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Modellazione Scale

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...salve... :) ...volevo chiedere questo: devo modellare una scala esterna di una casa, il problema è che non è dritta ma a mezza luna con un'altezza circa di 3 metri dal suolo, quindi per arrivare al primo piano...la difficoltà che sto riscontrando nella modellazione è sia costruire la scala che la ringhiera ai lati della stessa. Qual'è ul modo, i comandi che mi possono essere utili per poter modellare questa scala e relative ringhiere?!

Io utilizzo sia ADT che 3ds max...se poteste aiutarmi in tutti i due..per capire come agire in entrambi.... -_-

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ho la versione 6...si intendo qualche cosa del genere...chiaramente dopo la difficoltà oltre a quella di costruire la scala è aggiungere motivi (es alla ringhiera...)mi incasino sicuramente con estrusioni e modellazioni varie perchè non posso es modellare un pezzo e riproporlo uguale come ringiera, perchè non è tutta uguale e simmetrica...forse non mi riesco a spiegare...comunque ora guardo dove hai detto...

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si ho trovato comunque nel settore geometrie "scale"...ma in quelle a chiocciole non mi fa vedere tutta la scala come in quelle dritte..mi fa vedere solo la parte più esterna...?!

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:blink2::blink2:

hai controllato bene di aver spuntato ringhiera ecc... in che senso vedi la parte esterna? :blink2:


Edited by kris_73_it

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io di solito le scale me le modello dall'ainizio alla fine perche quelle di max mi fanno schifo...... cmq secondo me è piu pratico farla dritta

e poi aggiungergli un modificatore "bend" per ruotarla.

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come giustamente han postato gli altri, hai diversi modi, tutto sta a quanto dettaglio ti serve, se è solo per una vista da lontano magari con una semplice scala a chiocciola di Max, in cui giochi un po con i settaggi, se provi hai diversi opzioni, ora io ho il 7 magari nel 6 c'è qualcosa di meno ma non credo...se no te la modelli dritta come voui, con il programma che vuoi, da ADT a quelle già fatte in 3dmax, o in max e basta, e poi la storci con Bend.. me per fare i motivi, se sono tutti uguali, non basta che dopo che ti fai una bse in max con quella già fatta, o fai una scala semplice, poi fai un polar array con i dettagli che metti poi alla giusta altezza? spero di essermi chiarito :D:D

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