Vai al contenuto
pino one

Problema rendering v-ray

Recommended Posts

Salve a tutti,

ultimamente mi sono cimentato con la modellazione di un auto, ho applicato dei materiali di prova e sto incontrando delle difficoltà riguardanti i gruppi ottici posteriori.

Più precisamente mi ritrovo con il plexiglass che mi distorce gli elementi interni del gruppo ottico.

Avendo verificato che il problema non riguarda la geometria del modello, vi chiedo come posso ovviare il problema.

Allego 2 immagini che descrivono il fenomeno: la prima immagine è quella incompleta (nella quale è assente la calotta di plexiglass che copre il gruppo ottico), la seconda è invece quella completa nella quale è visiblie il fenomeno.

Aggiungo che il motore di rendering utilizzato è vray e che il materiale plexiglass è un semplicissimo materiale trasparente con ior 1,46.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che il problema è proprio quello...

Per farla semplice IOR definisce come la luce attraversa il tuo modello e come viene restituita in base alla posizione della tua camera.

Abbassa il valore e diminuirà la distorsione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

calcola che se la geometria del fanale è una sola faccia ti calcola il dietro come se fosse tutto in quel materiale, dandoti una distorsione eccessiva.

se hai una sola faccia, con un modificatore shell dovresti risolvere (in pratica deve distorcere solo per il mezzo centimetro scarso di spessore del plexiglass, non per tutta la profondità del fanale posteriore)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, intanto vi ringrazio entrambi:

poi per quanto riguarda l'indice ior, avevo già provato ma il prolema rimaneva...

in effetti pensandoci adesso, il problema era legato alla geometria (possibilità che avevo scartato)

nel senso che era necessario un po' di spessore del plexiglass.Grazie mille diego, adesso con un po' di spessore sembra andare tutto bene.

Ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti