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mandy

Consiglio render

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Ciao a tutti...dopo essere riuscita a mappare il tetto sono pienamente soddisfatta e vado avanti con questo lavoro nei momenti di buco...cioè la notte!!! :-)

Qualcuno sa spigarmi perchè c'è una grossa differenza di colore tra l'editor dei materiali e il render??? posto un'immagine

Poi se il materiale del vetro sembra, dico sembra, ben fatto perchè nel render divebta opaco o almeno sembra opaco??? è la luce in entrambi i casi???

Poi, per il materiale dell'erba, se lo renderizzo da vicino sembra decente ma se lo renderezzo da lontano sembra completamente piatto ed uniforme!!! come posso fare???

Ancora poi, per dare una maggiore morbidezza agli spigoli e far sembrare tutto un pò più morbido come si fa??? ho letto delle impostazioni...c'ho provato ma ho fatto un casino!!!! :-P

cmq grazie e buona notte a tutti!!!! :hello: :hello: :hello:

p.s. ah dimenticavo critiche, consigli e suggerimenti sono ben accetti!! ;)

p.s.2 devo ancora correggere il tile della muratura!

p.s.3 scusate ma non riesco ad associare 3ds max a questa discussione... sempre fatto ma adesso non trovo il modo di farlo!!! :blink2:

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Edited by nininide

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- ci può stare la differenza, nel material editor non sono illuminati dalle stesse luci che c'è in scena... lavorare in linear workflow potrebbe migliorare un po' la situazione.

- a parte che nel vetro un po di rifrazione IOR ci starebbe... così sembra etereo... comunque la qualità e la resa del vetro dipendono molto da quello che c'è dentro ed intorno all'edificio. per l'intorno risolveresti con delle HDRI, per il dentro con le tende... Posta i settaggi del materiale vetro.

- è un problema del filtro delle textures. Prova ad aumentare il bump, ma sinceramente a me così non dispiace. Se vuoi migliorare comunque aggiungi un po' di displacement (vraydisplacementmod) all'erba, dovresti risolvere.

- per il morbido hai due scelte. o giochi con l'antialiasing, o raccordi materialmente tutti gli spigoli del disegno.

ciao!


Edited by DiegoPennati

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