Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Stephanos

Interni Mental Ray

Recommended Posts

Salve, ragazzi..

Da un po' di giorni sto lavorando ad un progetto che mi sta mettendo in difficoltà. Ho cercato di risolvere il problema aiutandomi un po' con i consigli di Fabio D'agnano ("3ds Max per l'architettura" - terza edizione), ma se alcuni problemi sono riuscito a risolverli, il problema della luce rimane.

Le due immagini che ho postato riguardano l'interno così per com'è nella realtà, e l'interno che sto lavorando io.. nudo, senza materiali (a parte il vetro).

Il problema principe è quello della luce, in quanto non riesco a dargli un'illuminazione adeguata, ovvero simile a quella della foto.. il secondo problema, che ho iniziato a risolvere inserendo una mr sky portal, è quello delle ombre. E il terzo ed ultimo problema (almeno per ora) è il materiale da applicare alle superfici nere. Per adesso, l'unico materiale che mi ha dato qualche piccola soddisfazione è stato il "porcellain", tra i ProMaterials.

Qualche consiglio?..

Grazie ;)

Stephanoss

Ps. Inizialmente ho lavorato solo con il daylight system di MR, giocando più sull' exposure control e final gather.. ma le ombre sembravano non esserci proprio.. dopo ho aggiunto il mr sky portal, e qualcosa l'ho risolta.

post-73330-0-53547000-1327928105_thumb.j

post-73330-0-15635000-1327928288_thumb.g

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la luce per il momento può anche andare, almeno in parte, ma prima di tutto devi correggere la tua camera sia in mm di focale che come punto di vista, nella foto ci sono un sacco di vetrate, non è che si è saltata qualche trasparenza?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la camera, sono d'accordo. Non l'ho ancora fatto perché volevo prima sistemare le luci. Per quanto riguarda i vetri.. non so che dire. Ho semplicemente messo il materiale vetro (dai materiali di mental ray) per lavorare con la luce. I vetri sono separati, comunque.. anche nel 3d.. e il render non ha grandi qualità (forse è per questo che sembrano un'unica vetrata). Non so se sia questo, il problema.. o se c'è qualche "trucco" per renderli più realistici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

hai postato una immagine in gif, per il render finale è piena di disturbo a causa del formato, era meglio un jpeg come il primo render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, Mak21.. questa dovrebbe essere un po' meglio.

@graficasolida: perdona la domanda.. cosa intendi per controluce?.. ho provato ad aumentare le luci e ad abbassare l'exposure control, se è quello che intendi.. ho provato diverse soluzioni, prima di chiedere aiuto.. ma il problema persiste. ;)

Domanda stupida: sto giostrando manualmente, il sole.. quindi la posizione. C'è un modo per dire alla daylight di mantere la stessa intensità luminosa delle 12 anche quando abbasso la sua posizione? (non so se sono riuscito a spiegarmi, perdonatemi)

post-73330-0-34229200-1327954570_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo, io intendevo proprio quello, aumenta l'intensità (intensity/multiplier) del sole(immaginavo che te lo fossi portato in manuale) e mettilo dietro l'oggetto, cioè la luce contro il tuo obbiettivo (quello è il controluce)...prova

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo ti riferissi all'effetto controluce.. non al posizionamento del sole davanti la camera (pardon).

Okay, ti faccio vedere cosa succede. Se ci lavoro un po', posso sistemare l'intensità della luce.. e portarla a quel bianco della foto.. ma non posso diminuire l'exposure control, il che m'impedisce di rendere netta la luce che passa nei corridoi difronte. Non appena diminuisco un po' l'ex control, o aumento le mr sky portal (o il multiplier del sole), mi si brucia tutto..

post-73330-0-19317700-1327959739_thumb.j

post-73330-0-77903100-1327959844_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora.. spegnendo il final gather ed exposure control (e spegnendo le mr sky portal) è uscito tutto bianco.. (il multiplier del sole era a 5,00). Abbassando il valore ad 1, invece, esce questo.

Il progetto è questo: http://www.thearchhive.com/?p=4253

L'ho scelto per una materia universitaria (informatica grafica)

Ad ogni modo, ti ringrazio per la disponibilità e l'aiuto che mi stai dando.

post-73330-0-36292700-1327963454_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti