Vai al contenuto
valeriomarco

Scelta tra due configurazioni (aiuto!)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che ho letto la guida per assemblare una workstation ma diciamo che non era aggiornatissima e, visto che molti utenti chiedono consigli per una configurazione, vorrei esporvi la mia problematica.

Io uso principalmente 3d studio max con vray (ho aperto anche diversi topic con dei miei lavori).

Mi sono state consigliate queste configurazioni:

La prima:

Mainboard : ASUS KGPE-D16 + ASMB4

CPU: 2 x AMD OPTERON 6128 (16 core)

HDD: SSD x OS + 1 o 2 TB SATA3 x Storage

RAM: 16 GB DDR3 (4x4)

VGA: PNY NVIDIA Quadro 600

Blu-Ray Disc Rewtiter BH10LS30

Ventole NOCTUA

Sound Blaster X-Fi Titanium

La seconda:

- Mb- ASUS 2011 P9X79

- DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Kingston HyperX Genesis 1.65V CL9 (4x4GB)

- GF GTX570 Zotac 1280MB 2xDVI-I/HDMI/DP (480 CudaCore cad, in SLI 960 CudaCore)

- Corsair FORCE Serie 3 120GB SATAIII rt (SSD, 512Mb/s R, 560Mb/s W) (però lo sostituirei con un crucial)

- SEAGATE 1.5TB ST1500DL003 5900rpm 64MB Barracuda LP SATA6

- INTEL

Processore Core i7-3930K (Sandy Bridge-E) Six Core 3,20 Ghz Socket 2011 Cache L3 12 Mb Moltiplicatore Sbloccato (6Core-12Thread)

- THERMALTAKE

Case V3 Black Edition Middle Tower ATX Micro ATX Colore Nero

- ITEK Alimentatore mPower 820 watt modulare

- LG Masterizzatore DVD 22x Interfaccia Sata Double Layer Frontalino Nero

- Revoltec Procyon intern 1.5 3,5" [bk] rt

Per quanto riguarda la prima configurazione (a parte che ho problemi a trovare la Mb) vorrei sapere se valga la pena scegliere due opteron e se siano molto più performanti del processore dell'altra configurazione.

Inoltre, anche qui, vorrei mettere una gtx.

Secondo voi la prima configurazione è molto più performante della seconda??

Il prezzo di tutt'e due è intorno ai 2000€ però ho l'opportunità di pagarlo con l'iva al 4%.

Ho provato a leggere molti topic e ho fatto molte ricerche prima di aprire questa discussione, ma vorrei fare un buon investimento e mi piacerebbe avere consigli da persone esperte.

Grazie mille a tutti.

Modificato da valeriomarco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Valerio anche io sto valutando un'acquisto di questo tipo, nello specifico anche io sto pensando se vale la pena assemblare con due opteron 6128 oppure andare su qualcosa di più recente. Vediamo se qualcuno si pronuncia :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

Io sto cercando di fare un mix delle due configurazioni che ho proposto. Sono sempre più deciso per i due opteron, il problema è che non si riescono a trovare le Mb. Poi vorrei sostituire la quadro 600 con una gtx 570, in modo da avere una maggiore gpu a scapito della viewport però.

Mi piacerebbe sapere la differenza di prestazioni tra i due processori che ho elencato. Questo i7 3930k costa tantissimo ed è six core, due opteron arrivano a 16 core e costano anche meno dell'intel, vorrei sapere da qualche esperto se c'è qualche altro parametro delle cpu da tenere conto. Anche perchè ho letto dalla guida che la cosa principale da vedere nei processori è il numero di core. Sto uscendo pazzo! Non vorrei fare un'investimento sbagliato...

Speriamo che qualche esperto del forum ci venga in aiuto!

Ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stando al link sopra postato anche con due opteron saresti meno performante del i7 3930k... avresti le stesse prestazioni, forse anche più, con un i7 2600k overclockato a 4,4-4,5ghz e questo costa molto meno..

se il tuo obbiettivo sono le massime prestazioni con quel budget vai di i7 3930k altrimenti se è di primaria importanza risparmiare vai i i7 2600k.

escluderei a priori l'opteon, proprio perchè è difficile reperire la mb e poi con stessa cifra ti fai un i7 con prestazioni superiori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco, grazie mille per le risposte.

Mi sono fatto prendere troppo dalla frase nella guida:

Dal punto di vista delle prestazioni ovviamente a parità di altre caratteristiche è preferibile una CPU dotata di un maggior numero di core, rispetto ad un processore inferiore ma operante ad elevate frequenze

Sicuramente ci sono altri elementi da prendere in considerazione.e, evidentemente, nel mio caso non siamo a "parità di caratteristiche".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella guida infatti dice bene " a parità di caratteristiche", l'opteron e l'i7 non hanno pari caratteristiche, sono 2 architetture totalemente diverse...

il confronto che fai te si dovrebbe fare con 2 cpu della stessa "famiglia" per esempio un a 4 core e una a 6 core....

detto in senso più pratico un i7-920 ad alta frequenza va meno di un 980x a frequenza più bassa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito,

è la prima volta che mi trovo a studiare i componenti per una configurazione, grazie ai vostri consigli sto iniziando a capire qualcosa pure io!

Adesso mi devo studiare un pò di Vga, mi è stata consigliata una quadro ma preferirei avere maggiore gpu anche perché uso engine in tempo reale. Mi sto orientando per due gtx 570 in slii, per voi va bene o è troppo una configurazione da gamer?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono due architetture diverse. Il confronto è molto difficile da fare, anche perchè di test in rendering con due opteron se ne trovano pochi. Ma ad ogni modo non è improbabile che un singolo i73930k vada come o meglio dei due opteron.

EDIT: scusate l'accavallamento

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti