Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, è un pò che non scrivo qui sul forum, ma lo seguo sempre di frequente.

volevo studiare come funziona l'illuminazione con le mappe HDRI solo che trovo poco per quanto riguarda mental ray.

su youtube ho trovato qualcosina, ma sono rimasta perplessa dato che ho trovato due tutorial inerenti l'argomento, ma entrambi i tutorial adottano tecniche diverse.

voi che siete di sicuro più esperti, mi potete consigliare qualcosa?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi posso consigliare questi 2 tutorial fatti molto bene, sono tutti e 2 in inglese.

Digital Tutors - Mental Ray production shader in Maya (in questo tutorial spiega come utilizzare una mappa hdri e altre cose per fare un fotoinserimento, in questo caso un vaso d'argento ed un bicchiere vengono inseriti in una foto, semplice ed efficace.

e

FXPHD - Production Rendering Techniques with Mental Ray (3dsMaxm, SoftImage, Maya) lui usa sempre 3ds, poi spiega brevemente come ottenere il risultato anche per gli altri 2 software... questo tutorial è vastissimo e molto tecnico e copre un sacco di argomenti.

Comunque a brevissimo vorrei fare io il mio primo tutorial in italiano su come usare i Mentalray production shader e fotoinserimento in Maya, facendo vedere come creare una mappa hdri scattando le foto e montandole in photoshop (utilizzabili per tutti i software ovviamente)

Spero che queste info vi siano state d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi posso consigliare questi 2 tutorial fatti molto bene, sono tutti e 2 in inglese.

Digital Tutors - Mental Ray production shader in Maya (in questo tutorial spiega come utilizzare una mappa hdri e altre cose per fare un fotoinserimento, in questo caso un vaso d'argento ed un bicchiere vengono inseriti in una foto, semplice ed efficace.

e

FXPHD - Production Rendering Techniques with Mental Ray (3dsMaxm, SoftImage, Maya) lui usa sempre 3ds, poi spiega brevemente come ottenere il risultato anche per gli altri 2 software... questo tutorial è vastissimo e molto tecnico e copre un sacco di argomenti.

Comunque a brevissimo vorrei fare io il mio primo tutorial in italiano su come usare i Mentalray production shader e fotoinserimento in Maya, facendo vedere come creare una mappa hdri scattando le foto e montandole in photoshop (utilizzabili per tutti i software ovviamente)

Spero che queste info vi siano state d'aiuto.

interessante, la stavo vedendo anche io da qualche giorni questa illuminazione.

se hai qualche link di questi tutorial postalo gentilmente, googlando trovo solo le versioni da scaricare da 4 GB.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono tutti e 2 tutorial a pagamento, sui siti convenzionali si trovano pezzetti che loro hanno volutamente pubblicare per invogliarti a comprare l'intero pacchetto.

Provate a cercare "melglio" sono sicuro che ne hanno messe molte di parti online

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci vorrebbe qualcuno che ci spiegasse una volta per tutte il metodo o i metodi per illuminare una scena con HDR con mental ray su 3ds max. Anche perchè ho visto in giro che sono in molti ad usare questa tecnica.

dai fatevi avanti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio, per chi già sa usare mental ray è il tutorial di zap anderson "FXPHD - Production Rendering Techniques with Mental Ray"

Per tutto il resto c'è digital tutors.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio, per chi già sa usare mental ray è il tutorial di zap anderson "FXPHD - Production Rendering Techniques with Mental Ray"

Per tutto il resto c'è digital tutors.

E' quello che ho scritto nel primo post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie D@ve

questo lo avevo visto pure io, solo che è per brazil.

differisce di molto da mental ray o seguendo questo tutorial comunque si riesce a comprendere l'utilizzo delle mappe hdri?

ciao Pier77 io lo sto seguendo questo tutorial e credo sia uguale dato che le impostazioni sono quelle.

lascio poi la certezza a chi ne capisce più di me

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle diverse risposte.

ho provato a cercare i tutorial che mi dite, anche per vedere il prezzo, ma non riesco a trovarlo.

su che sito lo vendono?

qui trovi il sito con il tutorial di Zap.. quello di FXPHD

http://www.fxphd.com

vai nella sezione "Our Courses" e vedrai che nel secondo elenco trovi la seguente dicitura:

MRY201 - Production Rendering Techniques with Mental Ray

Professor: Zap Andersson (MasterZap)

mentre per i tutorial di Digitaltutors vai su

http://www.digitaltutors.com ed è tutto diviso per i vari software..

Ps: che ricerche fate??? se scrivi fxphd è il primo sito su google, idem per digitaltutors :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie sandroape

al primo link ci ero arrivata solo che non trovavo il corso giusto e ora grazie a te l'ho visto, mentre il secondo link non mi và.

gentilissimo

comunque stò seguendo il tutorial postato da D@ve e devo dire che fino al punto 6 credo sia perfettamente uguale a mental ray apparte per la riflessione del piano (legno), in cui sul tutorial dice di mettere una mappa per la riflessione, però mi sono resa conto che non serve, basta dare la riflessione al materiale ed i riflessi ci sono.

provo ad andare avanti anche se arrivato a questo punto c'è scritto "istruzioni specifiche per Brazil r/s."

p.s. la ricerca con google l'avevo fatta bene, solo che avevo problemi a trovare quel corso e nel secondo caso se il sito non và credo sia normale non trovarlo.

Modificato da carlotta85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto delle prove anche io seguendo il tutorial e devo dire che credo di aver capito il funzionamento.

posto un immagine prodotta in 5 minuti giusto per far vedere il risultato.

premetto che la mappa HDRI è abbastanza ridicola di risoluzione, ma ho preso la prima che mi è capitata.

provahdri.jpggsolo una cosa mi lascia dubbioso.....la parte nera che si vede nella parte alta della teiera che poi non è nient'altro che il riflesso della porzione di cielo posta a piombo con la teiera.

la mappa HDRI(almeno credo) è sempre una foto che una volta messa in modalità sfera dovrebbe coprire il 100% della sfera, nel mio caso rimangono dei buchi neri nella parte bassa e alta della sfera, in pratica i due poli.

ora non sò se è un problema causato dalla mappa di scarza qualità o no.

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti pier77, vedo che in pochissimo tempo hai già capito come lavorare con le HDRI.

anche io ho fatto un bel po di prove, ma ancora non riesco ad avere un illuminazione così pulita.

sarà forse colpa della mappa che stò usando?

per il problema che hai nei poli non sono io la persona che può aiutarti, ma se risolvi quella credo hai ragiunto il tuo scopo.

potresti fare un bel tutorial per mental ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti pier77, vedo che in pochissimo tempo hai già capito come lavorare con le HDRI.

anche io ho fatto un bel po di prove, ma ancora non riesco ad avere un illuminazione così pulita.

sarà forse colpa della mappa che stò usando?

per il problema che hai nei poli non sono io la persona che può aiutarti, ma se risolvi quella credo hai ragiunto il tuo scopo.

potresti fare un bel tutorial per mental ray

ciao carlotta

dire che il mio ha un'illuminazione pulita è esagerato, alla fine ci ho perso veramente 5 minuti.

evidentemente è proprio l'illuminazione con le HDRI che rende.

per il tutorial alla fine non serve, è identico a quello per brazil e poi sotto sotto non sò nemmeno se la mia prova è corretta o no.

comunque se hai problemi chiedi tranquillamente dato che vedo che nessuno dicve nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti