Vai al contenuto
Riccardo Lubrano

Compenso per rendering meccanico fotorealistico

Recommended Posts

per correggere un modello in CAD che mi fornisce il cliente e metterlo in un set fotografico che ho già salvato impostato? mah... è un lavoro di nemmeno un quarto d'ora, se il cliente è buono non gli chiederei niente...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo con pietro in linea di massima. Certo se nel frattempo ti ha dato altri lavori puoi anche omaggiarlo ma specificando comunque il costo e poi barrandolo con la scritta omaggio. Il rischio in questi casi è che il cliente torni dopo un tot di tempo con 10 modelli ' soltanto da correggere' e il costo, secondo la matematica di diego, sarebbe: zero per 10 uguale ZERO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente??? spero che tu stia scherzando... "giusto le correzioni dovute all'importazione"

O_o hai un cinese che ti lavora gratis in studio?

no, nessun cinese, sono da solo... per un lavoro da dieci minuti io personalmente non chiederei niente. Se invece i modelli da importare sono una decina non è più un lavoro da dieci minuti, ovvio!

e poi io ho premesso "se il cliente è buono". Tradotto: se è uno che mi fa lavorare dandomi molto da fare e paga regolarmente, una cosa così gliela regalerei volentieri. Ovvio che se è uno che non ho mai visto e mi si presenta li per la prima volta chiedendomi una cosa così non gli dico mica "noooo ma va la! qui non si paga!"

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sentite... siamo onesti: non preventivo dieci minuti di lavoro neanche per leggere le e-mail :D

Importare in max, decidere due inquadrature, fare un minimo di setup della scena (chiaro che nessuno inventa la ruota e abbiamo tutti le nostre scene di default ma se fosse davvero così semplice il nostro lavoro non esisterebbe), calcolare, ritoccare e consegnare. Mettici in mezzo una revisione (e ti deve andare di lusso perchè sia solo UNA revisione...) e ti sono sparite quattro ore. Quattro delle mie ore non sono in omaggio :) deve essere qualcosa più di un buon cliente per regalarle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono onesto, so cosa faccio e in quanto tempo. E poi secondo me siamo qui a discutere del niente... io ho detto la mia e farei così, poi è chiaro che ogni persona si gestisce come vuole...

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma siiii lavorariamo gratis.... tanto i software sono gratis, i pc sono gratis, e la spesa per mangiare me la regalano.... e poi pure i miei concorrenti lavorano gratis....

mal comune mezzo gaudio.....

GRATIS RAGAZZI NON SI PUO VERAMENTE SENTIRE.... NON NOMINATELO NEPPURE CHE MI GIRANO A FRULLATORE.

anche se fosse un lavoro da 10 minuti, anzi che farlo gratis, dormo 10 minuti in piu alla mattina.

....poi cmq i 10 minuti sono sempre e cmq almeno un paio d'ore..... ( 60€ minimo di lavoro considerando il tempo e un prezzo da amico ).

Modificato da kolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non scenderei sotto i 100. poi va a finire che perdi un sacco di tempo a suddividere le varie parto di materiali differenti, viti vitine guaine... e con una matematica importata non è sempre facile e veloce. Poi se ti mandano un'immagine d'esempio sai già che i pezzi che dovrai fare saranno complessi mediamente almeno il doppio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i render sono render per cui van pagati, se non altro perche tieni le macchine al lavoro

io chiederei 200 euro a render lordi e gia mi sembra un buon prezzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli ho chiesto 100 per tutti e tre più 10 per ogni vista supplementare...è eccessivo?

regalati!

i render sono render per cui van pagati, se non altro perche tieni le macchine al lavoro

io chiederei 200 euro a render lordi e gia mi sembra un buon prezzo

concordo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbe'...dal gratis siamo passati a 100€....è gia qualcosa.

cmq rivedi un poch9ino il tuo "tariffario" perche' è un po bassino....

....considerando il prezzo dei software....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma il problema si presenterà quando ti chiederanno più rendering e si aspetteranno in proporzione lo stesso prezzo di questi, cioè che ogni oggetto costerà all'incirca 33 euro, più 10 euro ogni rendering in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa non avevi detto che il lavoro era stato commissionato da uno studio con il quale collabori?

Quindi il tuo lavoro lo paga lo studio e non il cliente finale, il cliente finale pagherà a sua volta lo studio che sicuramente avrà ricaricato di qualcosa il tuo lavoro eheheh altrimenti le cose non tornano...

Comunque è INUTILE che chiedi consiglio, se hai uno studio, se hai acquistato i software e se sai fare il tuo lavoro dovresti sapere quanto chiedere, soprattutto visto che non si parla di un lavoro grande (lottizzazioni, filmati, modellazioni complesse ecc ecc) che magari uno "potrebbe" trovarsi spaesato da vari fattori...

Fai le tue scelte, se poi ti accorgi di aver toppato il preventivo, AMEN ti aiuterà a crescere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti