Vai al contenuto
Francesco Costa

Materiali che perdono qualità

Recommended Posts

Salve, sto realizzando il rendering di una scena in vray e mi accorgo che nelle zone poco illuminate le texture perdono di qualità.

Ad esempio ho un legno scuro e diventa tutto a macchie.

Come posso risolvere il problema?

Non ditemi di aumentare l'illuminazione perchè dovrò fare un rendering notturno con soltanto 2 piccole luci accese quindi il problema si ripresenterebbe.

Grazie in anticipo

Modificato da Fracos

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, sto realizzando il rendering di una scena in vray e mi accorgo che nelle zone poco illuminate le texture perdono di qualità.

Ad esempio ho un legno scuro e diventa tutto a macchie.

Come posso risolvere il problema?

Non ditemi di aumentare l'illuminazione perchè dovrò fare un rendering notturno con soltanto 2 piccole luci accese quindi il problema si ripresenterebbe.

Grazie in anticipo

beh, puoi pensarla come vuoi ma dovrebbe essere proprio l'illuminazione a darti quel problema.

un materiale con la texture applicata non ha problemi di macchie.

il consiglio che ti do è di mettere a tutta la scena un materiale neutro e vedere lì come ti viene l'illuminazione.

facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe, in base agli algoritmi che hai scelto per renderizzare, dovrai aumentare le subdivision e moltiplicatori vari....aumentare la qualita' insomma.

inoltre di quelle due piccole luci, mi raccomando tieni le subdivision molto alte (almeno 40).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'illuminazione sto usando una daylight (ho provato anche con la luce alla finestra);

Poi sto lavorando con:

Irrandiance Map

- Multiplier 1

- current present: medium

- HSph 120

- Interp. samples 100

Light cache

- Subdivis 1000

- Sample size 0,01

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le macchie del legno scuro è dovuto alla mappa che hai applicato, la quale è troppo stirata ed a bassa risoluzione!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il pavimento è buono, ma la texture del legno scuro del mobile è mappata proprio male... oltre che alla stiratura e la bassa risoluzione, si vede che è ripetitiva e non risvolta sul fronte del mobile...

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti