Vai al contenuto
pollok

upgrade Dell Precision dual xeon

Recommended Posts

Salve a tutti

Avrei bisogno di qualche consiglio su come upgradare la mia macchina che non uso da un paio d'anni per rendering su 3D Max; ho letto discussioni simili, ma avendo un budget limitato (600€ circa), e una macchina ancora valida, vorrei sapere cosa mi conviene sostituire.

DELL Precision T5400 dual Quad Xeon E5410

XP64, Xp32

4 Gb Ram

2 schede video Nvidia Quadro Fx570

1 Raid 0 per sistema op. 10000rpm

1 Raid 1 per Dati 7200rpm

Per velocizzare S.O. (magari mettendo Windows 7) è meglio

-aggiungere SSD sata3 (anche se ho attacchi solo con SATA2 internamente)

-incrementare la RAM

Per velocizzare fasi di rendering, (magari in futuro con VRay RT)

- Quadro 600 o almeno una scheda video che collabori ai calcoli rendering con GPU

A riprendere a leggere dopo un po' di tempo questo settore...mi sembra di essere rimasto indietro decenni!

Ho letto un po' di discussioni, ma non essendo aggiornato da un bel po' vorrei capire se posso sperare si far fare un po' di calcoli del rendering alla GPU

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per velocizzare S.O. (magari mettendo Windows 7) è meglio

-aggiungere SSD sata3 (anche se ho attacchi solo con SATA2 internamente)

-incrementare la RAM

La RAM non velocizza niente anche se un upgrade lo farei.

Con l'SSD invece la differenza si dovrebbe notare, anche se nel tuo caso un sata3 non serve a niente.

Per velocizzare fasi di rendering, (magari in futuro con VRay RT)

- Quadro 600 o almeno una scheda video che collabori ai calcoli rendering con GPU

Ho letto un po' di discussioni, ma non essendo aggiornato da un bel po' vorrei capire se posso sperare si far fare un po' di calcoli del rendering alla GPU

Per velocizzare la fase di render l'unica cosa è la CPU. quei due xeon credo che siano allinenati a una CPU 4-core sandy-bridge o a un phenomII x6 in rendering. Quindi in verità non sei messo male come prestazioni. Anche se non so quanto ti consuma quella macchina.

Il render GPU lo sfrutti se usi i software appositi (Iray, Octane, Vray RT etc...).

Che software usi? e come mai avevi già due schede video?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una scheda video FX570 Quadro è stata "regalata" dal commerciale Dell, anche se avevo insistito per averne solo 1 ma di categoria superiore... Se usassi Vray RT con una quadro 600 in sostituzione della Quadro FX570 riuscirei a far lavorare CPU e GPU, per accorciare i tempi di rendering? Di quanto? Oppure è meglio affiancare una Gtx570 alla quadro FX570 per usare la forza bruta della prima quando può servire un rendering in real time?

Confesso la mia totale ignoranza in materia, e ti ringrazio delle info.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le quadro per il render non sono una buona scelta. La quadro600 va come una buona CPU si e no. Se vuoi affiancare una scheda per il real-time prendi una GTX. Vray però io non lo so, ma non credo che calcoli i render definitivi con la GPU, ma solo il real-time mentre lavori. Il render Vray lo fa sempre con la CPU e basta (che io sappia).

Ad ogno modo due schede per la viewport di 3DSmax (immagino usi quello) equivalgono esattamente a una in prestazioni.

Non so usavi altri software ma se le montavi entrambe probabilmente una era sprecata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente una delle due schede video era sprecata!

Sostituendola con una GTX460 con 2 Giga potrei avere vantaggi nei rendering senza scaldare troppo il case, che non è molto grande.

Se le prestazioni non ne risentono rispetto alla GTX570, il costo e la potenza elettrica mi sembrano inferiori (160 W contro i 250W della GTX570).

Devo ancora farmi un'idea sul lato software attuale (Gpu render), ma una Quadro FX570 la terrei comunque per le viewport in 3DMax.

Per quanto riguarda la Ram avendo quattro slot ancora liberi devo espanderla simmetricamente in modo da ripartire ad es. 2 Simm ECC da 4 Giga, uno per ogni Xeon, o posso aggiungerne anche uno solo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sostituendola con una GTX460 con 2 Giga potrei avere vantaggi nei rendering senza scaldare troppo il case, che non è molto grande.

Se le prestazioni non ne risentono rispetto alla GTX570, il costo e la potenza elettrica mi sembrano inferiori (160 W contro i 250W della GTX570).

Non so se si trovano più le GTX460 da 2GB. Puoi anche prendere una GTX560 o 560TI da 2GB.

Ad ogni modo la GTX570 va un po meglio si... perchè ha più CUDA cores (480, contro i 336 della GTX460/560 e i 384 della GTX560TI) ed è basata su un chipset migliore per il GPU computing rispetto alle GTX460/560/560ti. Però ha meno RAM. Sarebbe l'ideale se si trovasse da 2,5GB, che dovrebbe esistere ma non si trova.

L'ideale rimane sempre La GTX580 da 3GB (o per alcuni software anche una AMD7970).

Per quanto riguarda la Ram avendo quattro slot ancora liberi devo espanderla simmetricamente in modo da ripartire ad es. 2 Simm ECC da 4 Giga, uno per ogni Xeon, o posso aggiungerne anche uno solo?

Non lo so se cambia qualcosa. Non so se la RAM è completamente condivisa o meno. Però penso che non cambi nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti