reflection;

ora per un A3 a 300dpi calcolato con i7960 + 24GB ram, dovrebbe starci al massimo 16 ore contro le 50 di prima.

Questa stima dei tempi è fatta andando per proporzione con i tempi dei test fatti a 500x354pixel ma con settaggi alti per render definitivo.

Grazie a tutti per l'aiuto!!

:hello:

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