Vai al contenuto
Chelestra

Effetto sabbiato/polvere/disturbo HELP! (grafica 2d)

Recommended Posts

Salve a tutti...

scusate la richiesta probabilmente banale ma vorei capire come sia possibile creare un effetto "sabbia" come quello che trovate nell'immagine in allegato.

è un effetto molto diffuso negli ultimi anni ma davvero non riesco a ricrearlo con i pennelli (probabilmente non ho dimestichezza con i settaggi). se riusciste a darmi una mano ve ne sarei davvero grata!

grazie anticipatamente !

post-79595-0-46881500-1327602274_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai FilterForge per photoshop (altrimenti scarica la trial) lo fai in un attimo.

Crei un filtro e lo applichi sopra all'immagine di partenza. Altrimenti vedi i filtri che ha photoshop di default, magari qualcuno fa al caso tuo.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no capisco.. ma il problema non era salvare un filtro ...ma proprio creare il disegno da utilizzare come filtro.. perchè ho provato quello gia predefinito che ci si avvicina di più (granulare o qualcosa del genere) ma non da assolutamente lo stesso effetto..

grazie mille in ogni caso :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No aspè, in questi casi è del tutto inutile crea dei pennelli per riprodurre quel tipo di effetto, basta che trovi delle texture e applicarli sull'immagine e poi giocare con gli effetti dei livelli, e quello più gettonato è l'effetto Moltiplica per il livello della texture.

Ci stanno tanti siti che offrono del materiale del genere per photoshop, quindi non dovresti avere problemi a trovare il materiale ^^.

Comunque sia questo è un sito dove trovare tanto materiale:

http://www.brusheezy.com/

Modificato da s3ntr1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io mi creerei una immagine di dimensioni "cosmiche" da applicare sopra all'immagine che voglio filtrare e poi giocherei un pochino con le opzioni di fusione...

oppure nei settaggi dei pennelli di photoshop te ne crei uno con scatter e spacing elevatissimo.

post-42692-0-30784300-1327608965_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto in un attimo un tentativo per vedere se l'idea che mi era venuta era più o meno esatta e dovremmo esserci.

Per prima cosa ho scaricato questa immagine: http://i43.tinypic.com/2yuewcp.jpg (sta a te poi decidere se ne preferisci una diversa);

L'ho portata in scala di grigio in photoshop e l'ho sovrapposta all'immagine che mi serve con metodo di fusione "moltiplica" ed opacità a 30%.

Ripeto poi sta a te scegliere quale immagine usare per creare il "filtro" e decidere l'opacità o il metodo di fusione che più ti aggrada.

Ti lascio qui sotto il risultato di prima e dopo fatto in pochi minuti per rendere più o meno l'idea del risultato.

11gqfyp.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i consigli !!!! davvero ! sopratutto a fracos ma anche agli altri! la risposta è tarda perchè come probabilmente avrete notato il sito aveva problemi... come mai poi ?!

grazie ancora !!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti