Ginux

Configurazione computer budget 6-700 euro

29 posts in this topic

Salve a tutti,

Mi sono da poco iscritto ad un corso di grafica 3d e il software utilizzato è Maya.

Il mio vetusto notebook non potrà reggere le sessioni avanzate per cui mi sto preoccupando di assemblare un computer adatto alle mie esigenze ma ho un budget molto limitato per cui ho bisogno di un aiuto per trovare la migliore resa con un buon risparmio.

Ho cercato di leggere il più possibile per informarmi prima di scrivere questo post ma perdonate qualche ingenuità che potrò commettere visto che non sono riuscito comunque a capirci tantissimo e ho steso una prima configurazione incrociando i consigli del tutor con quello che ho letto in questo forum e in giro.

L'utilizzo di questo computer sarà esclusivamente per lavorare su maya quindi niente giochi o altro e siccome ho iniziato da poco il corso il mio livello per ora è da dilettante.

L'idea è di avere un computer di partenza che mi permetta di iniziare a sperimentare e allenarmi a casa lungo tutto l'anno che durerà il corso e avere una base successiva per poterlo potenziare quando sarà necessario in modo da non dover ricomprare tutto da zero.

Il mio grosso dubbio è se i componenti sono compatibili tra di loro e sopratutto sono indicati per il software maya.

Questa è la configurazione:

Scheda Madre Asus P7P55D-E Socket 1156 Intel P55 DDR3 SATA3 USB3 ATX 123,40

CPU Intel Core i5-760 2.80GHz Socket 1156 95W Boxed BX80605I5760 179,50

VGA Club 3D GeForce GTX 560Ti Green Edition Core 822MHz Memory GDDR5 4008MHz 1GB DVI HDMI 178,50

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 37,90

Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze 99.10

Hard Disk Interno Western Digital Velociraptor 300GB 3.5'' 10000rpm 32MB SATA3 WD3000HLHX 132,40

L'hard disk è l'unica cosa che comprerei in un secondo momento visto che per ora per risparmiare sfrutterò uno esterno che ho e che smonto dal box e provvisoriamente lo farò interno.

Si accettano suggerimenti per case ben areati e economici ;)

Per la scheda grafica ho letto bene della quadro 600 ma il tutor ci ha detto che le quadro a meno che non siano di livello avanzato cioè quelle che costano almeno 2 volte la mia configurazione intera non convengono e non sono ben usate da maya. attendo vostro giudizio a riguardo

Sarebbe molto utile sapere se per pochi euro posso prendere di meglio o se al contrario prendendo altro posso risparmiare ulteriormente.

A questa configurazione vorrei aggiungere un monitor da 27" Iiyama B2776HDS-B1 da vedere però visto il costo che si eleverebbe di altre 270 euro circa.

Spero di non essermi troppo dilungato e di avere curato tutti gli aspetti per rendere utile questo post non solo a me.

Grazie in anticipo per i consigli

Edited by Ginux

cambia processore e scheda madre metti come processore i5 2500k

Ho visto che grosso modo costa 10 euro in più al prezzo di quello che ho messo io se mi indichi anche una scheda madre le inserisco entrambe

questo quindi è migliore? scusa ma io come dicevo nel primo post non ne capisco granchè e mi affido per lo più

Intel Intel Core i5 2nd generation Intel® Core i5 Processor i5-2500K

Questa costa un tantino in più ma ok avevo messo in conto che per cpu mobo e scheda video si consumava il mio budget

ricapitolando quindi:

• Scheda Madre Asus Maximus IV Gene-Z/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX €156

• CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K €191
  • VGA Club 3D GeForce GTX 560Ti Green Edition Core 822MHz Memory GDDR5 4008MHz 1GB DVI HDMI €178
  • RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 38
  • Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze € 99
  • Hard Disk Interno Western Digital Velociraptor 300GB 3.5'' 10000rpm 32MB SATA3 WD3000HLHX €132

Il resto può andare bene? in particolare per chi usa maya la scheda grafica va bene? c'è qualcosa su cui posso risparmiare qualche soldo?

Edited by Ginux

oddio proprio le ati ho letto in più riprese che fanno a cazzotti con maya ed è preferibile nvidia cosa confermata anche dal professore.

Attendo ulteriori pareri anche da altri su questo argomento non vorrei fare una spesa inutile

leggi la guida di papafox sulla configurazione della workstation lì è scritto il contrario (ti ricordo che uso 3ds max quindi nn ci metto la mano sul fuoco :P )

In effetti dalla guida emerge questo dato e a sto punto mi trovo un po confuso, sono io che non ho capito forse ma le opinioni sono discordanti, aspetto magari un intervento proprio di papafoxtrot che magari possa illuminarmi sulla questione.

non mastico tanto bene l'inglese e il mio dubbio parte da ciò che mi ha detto il tutor rispetto alle ati e maya e a quanto ho letto in giro per il web digitando semplicemente graphic card for maya 2012 e tutti scartano ati per problemi di compatibilità coi driver e maya e scelgono vari modelli tutti nvidia.

ho chiesto consiglio qui proprio perchè non me ne intendo per cui la mia è pura analisi non prendo alla leggera il tuo consiglio ma più pareri mi possono rassicurare

Che ne pensate di questa?

Scheda Madre Asus P8Z68-M PRO Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 DVI HDMI DisplayPort micro ATX 128€ CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K 190€ RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 41€ Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus 90€ Case Tower Cooler Master Storm Enforcer ATX Nero 85€ Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero 17€ Mouse USB Logitech M500 Laser 1000dpi Nero 23€ Tastiera USB iTek ITKM235 UltraSlim 115tasti Nera 10€

Monitor Iiyama IPS 23" ProLite XB2374HDS-B1 180€

Ho volutamente omesso hard disk che integrerò successivamente perchè ho un esterno in un box che smonterò per riciclarlo in attesa di potermi permettere un 10000 rpm o ssd, e la scheda grafica per cui utilizzerei quella integrata alla motherboard per il primo periodo in modo da poter rientrare in un prezzo decente ma comprare comunque la base per una buona macchina.

Mi occorre sapere se è tutto compatibile e se conviene o sarebbe meglio qualche modifica se possibile con motivazione tipo ali meno costoso o diverso modello mobo

non mastico tanto bene l'inglese e il mio dubbio parte da ciò che mi ha detto il tutor rispetto alle ati e maya e a quanto ho letto in giro per il web digitando semplicemente graphic card for maya 2012 e tutti scartano ati per problemi di compatibilità coi driver e maya e scelgono vari modelli tutti nvidia.

ho chiesto consiglio qui proprio perchè non me ne intendo per cui la mia è pura analisi non prendo alla leggera il tuo consiglio ma più pareri mi possono rassicurare

Ciao,

Sicuramente il tuo tutor quando dice meglio le nvidia, intende schede di tipo gaming (come ad esempio le gtx) e non professionali come quelle dell'utilissimo articolo di sir leucio, che comunque hanno un rendimento superiore solo in viewport. Per cui se scegli una professional segui tranquillamente l'articolo, altrimenti se scegli una gaming, come dice il tuo tutor, prendi una nvidia.

Ps: dovresti fare la scelta anche in base al motore di rendering, quindi se fai gpu rendering (motori come iray) o cpu rendering (vray, mental ray ecc). Dunque se fai cpu renderer con vray ad esempio io ti consiglio una professional tra quelle dell'articolo, mentre se fai GPU rendere prendi una gaming come le gtx nvidia.

Grazie per la risposta suppongo che vada di GPU render e confermo che il tutor intendeva nvidia GTX per il Gaming solo che per ora non ho idea di quale modello visto che ce ne sono tanti.

Per ora però vorrei riuscire a confermare l'acquisto della prima parte e ho qualche dubbio su scheda madre visto che ho individuato il chipset e il Socket 1155 ma non conosco le differenze tra una scheda e l'altra quella che ho scelto va bene?

Stesso discorso per la ram e l'alimentatore vanno bene? Inoltre avrei bisogno di qualche dritta rispetto a ventole dissipatore e case tenendo presente una configurazione non troppo rumorosa

In verità non lo so ancora! Seguo il tutor e a questa fase non ci sono ancora arrivato diciamo che per ora mi va bene non aver problemi con la viewport

E allora per le view port non prendere una gaming come le gtx, ma prendi una professional amd come quelle dell'articolo di sir seleucio.

Al prezzo della quadro600 (o poco più) trovi la FireproV4800, che in quei test sembra andare in viewport come una quadro2000 (anxi pure meglio con scene fino a pochi milioni di poly), quindi la terrei in considerazione.

Una Quadro ti darebbe un vantaggio se poi decidi di montare una GTX5xx, dovesse servirti per i rendering tramite GPU: useresti gli stessi driver della quadro e eviteresti di avere i driver AMD e Nvidia installati insieme, anche se non credo che diano problemi insieme.

La GTX560TI che hai scelto tu non so se vale al pena, in viewport potresti avere prestazioni simili a una GTS450...è quasi semrpe sempre cosi coi software 3d. Le Gaming di fascia alta GTX danno pochi o niente vantaggi rispetto a una fascia media. Succede in 3dsMax per esempio, e vabe, c'è da aspettarselo; ma anche con blender ad esempio (che è software libero) le Nvidia Fermi di fascia alta (appunto le GTX4xx e 5xx) vanno come le fasce medie più o meno, addirittura con blender 2,49 vanno meglio le vecchie G92 o G80, tipo una 8800GTX. O sul sito di rhino sconsigliano l'acquisto di una GTX4xx se si dispone già di una GTX260 perchè non portano vantaggi significativi. Inoltre quella non sarebbe il massimo neanche per eventuale render tramite GPU perchè ha poca RAM.

Se devi prendere una GTX5xx puoi pure prendere una GTS450 secondo me, cosi ti ci viene un I72600 al posto dell'I5.

Però è difficile fare una configurazione buona con 600€ se ci devi mettere una scheda video pro.

Inoltre ho visto che parli di potenziare il pc più in la. In questo caso sappi che grossi upgrade con la piattaforma che hai scelto non li potrai fare, perchè a livello di prestazioni CPU non andrai oltre I72600 o I72700, e non è una ottima piattaforma per il multi GPU.

Se puoi fare unop sforzo potresti prendere una scheda madre socket2011, con un I73820, esce a febbario, in prestazioni è il miglior quad-core al momento sulla piazza, e avresti un piattaforma che ti permette di avere il doppio delle lineePCI, piena compatibiltà con PCIe3.0 e volendo ci potrai montare tra un anno CPU Ivybridge-e fino a 8 core (probabilmente). In questo caso però una scheda madre verrebbe non meno di 200-250€ e la CPU altrettanto.

Poi per risparmare potresti anche prendere una RAM più "standard", tipo XMS3 1333 o una normalissima kingston senza dissipatore. Controlla, vedi se ti farebbe risparmiare un po.

Edited by elvios

La Ram costa ormai abbastanza poco e non risparmierei tanto prendendone un'altra tanto vale tenere questa che credo sia buona.

Per l'architettura credevo andasse bene 1155 e non so quale sia un socket migliore e se rientra nelle mie possibilità più che altro.

Riguardo alle schede video devo rileggermi il tuo post più volte per capire meglio ma per ora il grossissimo dubbio mio è che anche quando si parla di GTX5xx in realtà poi ce ne sono tantissime e di diverse case quindi non so quale va bene e quale no senza considerare tutti gli altri modelli che mi hai elencato e che hanno altre differenze rispetto a ram ad esempio, in pratica per me è mare aperto. potreste anche in pm inviarmi un link ad un modello specifico che posso prendere in considerazione? l'idea di fondo è questa: una scheda che costi poco ma veramente poco, per ora che sto facendo fesserie e quando verrà il momento qualcosa di più serio.

Potreste aiutarmi rispetto proprio alla scheda madre visto che di 1155 con chipset z68 ne ho viste diverse e con differenza di prezzo già su echiave e non vorrei comprare semplicemente quella che costa di più se quella maggiorazione serve ad utilizzo differente da quello che ne farò.

Per ora sono sui 579€ con questa configurazione

Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMG700AWT 700W Modu 87+Gold 14cm PLUG

Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Scheda Madre Asus P8Z68-V PRO/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX

No ma non volevo dire che non va bene 1155, ma solo che ti consentirà poco upgrade.

Se per ora vuoi spendere molto poco su una scheda puoi pure prendere una gaming, ma non una GTX560TI, a sto punto prenderei una GTS450, che viene 70-80€, e tanto non credo che vada sensibilmente peggio della GTX (potrebbe anche avere prestazioni praticamente pari alla GTX, con molti software è così).

Se dicendo che fai "fesserie" intendi che lavori su scene semplici con pochi poligoni, allora va bene anche questa per ora (la GTS450 intendo).

Altrimenti se devi spendere 200€ per una GTX5xx, io prenderei una ATI FirePro V4800, che in viewport credo fermamente che ti andrà meglio. Però non uso maya, tengo a precisare, perciò non ho riscontri diretti. Tutto ciò che dico vale un po più in generale.

Poi il discorso delle GTX è che più che altro sono utili quando si intende fare render con la GPU. In quel caso sono praticamente l'unica scelta al momento (tranne in rari casi). Allora in questi casi la GTX560TI non è neanche il massimo, ma va già bene (in versione da 2GB però). La migliore è in assoluto la GTX580 da 3GB, non si scappa.

Quindi è logico che se salta fuori che ti serve una scheda, sia per la viewport, che per i render, prendi decisamente una GTX (ma sarebbe meglio dividere i compiti su due schede comunque).

Edited by elvios

ok diciamo che seguo il tuo consiglio e prendo una gts450, per farmi un'idea del prezzo vado su trovaprezzi e digito il nome e bam! mi si presenta la questione che dicevo sopra e cioè vari tipi e modelli di cui ignoro le differenze cioè gainward club 3d palit sparkle e via dicendo, come faccio a sapere quale va bene? non credo che l'una vale l'altra no? se ho capito bene sono marche di costruttori? quali scegliere tra i tanti?

Scusa la mia totale ignoranza a riguardo :blink2:

Scheda madre :blush:

Premesso che le P67 permettono oc al calcolo le h67 all'accelerazione grafica della CPU e le Z68 ad entrambi non mi è chiaro se per l'uso di grafica 3D con scheda a parte conviene un Z68 o basta il P67 nel senso ci sono vantaggi o è una funzione che non si sfrutta nel nostro caso?