Vai al contenuto
Nokilop

Gen.3 e lo SLI 16x

Recommended Posts

Ma con la P8Z68-V PRO/"GEN3" ( che monta le nuove PCI-E 3.0) si possono far lavorare IN SLI 2 schede video PCI Express 2.0 a 16X ????......E non a 8x come succede per la maggior parte di schede madri?? ... nn riesco a capire se c'è un vero guadagno di prestazione ( parliamo principalemente per i render via gpu o editing video)

io forse ho fatto un errore perchè ho una "P8Z68-V PRO" (non ho ancora acquistato nessuna scheda video) e stavo pensando di prendere la Gen.3 per poi aspettare le nuove schede video PCI-E 3.0. !!

ciao

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per iray lo sli devi disattivarlo altrimenti le schede non le vedi .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse intendeva a che velocità carica le scene, ma dipende tutto dal chipset credo, e da quante linee pci express vengono gestite. Ovviamente con pci-e 3 la velocità potrà essere maggiore di 16 per una scheda, ma il tutto è limitato sempre dalle linee gestite dal chipset della motherboard. Z68 se no erro dovrebbe essere Sandy Bridge, quindi il limite sarebbe sempre 16 linee massime.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PCI express 3.0 ha il doppio della banda di PCIexpress 2.o , ma qesto non significa che lo sfrutteresti: primo perchè per sfruttare le connessioni 3.0 ci vorrà una CPU ivybridge; secondo perchè ci vuole una scheda che effettivamente sia 3.0 altrimenti non cambia nulla, e per ora solo le nuove AMD 79xx.

Inoltre il chipset z68 ha sempre 16 linee, quindi potresti avere due schede PCIe3.0 x8, che equivarrebbero a due PCIe2.0 x16, ma non ha due PCIe3.0 x16.

Detto questo per le prestazioni in render non pare che cambi nulla in sostanza, tra x8 o x16, e credo neanche tra PCI2.0 o 3.0.

Link al messaggio
Condividi su altri siti