Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti

vi sottopongo le immagini di questo nuovo spazio.

modellazione autocad architecture + librerie commerciali

rendering 3d studio max e vray

consigli e critiche sono graditi

:hello: Roberto

11-2.jpg

10-m.jpg

25.jpg

24.jpg

23.jpg

22-2.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sarebbe niente affatto male se fosse fatto in autocad 2000 con motore di render scanline

andiamo, con 3d studio si riesce a tirare fuori dei render decisamente migliori di questi

shader piatti, ombre inesistenti, luce senza un minimo di fotometria

Perdona la brutalità ma sembra un render fatto con material overreide caricando un matte grigio!

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se esprimo il mio parere personale, mi sembra una critica senza senso e soprattutto piena di frasi fatte che non riguardano minimamente i renderings presentati.

shader piatti

Ci mettiamo un po di AO, sporchiamo le texture come va di moda dire? É un materiale plastico bianco e riflettente, di per se é un materiale abbastanza piatto, di sicuro non ha ombre piene e profonde come possono esserle quelle di materiali come il legno o il cemento.

ombre inesistenti

le ombre ci sono, essendo un´interno molto illuminato, per di piú con pareti bianche riflettenti tendono ad annullarsi.

luce senza un minimo di fotometria

sono luci al neon, non so se hai presente, che fotometriche dovrebbero avere?

Ti allego un paio di foto di interni bianchi, magari alla tua sensibilitá da artista daranno fastidio perché le ombre sono assenti, i materiali sono piatti e non ci sono luci fotometriche.... peró si tratta di foto, foto fatte da fotografi professionisti, foto di presentazione, e quindi probabilmente é cosí che ci si approccia alla rappresentazione di un interno bianco ed illuminato.

Perdona la brutalità ma sembra un render fatto con material overreide caricando un matte grigio!

secondo me non é cosí male, con un po di photoshop, lavorando sui livelli e su layer separati per i neon, pupazzi a piacere, le immagini sono belle e pronte. Ovviamente devi cercare di uniformare la luce di tutte le immagini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Krone per l'incoraggiamento ma soprattutto per i tuoi preziosi consigli!

ecco un up nel quale grazie all'aiuto di solid rock ho potuto fare un migliore bilanciamento del bianco dopo aver creduto erroneamente che la dominante rossastra dipendesse da problemi di color bleeding che cercavo di correggere con un materiale wrapper.

grazie ad un tutorial su vray 2 ho modificato la riflessione dei bianchi usando in reflaction i parametri dim distance e dim falloff.

Ho anche inserito un po di ambient occlusion con lo shader vraydirty.

Infine mettendo a frutto il suggerimento di krone ed utilizzando questo ottimo tutorial in photoshop duplicando il layer e usando la modalita' di blending overlay e un filtro gaussian blur ho enfatizzato il glow delle luci.

13bc.jpg

Modificato da rendershape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Krone, il risultato è probabilmente coerente con le richieste che ti sono state fatte, forse si potrebbe dare un tocco particolare aggiungendo un po' di glare facendo attenzione a farlo concentrare alle fonti luminose .

Certo in un ambiente così molto ciaro e dove il bianco intenso domina non è facile però con uno studio certosino potrebbe rendere il tutto un po' più accattivante.

Comunque sia un buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, ho smosso un pò le acque, altrimenti qua a 5 messagi in mezza giornata non ci si arrivava (ok, mi sto arrampicando un pò sugli specchi)

premetto che non sono per niente un fan dell' AO buttato su tutto come livello da regolare (infatti non l'ho mai fatto), vado a spiegare un pò meglio le mie ragioni, per aiutare anche rendershape (che comunque ho apprezzato su altri lavori)

Prima immagine: il pavimento è completamente opaco, le tastiere dei mac sono nere, i portatili non hanno differnze cromatiche. gli schermi sono tutti uguali senza un minimo di autoilluminazione o traslucentezza

seconda immagine: un pochino meglio, ma restano i problemi di qui sopra

quarta e quinta immagine: i libri sono piatti, le dimensioni sono tutte uguali , e le copertine sono sempre quelle, alcune addirittura specchiate!

Poi sinceramente l'illuminazione non mi convince. è vero che sono dei neon, ma il tipo di schermo posizionato contribuisce a creare una distribuzione della luce e a migliorare l'effetto finale, ma lì è tutto piatto. la versione con tonalità più calda non mi convince, sembra una forzatura

Basta poco per migliorarlo, ma non mi dite che è un grosso risultato così

ovviamente queste sono da vedere come miei punti di vista in un'ottica di critica costruttiva ! ;)

p.s. appena il collega esce dall'ufficio faccio partire il video

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

13bc.jpg

personalmente preferivo le prime versioni... questo vraydirt è un po farlocco... almeno in questa situazione.

separati le luci e applica un glow/glare e poi bilanci il tutto senza aggiungere altre cose...

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente preferivo le prime versioni... questo vraydirt è un po farlocco... almeno in questa situazione.

separati le luci e applica un glow/glare e poi bilanci il tutto senza aggiungere altre cose...

ciao.

Hires concordo con il fatto che l'uso del vraydirty e' un po' grossolano, del resto questo e' uno dei primi lavori che faccio con vray dopo anni di utlizzo di mental ray. Sono stato sempre appassionato delle sottolineature chiaroscurali forse perche' in mental ray e' piuttosto semplice attivare l'AO con i materiali arch and design. di vray apprezzo la semplicita' di utilizzo delle luci e la resa degli shader. Certo per avere un maggiore controllo delle funzionalità di un motore di rendering ci vuole esperienza e studio. Grazie dei suggerimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io toglierei il dirty

una cosa che non mi è chiara è la scarsa riflessione dei vari corpi illuminanti

non dovrebbero essere maggiormente visibili nelle riflessioni trattandosi di luci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io quando entro in questo genere di posti,trovo che ci sia una luce "abbagliante" dovuto ad illuminazioni molto spinte e riflessioni di vetri e materiali lucidi che non ritrovo nei tuoi render,magari è proprio lo scopo delle tue immagini, ricreare un'illuminazione di questo tipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco vray, ma personalmente aumenterei un pò i samples dell'illuminazione indiretta, si notano un pò di macchie (a meno che non sia un effetto voluto)

Come mai nei monitor mac a destra dello schermo si nota un salto lungo l'asse z (per capirsi) dei monitor?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco vray, ma personalmente aumenterei un pò i samples dell'illuminazione indiretta, si notano un pò di macchie (a meno che non sia un effetto voluto)

Come mai nei monitor mac a destra dello schermo si nota un salto lungo l'asse z (per capirsi) dei monitor?

Le macchie sono uscite in post quando ho applicato il glow in photoshop alle luci al neon.

Per i monitor che appaiono spezzati e' l'effetto della rifrazione di un vetro del quale dovrei aumentare la riflessione.

Modificato da rendershape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente mi era venuto il dubbio che fosse così, ma non vedevo niente ce dasse l'idea di un vetro...

aspetto nuovi up per continuare a romperti le scatole ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti