D@ve

Concorso Lumina Perla 3D

124 messaggi in questa discussione

Treddi.com è lieto di annunciare il concorso Lumina Perla 3D organizzato da Lumina in collaborazione con Treddi.com e 3DWS.

Il regolamento completo del concorso può essere trovato all'indirizzo:

http://www.lumina.it/concorso_perla/

Il concorso si svolgerà dal 1 Febbraio 2012 al 31 Marzo 2012.

Il montepremi del concorso è di € 5.787,87 (IVA esclusa).

Nello spirito del divertimento e della condivisione che da sempre contraddistingue Treddi.com chi vorrà potrà utilizzare questo forum per mostrare i propri progressi sul concorso e per chiedere consigli agli altri utenti.

Ogni utente potrà aprire una discussione intitolata: Nickname - Lumina Perla 3D e potrà utilizzarla per postare i postare le immagini con il proprio "work in progress" per tutta la durata del concorso.

Gli altri utenti potranno rispondere alle varie discussioni per dare il proprio aiuto e/o per esprimere il proprio giudizio.

Vi ricordiamo che le immagini finali andranno inviate all'indirizzo email indicato sul regolamento entro e non oltre il 31 Marzo 2012.

Buona partecipazione e buon divertimento a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW...io ci provo!

Penso di aver maturato abbastanza praticita' con i miei applicativi 3d e 2d per potermi dire: perche' no?.

E il merito e' anche da attribuire a Voi amici di Treddi.

Che tra un Speedcontest qua, un contest la mi avete aiutato a crescere, e sopratutto ad aumentare la mia curiosita'.

Io ci sono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hello,

can't find the specific information about this, but are people outside of Italy allowed to participate?

Best regards

Sz.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra qualche giorno Lumina pubblicherà sul sito del concorso una FAQ con le domande più frequenti che ci sono pervenute quindi ogni tanto date un occhio al sito del concorso (ad ogni modo vi avvertiamo anche noi).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

approfitto per chiedere un'info.

Sicuramente non parteciperò, perchè non sono in grado, ma mi è saltato all'occhio una cosa che mi piacerebbe capire.

Ho visto che nella cartella texture, ci sono dei file illustrator, ma come si utilizzerebbero?

Qualcuno sa indicarmi un tutorial a riguardo, non sono riuscito a trovare niente...

grazie infinite!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le texture illustrator in sostanza ti servono a creare le mappe texture dei filtri Perla quelli da dove esce il filo elettrico e dove agganci i moschettoni kong, il motivo della loro presenza sta nel fatto che i modelli tridimensionali sono privi di maglia pertanto utilizzando le texture puoi attraverso le mappe opacity e displace ricreare l' effettiva forma, il motivo per cui sono vettoriali, beh credo perché così una volta rasterizzate ognuno di noi è libero di appesantire o alleggerire le texture secondo le nostre esigenze.

20hvzoz.jpg

Personalmente ho trovato qualche imperfezione sulla cornice che ho corretto ed il risultato finale lo puoi vedere qui in basso. PS io lavoro su 3D Studio Max.

33bfgp0.jpg
Modificato da Jinjax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti e buondi.

Ho gia chiesto nel post per il mio wip al concorso, ma forse era meglio scriverlo qui.

Sul regolamento c'è scritto che si puo essere creativi quanto si vuole basta che l'instalalzione sia verosimile.

Questo che vuol dire?

Ho visto molti lavori di fantasia dove la concretezza della realizzazione lascia spazio alla creatività e al lato artistico dell'immagine.

Avete qualche suggerimento, giusto per non andare fuori tema.

Ciao a tutti e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Installazione "verosimile" significa che deve ripettare le comuni leggi fisiche prima tra tutte la gravità :)

Ponetevi sempre questa domanda:

- riuscirei nella realtà a montare le lampade nello stesso modo in cui sono montate nella mia immagine?

E' chiaro che se ambientate la lampada sulla luna o nell'epoca romana nessuno vi verrà a chiedere dove avete preso la corrente ... ma se oggi voleste montare le lampade nello stesso modo qui sulla terra ci riuscireste?

Credo che questo basti a fugare ogni dubbio :)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dave era quello che pensavo, ora posso dedicarmi completamente al progetto sperando di riuscire a farcela in tempo.

In bocca a lupo a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi chiedevo la stessa cosa di Gerald, ma non è mica tanto chiaro, anche se mi rendo conto che non poteva certo essere scritto in altro modo.

Testualmente il concorso dice: "L unico vincolo è che la loro applicazione sia verosimile: verrà infatti premiata la creatività dell'installazione nel suo contesto" .

Che si intende per verosimile? Se io ipotizzo un'installazione...che so in cima ai rami di una foresta del Borneo realizzando una bella immagine da sotto, certo che le lampade sono installabili, ma a parte il problema dell'elettricità, non è un installazione pertinente e funzionale, non illumineranno nulla nella pratica e nella realtà. Mi chiedo, anche se fisicamente installabili, viene considerata "verosimile" e sussiste una creatività nel suo contesto? Sotto questo aspetto, molte delle immagini già postate non rispondono alla richiesta. Avrei un idea, ma temo di incorrere in questo problema. ( non è la foresta.. :) )

E' necessario per forza fare un W.I.P? Installerei le lampade in un oggetto 3d già fatto, ( free e liberamente utilizzabile) molto difficilmente realizzabile da capo. Dopotutto è l'idea ed il messaggio che contano.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, è meno complicata di come la fate.... l'oggetto deve essere verosimile, deve rispondere alle leggi della fisica, deve essere in pratica riproducibile al di fuori del computer.

posso allestire questa schema di lampade nel mio salotto o in cima a un albero del borneo? si? allora ok.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Una domanda veloce: è obbligatorio/necessario/consigliato accompagnare la scena con uno slogan? Giusto per sapere per avanzare con il lavoro.

Grazie mille.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No non è né necessario né obbligatorio ...

Per il consigliato dipende soltanto se con la tua immagine vuoi esprimere qualcosa che altrimenti non verrebbe colto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi stò scaricando un po dal lavoro, ed in previsione di partecipare al concorso ho un chiarimento da chiedere...

ho riletto più volte il regolamento, e c'è scritto che le immagini non verranno restituite, che non sarà possibile richiedere i diritti della pubblicazione sul sito lumina....ma sarà possibile pubblicare i propri lavori sul proprio sito?

oppure qualsiasi utilizzo è vietato se non da parte di Lumina?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrai pubblicare il lavoro sul tuo sito tranquillo :)

Lumina è sicuramente contenta di vedere le sue lampade in giro per il web! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non so se è la sezione giusta, ma me ne sono reso conto guardando i WIP degli altri...

Per una volta volevo fare i complimenti allo staff non per la grafica 3D, ma per il Forum che avete creato, con queste migliorie il sito si naviga benissimo.

A partire dal WIP WALL e le anteprime delle immagini in cima ai Post.

Avete fatto un bel lavoro complimenti. :Clap03:

Piace a nicola82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:w00t: graaaaazie!!!!

Non sai quanto mi fa piacere questo commento!

Sono molto contento che il nostro lavoro per migliorare continuamente il sito venga apprezzato :)

D@ve

Piace a Mb t

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto che questo contest mi sta dando la possibilità di conoscere gli altri utenti di Treddì, per confrontarsi e progredire insieme. Pur essendo un concorso a premi, nessuno qui cerca di fregare l'altro e c'è molta schiettezza, cosa che difficilmente sono riuscito a riscontrare nella vita "reale"... Dunque posso avere fiducia, superare l'arrivismo è possibile :D

Piace a HecK e D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti