Vai al contenuto
gunther877

illuminazione interno/esterno MR

Recommended Posts

Salve, ho un problema con l'illuminazione con Mental ray.

devo illuminare una scena di interno/esterno e per il momento ho solo attivato l'illuminazione della

daylight

con mr sky e mr sun, final gather e logarithm exp control

Ora voglio aggiungere una luce fotometrica in modo da illuminare la parte piu scura, problema è che quando la metto non succede nulla, non capisco il motivo..

lo sapete voi dove sbaglio??

post-70264-0-97263700-1327613689_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Render Setup:

Sampling Quality: 4/64

Final gather: Low/Medium

Filter: Mitchell

Luci ...ho provato anche quella da stadio...ma non le legge...io le trascino, le posiziono, metto bene altezza e dove voglio puntare. poi scelgo che tipo di luce (100W Bulb), e poi lascio tutto com'è di impostazioni.

Devo mettere qualcosa nel settaggio della luce? nel quadro della camera quando metto la luce la scena si illumina però poi quando renderizzo non c'è un minimo di luce...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè forse le candele sono troppo basse. prova ad aumentarle.

ho notato che cd è bloccato. però se aumento la percentuale resulting intensity da 100% ad una percentuale esagerata, il render inizia a prendere luce...è corretto fare cosi??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mak 21, ho preso la grande guida qualche giorno fa...peccato che non ci sia un render esterno con le luci! cosi capivo il probl!

cmq gran guida!

nella scena della piscina ci sono delgi esterni o nella scena del displace, ma li non ci sono luci fotometriche perchè non servono.

per la tua scena ti puoi comportare come la scena del bagno e aumentare la potenza delle luci fotometriche,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ho notato che cd è bloccato. però se aumento la percentuale resulting intensity da 100% ad una percentuale esagerata, il render inizia a prendere luce...è corretto fare cosi??

puoi fare anche cosi, se ci fai caso le candele dovrebbero aumentare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi fare anche cosi, se ci fai caso le candele dovrebbero aumentare.

si ho notato. ma secondo te è un errore passare da 100% a 6000%? o c'è un range su cui rimanere?? diciamo che ho settato 6000% per vedere se si illuminava....(visto che ho provato con una sola fonte di luce)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non credo sia un errore.. penso che scegliere quanto aumentare l'intensità della luce vada di pari passo con la grandezza della scena..

Poi mi sembra strano che non puoi modificare cd.. in Intensity dove hai le 3 opzioni lm, cd, lx at non puoi fare nulla?

Se non l'hai fatto prova anche ad abilitare la Global Illumination (GI).. magari risolve un po il problema.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

è normale portare l'intesità a quei livelli se hai già un sole nella scena.

la candele non le puoi modificare perchè hai attivato il dimming della luce e quindi lavori con le percentuali 100% 300% etc

poi non cambia niente è uguale.

Potresti anche usare delle skyportal e anche abbasare un po gli ev del controllo di esposizione per avere più luce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non credo sia un errore.. penso che scegliere quanto aumentare l'intensità della luce vada di pari passo con la grandezza della scena..

Poi mi sembra strano che non puoi modificare cd.. in Intensity dove hai le 3 opzioni lm, cd, lx at non puoi fare nulla?

Se non l'hai fatto prova anche ad abilitare la Global Illumination (GI).. magari risolve un po il problema.

Ciao

si le tre opzioni sono bloccate! non capisco il motivo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è normale portare l'intesità a quei livelli se hai già un sole nella scena.

la candele non le puoi modificare perchè hai attivato il dimming della luce e quindi lavori con le percentuali 100% 300% etc

poi non cambia niente è uguale.

Potresti anche usare delle skyportal e anche abbasare un po gli ev del controllo di esposizione per avere più luce.

ho messo in pratica il tuo consiglio ed il risultato è migliorato! grazie a tutti per l'aiuto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho notato che hai delle vetrate, prova ad aggiungere un mr sky portal per ogni vetrata.inoltre prova a spostare il l'exposure control su mr photografic.ultima cosa, hai messo in enviroment mr physicallt sky?

e attiva la global!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, ho un problema con l'illuminazione con Mental ray.

devo illuminare una scena di interno/esterno e per il momento ho solo attivato l'illuminazione della

daylight

con mr sky e mr sun, final gather e logarithm exp control

Ora voglio aggiungere una luce fotometrica in modo da illuminare la parte piu scura, problema è che quando la metto non succede nulla, non capisco il motivo..

lo sapete voi dove sbaglio??

post-70264-0-97263700-1327613689_thumb.j

Ciao prova a premere 8 e a modificare l EV in environment end effects

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho notato che hai delle vetrate, prova ad aggiungere un mr sky portal per ogni vetrata.inoltre prova a spostare il l'exposure control su mr photografic.ultima cosa, hai messo in enviroment mr physicallt sky?

e attiva la global!

ciao!

si c'è Mr physically sky...non va bene??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va bene.ora, fai le altre cose che ti ho elencato e controlla exposure value, di solito per una scena diura và bene intorno a 13-14, di notte devi abbassare il valore.puoi anche provare ad alzare i parametri delle varie luci.ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti