Vai al contenuto
s3ntr1

Creare rotazione 3D

Recommended Posts

Salve, vorrei chiedere una cosa un po' particolare, e spero che voi sappiate come fare XD

Alura... quello che vorrei cercare di creare è una vista 3D usando il Flash, creare una scena abbastanza statica senza troppi viaggi a mo di gioco :P. Cioè avere per esempio un oggetto, il classico cubo o teiera, in occlusion pure, il minimo indispensabile per iniziare diciamo, e con Flash poi creare una piccola animazione interagibile con delle frecce, destra e sinistra. Se clicco sulla freccia destra il cubo mi gira a destra e viceversa.

Quanto può essere fattibile una cosa del genere? ^^

Un esempio può essere trovato presso questo link, e lo metto in spoiler perché non so se si può postare, in caso negativo si toglie subito :P

http://cache.lego.com/upload/contentTemplating/AtlantisProducts/otherfiles/download152B9944DAD55A61E158BA7F35CDD398.swf

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SI SI.... si puo fare!!! io l'ho fatto con delle sezioni o meglio chiamati pacchetti di certe case in legno...

è abbastanza semplice!!

crei il tuo oggetto, poi fai un bel cerchio al centro il tuo oggetto e ci fai muovere una telecamera lungo la linea del cerchio.

poi come se fosse un video crei le tue immagini, piu sono piu il video finale verrà sfluido...hai presente i frame per seconds!!! ecco!!!

poi una volta che hai tutte le tue immagini con un programmino apposito ti crei la tua animazione in flash!!

il programmino di cui parlo io è questo: http://gardengnomesoftware.com/object2vr.php

è molto valido e poi non costa neanche tanto!!!

im piu se sei in vena di fare il SuperFigo renderizzando il tuo oggetto con la telcamera anche verso l'alto e verso il basso, poi in fine in flash potrai devere il tuo oggetto anche dall'alto o dal basso, chiaro che però le immagini da renderizzare diventano tantissime!!!

ci sono anche altri programmi, io conosco solo questo che assieme a pano2vr sono un'accoppiata vincente per queste cose!!

facci sapere!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@DiegoPennati: la soluzione in pdf è molto comoda in certi ambiti, la terrò presente quando me ne capiterà l'occasione grazie per questa soffiata ^^.

@Emigrato:anche questa solzuione è interessante ma sinceramente è poco elegante, per ò ti parlo da uno che l'ha appena vista e letto quindi poco a riguardo, comunque la terrò presente e mi informerò meglio sulle potenzialità di ciò.

@Rucolo: per la prima parte ci sto a buco proprio, render cerchio tante, troppi render ok tutto, fin qui ci stiamo.

Questo programmino, Object2VR fa proprio il panico per dirla è proprio quello che cercavo grazie mille.

Ora proverò la versione free per vedere come mi ci trovo e in caso positivo vedrò il da farsi ^^.

Però... qui c'è il però XD

Avendo Flash (anche se sono negatissimo ma voglio imparare) si può fare lo stesso questa cosa?

Penso che il meccanismo per creare la rotazione diciamo sia lo stesso come in Object2VR, però non riesco a trovare niente in Flash per capire come si faccia, nessun tutorial simile.

Quindi io lascio sempre aperta la mia domanda sulla fattibilità della cosa mentre provo le soluzione datemi ^^.

Link al messaggio
Condividi su altri siti