Vai al contenuto
wheps69

i7 2600k ora VS FX-8150 dopo!?

Recommended Posts

Ragazzi ciao :hello:

Non vengo fuori da questa scelta.

Vorrei un incremento tangibile con 3DS Max (lo uso per diletto, e piccoli lavoretti) motori di render utilizzati VRay 40% Mental Ray 60%

Attualmente la configurazione è:

CPU: phenom IIx4 970 (fisso OC 3,9ghz)

Motherboard: asrock A790GXH/128M

Memorie: PC2-6400 800Mhz C4, C5 & C6 BLACK DRAGON DUAL CHANNEL

Alimentatore: ALIMENTATORE ENERMAX ERV 1050W

GPU GTX580ZOTAC AMP Futuro SLI

Raffreddamento liquido

1°ipotesi comprare adesso:

CPU: i72600K

MainBoard: ASRock Z68 EXTREME4 GEN3

RAM: RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB

2° ipotesi:

Comprare adesso la Mainboard AM3+(quale? considerando di fare OC)+ le RAM(quali?) rimettere per il momento il Phenom IIx4 970 e tra qualche mese sperare che migliori qualcosa, con Bulldozer magari con Win8, ed upgradare la CPU.

Cosa mi consigliate?

PS

Ma FX-8150 è davvero cosi lontano da un i72600k con 3DSMax!?

Grazie

Modificato da wheps69

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Indubbiamente l'8150 non migliorerà, non ci sperare, è roba da fanboy.

Tra l'altro i piccoli miglioramenti che si potevano apportare, riguardo lo scheduling, aiuterebbero solo il single threading, che è davvero il punto più debole di BD. In multi threading non c'è speranza che migliori. Si vedrà la prossima generazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, speravo che BD fosse migliore, speravo.......ma la risposta non poteva che essere qualla che hai dato.

aggiudicato

i72600K

ASRock Z68 EXTREME4 GEN3

RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 16GB (4x4GB) CL9

Modificato da wheps69

Link al messaggio
Condividi su altri siti

FX8150 non va tanto peggio di i72600, ma in teoria doveva andare meglio...qui avevano fatto dei test tempo fa.

Potresti anche pensare al socket 2011. A febbraio esce I73820, un quadcore 3,6GHz, quindi leggermente più veloce di i72600k, più o meno allo stesso prezzo(ma non avrà il moltiplicatore sbloccato, non so se fai overclock).

Spenderesti di più solo per la scheda madre, però ti da molte più possibilità di upgrade: il doppio delle linee PCI per il multi GPU, e la possibilità in futuro di metterci IvyBridge-E, che dovrebbe avere CPU da 8 core, e sarà in grado si sfruttare PCIe 3.0.

Anche con 1155 puoi sfruttare PCIe3.0 se metti su una CPU Ivybridge in futuro, però su socket1155 aumenti prestazionali delle CPU non ce ne saranno, perchè dovrebbero avere massimo a 4core (a meno che Ivy bridge non migliori le prestazioni anche a parità di core e frequenza, come un migliore IPC, ma non credo).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora come ora il 2600k è la scelta migliore. Anche io speravo che BD andasse meglio, ma non solo non è stato all'altezza; soprattutto va poco consumando tanto, il che gli lascia poche possibilità di migliorare, a meno di rivisitazioni importanti dell'architettura.

Inoltre non è proprio economico, e se devo scegliere tra due CPU che costano uguale, di cui una va leggermente più dell'altra, in alcuni casi molto di più, consumando molto meno, e andando estremamente meglio in single threading, sinceramente non ci penso tanto su...

Ovviamente i7 3820 è una valida alternativa, quando arriva.

Quelle ram non ti porteranno da nessuna parte, risparmia i soldi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione, ma mi chiedevo quale fossero i fattori determinanti in un chipset z68 che ne prediligono la scelta piuttosto che un p67. In sintesi quali differenze sostanziali ricorrono tra i due e quale conviene prendere soprattutto.

Ho già postato una discussione a riguardo e se porvi anche qui lo stesso quesito è un errore vi chiedo scusa in anticipo.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è un thread ufficiale, nella sezione recensioni e test, dedicato ai sistemi socket 1155.

Entro i primi 3 post ho descritto in modo prolisso i tre chipset utilizzabili e dunque le loro differenze.

Ecco guarda, qui con l'ignota funzione "cerca", ho inserito la stringa "chipset p67 z68"

E mi è uscito questo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?app=core&module=search&section=search&do=search&fromsearch=1

La discussione che cerchi è la quinta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora come ora il 2600k è la scelta migliore. Anche io speravo che BD andasse meglio, ma non solo non è stato all'altezza; soprattutto va poco consumando tanto, il che gli lascia poche possibilità di migliorare, a meno di rivisitazioni importanti dell'architettura.

Inoltre non è proprio economico, e se devo scegliere tra due CPU che costano uguale, di cui una va leggermente più dell'altra, in alcuni casi molto di più, consumando molto meno, e andando estremamente meglio in single threading, sinceramente non ci penso tanto su...

Ovviamente i7 3820 è una valida alternativa, quando arriva.

Quelle ram non ti porteranno da nessuna parte, risparmia i soldi.

Credo che prendero, come suggerito i72600k anche perche con i7 3820 + scheda socket 2011, andrò a spendere un po troppo, ma il 13 Febbraio è vicino, magari sarebbe da vedere i prezzi ufficiali di mercato.

Consiglio:

Quali RAM mi suggerisci con i72600k, vorrei tenere il procio sempre in OC + alto possibile.

Se hai suggerimenti anche sulla Scheda Madre ben vengano.

Grazie

Modificato da wheps69

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le ram non influiscono sulla frequenza in overclock, ne sulle prestazioni. Io ho sempre usato le 1333Mhz c9, e sono passato ora alle 1600MHz c9 semplicemente perché il costo è praticamente lo stesso... Non ci si guadagna assolutamente nulla.

Un 3820 costerà uguale ad un 2600k. Sarà la scheda madre a costare un po' di più. Valuta te cosa ti conviene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è un thread ufficiale, nella sezione recensioni e test, dedicato ai sistemi socket 1155.

Entro i primi 3 post ho descritto in modo prolisso i tre chipset utilizzabili e dunque le loro differenze.

Ecco guarda, qui con l'ignota funzione "cerca", ho inserito la stringa "chipset p67 z68"

E mi è uscito questo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?app=core&module=search&section=search&do=search&fromsearch=1

La discussione che cerchi è la quinta ;)

Ciao Papafoxtrot....ho usato la funzione cerca e il tuo link non mi porta a nulla....sarà che mi collego con smartphone che non è proprio il max.

Cmq mi serviva un consiglio per il chipset da scegliere con sock. 1155 e una volta scelto capire su quale marca buttarmi....come base pensavo anche io a una as extreme 4 gen 3....non so meglio msi??

Le corrispondenti professional convengono?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh però alla fine anche senza moltiplicatore sbloccato si è sempre saliti più che egregiamente...

Mai consegnato un core i7 920 a meno di 3.6GHz... ma solo per prudenza, la maggiro parte li facevo andare a 4-4,2GHz... Stesso i 970, quelli arrivavano anche a 4,4 con un buon dissi :D

Per non parlare dei mitici Q6600 a 3,6GHz

Sono sempre overclock del 50%....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh certo che se vuoi fare overclock spinto, probabilmente meglio i72600k, poichè i73820 non ha il moltiplicatore sbloccato

Si vorrei fare OC, un po per migliorare le prestazioni un po per diletto.

Credo che sarà difficile fare OC con i73820, credo anche che serviranno delle buone RAM, e no so a quanto si potrà arrivare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non servono buone ram. Il clock di queste CPu è a 100MHz, e i moltiplicatori minimi per le ram sono in genere 8. Con una ram a 1800MHz si può mettere il clock a 200, cioè raddoppiare la frequenza... pensi che sia sufficiente? ;):D

Dai gente, overcloccare non è mai stato un problema, è la novità dell'ultima ora quella di poter avere il moltiplicatore sbloccato! Se l'è inventata amd per marketing, sperando di riuscire a piazzare qualche cpu in più con la scusa del be... E intel le è andata dietro, prima il molti sbloccato era roba da extrreme, per entrambi i brand!

Ci sono stati solo due momenti nella storia in cui le ram hanno limitato l'overclock: uno è stato quando le ddr1 si sono fermate a 400MHz e amd diede agli athlon il clock di 200MHz. Non si saliva di una virgola, quindi, senza occare anche le ram. E li ci volevano delle signore ram... Corsair comunque arrivò a fare delle 550MHz.

L'altro fu quando c'erano le ddr2 800MHz e intel fece uscire le CPU con clock a 33MHz (prima i q6x50 e poi i q9x50, cioè gli yorkfield)... Ma bastava prendere ram a 1066Mhz, che itnanto erano scese di prezzo...

Guarda, ci scommetto qualcosa che quel q3820 arriva a 4,5Ghz senza troppi problemi. Bisogna solo riabituarsi che non basta giocare col molti.

PS: parzialmente sbloccato vuol dire che si può far salire il moltiplicatore fino al valore massimo di default in turbo boost.

Link al messaggio
Condividi su altri siti