wollad

aiuto, 3d con vray

19 messaggi in questa discussione

ciao ragazzi, sto facendo un esame di informatica grafica e devo fare un render diciamo che non sono molto esperto e questo è il mio risultato, dalle revisioni il prof mi ha detto che il divano a troppo aliasing e c'e da farlo con più sfaccetature, che c'e da correggere la prospettiva e che le luci non sono naturali, io ho messo solo 3 ommi sulle 3 lampadine... come posso risolvere questi tre problemi?

grazie delle risposte.

post-24547-0-83274300-1327336695_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) per il divano aumenta l'antialiasing o scegli un metodo di calcolo diverso (più morbido). per le sfaccettature del divano non capisco cosa intende, prova a postare un wire.

2) non capisco cosa intende per "correggere la prospettiva". forse intende risolvere il problema delle linee cadenti. usa il vertical shift sulla vrayphisical cam.

2bis) Si, devi usare una VRayphisicalcam associata a sole luci di VRay, altrimenti perdi un sacco di vantaggi di VRay...

Ciao!

Nota a pié di pagina: che illuminazione indiretta usi?

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la celere risposta, ma scusami per l'ignoranza ma

punto:

1) come si aumenta l'antialiasing?

2) si sono le linee cadenti come dici tu,ma dove trova tale comando vertical shift sulla vrayphisical cam.?

3)non ho la minima idea di cosa dici dove trovo la VRayphisicalcam e poi non ho nessuna luce indiretta ma solo tre ammi... puoi spiegarmi meglio? oppure dirmi qualche tutorial cosi me los tudio :) grazie mille :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ diego

ma non pensi mai che ogni tanto c'è gente che non meriti la risposta e che meriti di essere segata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wollad non vorrei sembrarti antipatico, ma non credo che ti giovi fare dei test senza seguire un metodo e senza dare una letta alla guida del SW... perdi + tempo tu (e eventualmente chi ti risponde) a chiedere come si aumenta l'antialiasing, piuttosto che cercarlo nella guida del SW o digitando "antialiasing vray" su google ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti mentre rispondevo ho trovato tramite ricerca entrambe le cose, non sei minimamente scortese,sono stato io stupido e per la fretta ho scritto di getto e poi ho pensato a fare una ricerca,ed ho trovato tutto, ancora però non ho capito la storia delle luci, se mi date per quella qualche suggerimento in più vi ringrazio. scusate per l'ignoranza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a volte mi domando perche le luci omni non le abbiano ancora tolte..... sono la cosa piu innaturale e meno gestibile del software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"aumenta l'antialias sul divano" non significa nulla.... aumenti il dettaglio dell'AA sul render al massimo, oltretutto su una risoluzione così infima l'AA che utilizzi va benissimo.

Il consiglio di aumentare le sfaccettature invece ha un senso, metti un turbosmooth e sei a posto.

Per quanto concerne lighting e inquadratura studia il sw e prendi delle reference che ti piacciono e prova a replicarle.

Ah... la grammatica per favore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ diego

ma non pensi mai che ogni tanto c'è gente che non meriti la risposta e che meriti di essere segata?

eri ironico? solo una curiosità scusate l'OT

intanto seguo anch'io visto che molte risposte che date risultano utili anche a me ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eri ironico? solo una curiosità scusate l'OT

intanto seguo anch'io visto che molte risposte che date risultano utili anche a me ^_^

Non sentirti in colpa per l'OT, l'ha iniziato Algo, e mi sembra che pur avendo l'account premium non conosca la modalità PM visto che quello che ha scritto avrebbe avuto senso come messaggio privato, non a caso ogni volta che commenta c'è sempre qualcuno che gli dice che esagera o che usa toni fuori luogo. ecc.

Ora sono curioso ;)

Scusate se mi aggiungo come terzo all'OT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sentirti in colpa per l'OT, l'ha iniziato Algo, e mi sembra che pur avendo l'account premium non conosca la modalità PM visto che quello che ha scritto avrebbe avuto senso come messaggio privato, non a caso ogni volta che commenta c'è sempre qualcuno che gli dice che esagera o che usa toni fuori luogo. ecc.

Ora sono curioso ;)

Scusate se mi aggiungo come terzo all'OT

Non essendo mod su questo forum saranno questi ultimi a constatare eventuali atteggiamenti fuori luogo, la mia non era una frecciatina ma una semplice domanda vista la particolare risposta che mai uno si aspetterebbe. Perlomeno uno nuovo come me su questo forum. Se algosuk risponde così avrà le sue motivazioni ma permettemi una certa perplessità su alcuni modi di fare a questo punto :)

Direi che ho scritto fin troppo in un topic con scopi ben diversi, quindi per ogni futura risposta a tal proposito consiglierei appunto gli MP ;)

Modificato da Aenil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è quello che pensa ufficialmente Treddi.com

http://www.treddi.com/forum/topic/72718-qual-e-latteggiamento-da-tenere-nel-forum/

Come vedete gli utenti più "anziani" hanno ignorato completamente il commento di Algosuk che spesso eccede nel dare risposte poco educate.

@Algosuk: hai ricevuto già 8 warning in passato che poi ti sono stati "abbonati" visto che avevi cominciato a comportarti meglio. Non costringerci a ricominciare grazie.

D@ve

Piace a Stephanos e sandroape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....il prof mi ha detto che il divano a troppo aliasing e c'e da farlo con più sfaccetature, che c'e da correggere la prospettiva e che le luci non sono naturali... .

bhe fatti dire come fare dato che lo paghi

a parte la polemica qui c'è un tutorial per con uso di camera standard se non hai dimestichezza col sistema fisico di vray;

è un buon metodo anche se devi "tarare" i materiali sulla scena anziche sul material editor

http://www.3dendora.com/tutorials/pdf/tutoslimo.pdf

per le linee cadenti cerca sulla guida (F1) come correggere la camera standard

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"aumenta l'antialias sul divano" non significa nulla

guarda che io ho scritto "per la problema del divano prova ad aumentare l'antialiasing", non "aumenta l'antialias sul divano...

per il resto sono d'accordo con te, vediamo poi gli sviluppi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io infatti, ipotizzando che manchi un'h, citavo il "professore":

il prof mi ha detto che il divano a troppo aliasing

che ritengo non possa essere uscito con una frase così assurda.

Oltretutto, come dicevo prima su un'immagine a 640*480 l'AA necessaria per una still è davvero bassa e non noto nessun problema di quel tipo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io infatti, ipotizzando che manchi un'h, citavo il "professore":

che ritengo non possa essere uscito con una frase così assurda.

Oltretutto, come dicevo prima su un'immagine a 640*480 l'AA necessaria per una still è davvero bassa e non noto nessun problema di quel tipo ;)

scusa, errore mio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti