Vai al contenuto
catruzz

Consiglio engine 3d per avatar interattivo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono un giovane programmatore / web designer / appassionato e smanettone di computer grafica (seguo da molto questo forum).

Per motivi lavorativi devo andare a realizzare un'applicazione in grado di far parlare e gesticolare un modello 3D realistico basandosi su input ricevuti "dall'esterno", ovvero tramite protocolli di scambio dati (p.e. socket), quindi pressochè zero HUD.

Per ora diciamo che i compiti dell'engine che dovrò andare ad utilizzare sono finiti; per la parte in ingresso all'engine ho già un motore di dialogo proprietario della società per cui devo realizzare il lavoro.

Quindi essenzialmente mi serve che l'engine abbia un'ottima resa grafica, che sia plasmabile lato comunicazioni con altri programmi (tramite qualunque protocollo, p.e. socket e simili), possibilmente cross-platform e fruibile da web, che non richieda doti di programmazione mastodontiche e il cui costo sia al di sotto dei 2000 € (se trovate dei freeware non mi offendo!)..

Sapreste consigliarmi quale engine faccia al caso mio?

In tale prospettiva stavo già ammirando Unity, perchè soddisfa tutte le mie necessità e mi permetterebbe di scrivere in linguaggio Javascript, che già conosco, seppur in ambito esclusivamente web (per la cronaca non conosco C/C++), però altri engine, come il CryEngine o l'UDK, hanno forse una resa migliore ed un migliore controllo delle espressioni facciali, cosa per me di estrema importanza.

Ho un tempo di realizzazione del progetto di 3 mesi totali, di cui diciamo uno e mezzo per la familiarizzazione/integrazione dell'engine.

Detto ciò mi rimetto a voi: sapreste darmi un consiglio su quale direzione prendere lato motore grafico?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao a tutti

Modificato da catruzz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CryEngine3 ha una ottima resa grafica ed ha diversi strumenti per la gestione dei personaggi sia in animazione che in rendering, tra cui Editor di animazioni facciali, SSS (Subsurface scattering), sistema di riconoscimento umano ed altre interessanti agevolazioni con Skeletal Animation.

Unica pecca...la licenza professionale penso costi parecchio...ma la non commerciale è scaricabile.

Saluti, Davide

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ai.Phy.

Avevo letto dell'SSS sul CryEngine, e in effetti i risultati che si ottengono su Unity vedendo dal suo forum sono comunque minori (senza smanettare col codice immagino, non troppo almeno)..

Comunque hai ragione anche io ho il sentore che il CE3 costicchi, specie visto che non ne fanno conoscere il costo fino a che non ti iscrivi (con la mail di lavoro e con tutti i dati della società); se proprio dovesse essere inabbordabile stavo pensando che potrei ricorrere ad altri engine, "attaccandoci" dei pezzi aggiuntivi per le animazioni facciali, come il FaceFX (che tra l'altro è quello usato dal motore di unreal UDK), o semplicemente facendo le animazioni col caro vecchio Maya e importarle direttamente (anche se in Unity p.e. senza il modulo aggiuntivo non è possibile importare i blendshape ma si è costretti a fare un face-rig)..

Continuo la mia ricerca e se scopro quanto costa il CryEngine (se posso dirvelo), ve lo dico ;)

ciao e grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma stai su unity! cosa centra il cryengine? è millevolte piu' pesante, non esporta ne in flash ne per il web tramite plugin, se poi parti che non lo sai neanche utilizzare è uno sbaglio per un progetto del genere.

3 mesi sono pochissimi, vanno via come niente e se non voli basso rischi di ritrovarti allo scadere del tempo di consegna con niente in mano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Avalanche e grazie :)

Non so se farà la differenza, comunque ti dico che del progetto io mi occuperò solo della parte relativa alla gestione dell'input dall'esterno (un mese e mezzo) e al far corrispondere una determinata animazione a quell'input (l'altro mese e mezzo); tutto il resto (quindi tutto ciò che concerne il character, modellazione e animazioni compresi) non è affar mio..

Inoltre la parte dell'esportazione multi piattaforma non è un must; se dovessi trovare un engine che mi lega ad una piattaforma ma sbaraglia i concorrenti su tanti altri fronti, per me vince in automatico..

Probabilmente comunque hai ragione, se in tre mesi devo imparare ad usare un engine relativamente difficile quale il CE3, magari imparando anche il C++, forse è meglio che mi lanci su uno più semplice tipo Unity o qualcosa di simile..

grazie del consiglio :)

Modificato da catruzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui trovi delle informazioni sul CryEngine 3 e le sue licenze:

http://mycryengine.c...ex.php?conid=43

A livello di grafica sicuramente con quello puoi sfruttare al massimo l'hardware attuale, ma anche l'UnrealEngine 3 non scherza, se sfruttato a fondo.

La sua licenza:

http://udk.com/licensing

Entrambi hanno un ottimo editor e in poco tempo riesci ad ambientarti, sinceramente però non saprei se permettono di fare quello che tu chiedi, in ogni caso ci sono un sacco di tutorial anche professionali in rete.

Immagino di si comunque, bisogna perderci un po' di tempo sopra soltanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao d4N..

Ti ringrazio per i link..

Sinceramente l'UDK non mi ha convinto molto.. Al momento la mia bilancia è ancora ferma tra Unity ed il CryEngine, un po' più spostata verso il primo, per semplicità d'uso, quantità di tutorial in rete, di formati di esportazione e altro che già sanno tutti..

Se mi dici che "riesco ad ambientarmi" in poco tempo al CE3 mi fido; in effetti immagino che l'unico vero ostacolo sarebbe il nuovo linguaggio di programmazione (ma conoscendone moooolti altri il passo dovrebbe essere relativamente breve), per cui continuo a ponderarci su nell'attesa di una rivelazione ;)

grazie ancora e a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati ;)

In ogni caso puoi sempre scaricare gli SDK gratuiti e fare delle prove, una volta testato di persona puoi pensare su quale buttarti.

Io avevo seguito i video tutorial della Epic su come usare il loro UDK, sono molto intuitivi ma comunque ci vuole molto tempo per impararli a fondo per farci quello che vuoi.

Su Unity non sò dirti molto, ma non credo raggiunga i livelli grafici di quei due engine, anche se però sicuramente avrà un approccio molto più semplice immagino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente Unity non raggiunge gli standard visivi dei due concorrenti..

in alto in questa conversazione ai.Phy mi ha fatto notare, fra le altre cose, la simulazione del SSS per il CryEngine, e, stando alle immagini in fondo a questa pagina (http://mycryengine.com/index.php?conid=17) direi che si ottengono risultati sorprendenti..

Unity invece da questo lato pecca (ho trovato solo questo in giro: http://unity3d.com/support/documentation/Components/SL-SurfaceShaderLightingExamples.html) per cui devo ancora capire qual'è il livello di realismo che dovrò raggiungere..

In sostanza comunque posso sì provare con le versioni free e vedere con quale mi trovo meglio, ma visto che il tempo stringe parecchio, alla partenza del progetto vorrei poter puntare subito sul sicuro :P

ciao e buondì

Link al messaggio
Condividi su altri siti